Professore di Management, Imprenditorialità, Innovazione e Marketing, Marcello Mariani è impegnato in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e collabora con lo European Institute for Advanced Studies in Management.
Il Professor Mariani ha esperienza didattica a vari livelli (bachelor, master, PhD, MBA ed Executive). Ha insegnato ed è stato visiting scholar in molte università e business school straniere (tra cui New York University Stern School of Business). Ha inoltre diretto e contribuito allo sviluppo di svariati Master universitari, ed ha sviluppato numerosi corsi universitari in business, general management, strategia aziendale, imprenditorialità, gestione dell’innovazione, e marketing.
È autore di più di 200 pubblicazioni, inclusi circa 120 articoli in riviste internazionali e nazionali, 6 libri, e 20 capitoli di libro, oltre a più di 100 relazioni a conferenze nazionali ed internazionali. Questi contributi hanno ricevuto più di 17.000 citazioni. Ha pubblicato su importanti riviste internazionali quali Academy of Management Journal, Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, Industrial and Corporate Change, Technological Forecasting and Social Change, Production Planning & Control, Long Range Planning, International Journal of Production Research, Psychology & Marketing, Journal of Advertising, International Journal of Electronic Commerce, Tourism Management, Annals of Tourism Research, Journal of Travel Research, International Journal of Contemporary Hospitality Management, International Journal of Hospitality Management, European Accounting Review, International Studies in Management and Organizations, ed altre. È autore di più di 90 articoli di classe A ANVUR-ASN.
Dal 2022 appare ogni anno nella lista Top 1% degli scienziati nel mondo sulla base dello studio bibliometrico Stanford-Elsevier e nel 2024 è stato insignito del Clarivate Highly Cited Researcher Award 2024.
È stato ed è Guest Editor di diversi volumi delle riviste internazionali quali Journal of Business Research, Psychology & Marketing, International Journal of Contemporary Hospitality Management, British Food Journal, etc.
Fa parte dei comitati editoriali di riviste internazionali quali Journal of Business Research, Tourism Management, Journal of Travel Research, International Journal of Contemporary Hospitality Management, British Food Journal, Tourism Review, etc.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da prestigiosi Centri e Istituti di ricerca internazionali quali la Academy of Management (USA), il Department of Education, Science and Training Australian Government (Australia), la European Cultural Foundation (Olanda), la Bank of Sweden Tercentenary Foundation (Svezia), la European Academy of Management (USA).
Attualmente, tra i vari ruoli istituzionali, è anche Direttore Scientifico ed Accademico del Centro di Ricerca "Digital Innovation Management Pioneering Artificial intelligence and Change Technology” (DIMPACT).