Foto del docente

Marcella Terrusi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Pubblicazioni

Marcella Terrusi, Albi illustrati senza parole per l'inclusione. Riflessioni di metodo sulla lettura, fra forma e metafora., in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 77 - 88 [capitolo di libro]

Terrusi, Libri per l'infanzia e immaginario dell'Outdoor Education. Storie e figure per raccontarsi., in: Dal rischio all'opportunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l'infanzia e nella scuola primaria, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2020, pp. 115 - 118 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [capitolo di libro]

Roberto Farné, Alessandro Bortolotti, Marcella Terrusi, Introduzione: i bisogni educativi naturali, in: Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci, 2018, pp. 13 - 24 [capitolo di libro]

Terrusi, Letteratura per l'infanzia e immaginario naturale, in: Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci editore, 2018, pp. 183 - 200 [capitolo di libro]

Roberto Farnè, Alessandro Bortolotti, Marcella Terrusi (a cura di): Roberto Farnè, Mirella D'Ascenzo, Alessandro Bortolotti, Francesca Agostini, Marianna Minelli, Mja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti, Alessandra Gigli, Lucia Carpi, Andrea Ceciliani, Marcella Terrusi, Gabriele Semprini, Marco Dallari, Giannino Melotti, Diana Cani,, Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche, Roma, Carocci editore, 2018, pp. 260 . [curatela]

Terrusi, Marcella, Silent Books. Wonder, Silence and Other Metamorphosis in Wordless Picture Books, «PROCEEDINGS», 2018, 1, pp. 1 - 12 [articolo]Open Access

Terrusi, Child portraits. Representations of the child body in children’s illustration and literature: some interpretative categories, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2017, 4, pp. 183 - 210 [articolo]Open Access

Terrusi, Constellation of early childhood, Gugu’s firmament. A portrait of Augusta Rasponi del Sale (Ravenna 1864-1942), author of picture book, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2017, 12, pp. 71 - 88 [articolo]Open Access

Terrusi M, Eterni, fanciulli, alati: neotenia, leggerezza e letteratura per l’infanzia., «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2017, 20, pp. 387 - 408 [articolo]Open Access

Terrusi, Marcella, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia., Roma, Carocci Editore, 2017, pp. 278 (FRECCE). [libro]

Terrusi, Marcella, I bambini leggono grande, in: Romano Montroni, Arnaldo Colasanti, Mario de Simoni, Paolo Valenti, Carla Ida Salviati, Giuseppe Bartorilla, Anna Maria Di Giovanni, Caterina Ramonda, Marzia Miele, Monica Rossi, In vitro. Un progetto sperimentale di promozione della lettura, Roma, Centro per il LIbro e la Lettura. MIBAC Ministero dei Beni Artistici e Culturali, 2016, pp. 18 - 21 [capitolo di libro]

Terrusi, Marcella, Il possibile, il visibile, il discutibile. Libri imprevisti (o senza parole) a scuola, in: ANNA RITA ADDESSI, GABRIELE BENASSI, PAOLO BONAFEDE, ILARIA DEL GAUDIO, ENRICO ANGELO E [...] LESSANDRO SORIANI, MARCELLA TERRUSI, FEDERICA VITI, GIULIA ZUCCHINI, Linguaggi per una scuola inclusiva, Firenze, Libri Liberi, 2016, pp. 51 - 66 [capitolo di libro]

Terrusi, Marcella, La nave verde: educazione naturale e letture per l'infanzia, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2015, 106, pp. 40 - 42 [articolo]

Terrusi, Recensione a: Le terre della fantasia, «ENCYCLOPAIDEIA», 2015, 19, pp. 102 - 105 [recensione]

Terrusi, Marcella, Lo scaffale dell'insegnante, «INFANZIA», 2015, 1, pp. 334 - 336 [articolo]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.