Foto del docente

Marco Bruno

Dottorando

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Temi di ricerca

Parole chiave: Pavimentazioni stradali, Materiali di riciclo ecosostenibili per pavimentazioni stradali, RAP CCAM, CAM, SmartRoads Sicurezza stradale, Aderenza stradale

L'attività di ricerca svolta presso il DICAM dell'Università di Bologna è interessata dalle seguenti tematiche:

  • Impatto ambientale di una pavimentazione stradale: la ricerca  si basa sulla possibilità ad efficacia di sostituire del tutto materiali vergini provenienti da risorse non rinnovabili con prodotti di scarto/recupero e di impiegarli nel ripristino di pavimentazioni stradali dopo opere di manutenzione alle infrastrutture sottostanti.
  • Metodologie di rilievo ed analisi delle caratteristiche funzionali delle pavimentazioni stradali: la ricerca riguarda l'indagine sull'impiego di tecnologie di fotogrammetria a breve distanza (CRP) per analizzare le caratteristiche di tessitura di differenti tipologie di pavimentazione stradale.
  • Studio dell'interazione conducente-veicolo-strada: la ricerca è mirata allo studio della sicurezza stradale in casistiche post-incidentali, con particolare attenzione alle prestazioni del manto stradale e alle conseguenze sugli utenti della strada. L'aderenza stradale ha un ruolo fondamentale per la sicurezza e l'incolumità degli utenti della strada, infatti ad un elevato gradao di attrito nel contatto ruota-pavimentazione corrisponde la possibilitàda parte dei veicoli di modificare la propria traettoria durante il moto.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.