Foto del docente

Marco Antonio Boschetti

Professore associato

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Temi di ricerca

Parole chiave: gestione aziendale business analytics ottimizzazione per la logistica ottimizzazione per le risorse umane ottimizzazione combinatoria programmazione matematica ottimizzazione su grafi metodi esatti metodi euristici

Le attività di ricerca sono focalizzate sullo sviluppo di nuovi modelli e metodi euristici ed esatti per risolvere problemi di dimensioni e complessità reali, riscontrabili nella gestione aziendale e nell’informatica. L’approccio seguito è interdisciplinare coinvolgendo le aree della matematica, dell’economia e dell’informatica.

I problemi considerati includono applicazioni nella logistica, gestione di progetti, produzione, risorse umane, etc. Le attività di ricerca considera anche problemi più teorici e generali come il set partitioning, il set covering e il set packing, che possono essere usati per modellare importanti problemi reali. Un'interessante area di ricerca è lo sviluppo di nuove metauristiche basate sulla programmazione matematica, chiamate “matheuristiche”.

Marco Antonio Boschetti è stato coinvolto in diversi progetti come consulente per sviluppare modelli e algoritmi per numerose applicazioni, in particolare per ottimizzare i processi aziendali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.