Foto del docente

Marcella Terrusi

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Pubblicazioni

Marcella Terrusi, Leggere controvento: riflessioni sui libri senza parole fra realtà e prospettive., in: Quale letteratura per l'infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione., Venezia, Marcianum Press, 2024, pp. 217 - 234 [capitolo di libro]

Marcella Terrusi, È TRASPARENTE MA LA PUOI SENTIRE: NARRAZIONI D’INFANZIA, GENIO DEI LUOGHI E SINESTESIA, in: Ri-abitare i luoghi. Tessiture ecologiche nell'educazione da 0 a 6, Parma, Edizioni Junior, 2023, pp. 98 - 102 (Infanzia. Studi e ricerche) [capitolo di libro]

Terrusi, Letteratura per l’infanzia e consapevolezza corporea: una lettura in otto tempi fra albi illustrati e pratiche somatiche Children’s literature and body awareness: an eight-stage reading between picture books and somatics, «ENCYCLOPAIDEIA», 2023, 27, pp. 79 - 95 [articolo]Open Access

Marcella Terrusi, Meglio insieme, «BAMBINI», 2023, num 9 anno XXXIX, Article number: 2, pp. 33 - 37 [articolo]

Marcella Terrusi, Recensione a: Al mare, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 133, pp. 6 - 6 [recensione]

Marcella Terrusi, Fili, stoffe, vestiti: l’infanzia, l’educazione e il linguaggio della moda, «INFANZIA», 2022, 3, pp. 4 - 5 [articolo]

Marcella Terrusi, Recensione a: Fluidoteca, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 135, pp. 10 - 10 [recensione]

Marcella Terrusi, Recensione a: Monte latte, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 132, pp. 15 - 15 [recensione]

Marcella Terrusi, Recensione a: Rachel Carson e la primavera dell'ecologia, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 136, pp. 15 - 15 [recensione]

Marcella Terrusi, Un guardaroba da favola. Fili, stoffe e vestiti nell'infanzia e negli albi illustrati., «INFANZIA», 2022, 3, pp. 22 - 28 [articolo]

Marcella Terrusi, Albi illustrati senza parole per l'inclusione. Riflessioni di metodo sulla lettura, fra forma e metafora., in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 77 - 88 [capitolo di libro]

Terrusi, Libri per l'infanzia e immaginario dell'Outdoor Education. Storie e figure per raccontarsi., in: Dal rischio all'opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l'infanzia e nella scuola primaria, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2020, pp. 115 - 118 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [capitolo di libro]

Marcella Terrusi, L’albo illustrato: una panoramica fra storia, storie, visioni e contemporaneità, in: Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci, 2019, pp. 167 - 184 [capitolo di libro]

Roberto Farné, Alessandro Bortolotti, Marcella Terrusi, Introduzione: i bisogni educativi naturali, in: Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci, 2018, pp. 13 - 24 [capitolo di libro]

Roberto Farnè, Alessandro Bortolotti, Marcella Terrusi (a cura di): Roberto Farnè, Mirella D'Ascenzo, Alessandro Bortolotti, Francesca Agostini, Marianna Minelli, Mja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti, Alessandra Gigli, Lucia Carpi, Andrea Ceciliani, Marcella Terrusi, Gabriele Semprini, Marco Dallari, Giannino Melotti, Diana Cani,, Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci editore, 2018, pp. 260 . [curatela]