Foto del docente

Marcella Terrusi

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Curriculum vitae

Ricercatrice a Tempo Determinato con contratto RTDA (2020/2023).

Docente di Storia e culture d'infanzia (CF6), corso di Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064),  dall' a/a 2020/2021.

Docente di Body Cultures (CF3), Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227), dall'a/a 2021/2022.

Abilitata come professore Associato: Abilitazione Scientifica Nazionale conseguita l'11 luglio 2018 (valida fino a 11 luglio 2028) settore concorsuale 11/D1 - II fascia - quinto quadrimestre. 

Ricercatrice e docente. Autrice di monografie dedicate alla letteratura per l’infanzia, in particolare agli albi illustrati e ai silent book (Carocci, 2012 e 2017) ha dedicato pubblicazioni scientifiche e ricerche nazionali e internazionali anche agli ambiti della moda e della narrazione per immagini in relazione all’infanzia, alla rappresentazione e all’inclusione della disabilità, del corpo infantile e dello sport, alle teorie e pratiche delll’educazione all’aperto e all'immaginario dell'Outdoor Education.

Svolge attività di ricerca e formazione negli ambiti delle culture d’infanzia, dell'editoria per l'infanzia internazionale, della promozione della lettura e del corpo fra rappresentazioni simboliche e produzioni materiali e dell'immaginario. 

Consulente scientifica di Bologna Children's Book Fair 2005.

FORMAZIONE 

Docente a contratto di Storia del Picture Book - biennio di specialistica di Illustrazione. ISIA Istituto Superiore Industrie Artistiche, Dipartimento Alta Formazione Artistica e Musicale del MIUR Ministero Istruzione Università e Ricerca, Urbino, a/a: 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017; 2017/2018. 

Docente a contratto di Letteratura per l’infanzia, Scienze dell’educazione primaria. Università di Bolzano, 2014/2015;

Docente del laboratorio di Pedagogia e promozione della lettura. Scienze della Comunicazione Plurilingue, Libera Università di Bolzano, 2012/2013; 2013/2014.

Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Polo Scientifico-Didattico dell’Università di Bologna dal 2013 al 2019.

Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M. Bertin (2011-2013).

Abilitata come docente di ruolo in lettere, storia e geografia, presso la scuola secondaria di primo grado dal 2014.

Dottorato di Ricerca in Pedagogia, presso l’Università degli Studi di Bologna, conseguito nel 2010. Area di ricerca: Letteratura per l’infanzia, iconologia, iconografia. Titolo della tesi: “Picturebook, livre d’image, albo illustrato. Parole su figure e pagine d’infanzia”. Relatrice: prof. ssa Emma Beseghi

Laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, 2000. Titolo della tesi: Le ali del Puer: il volo e la neotenia nella letteratura per l’infanzia. Relatore: professor Antonio Faeti. Votazione: 110/110 cum laude

o Semestre di ricerca presso il Dipartimento di Illustrazione del Parsons The New School for Design, New York, Usa, diretto dal professor Steven Guarnaccia. Come borsista nello scambio interuniversitario Marco Polo, per dottorandi e ricercatori dell’Università di Bologna. Gennaio-agosto 2009

o Soggiorno di ricerca presso School of Art, Anglia Ruskin University, Cambridge, Gran Bretagna, su invito del professor Martin Salisbury, docente e coordinatore del Master di Illustrazione. Gennaio-febbraio 2008,

o Progetto Erasmus, con borsa; semestre di studio presso UVA, Universiteit Van Amsterdam, Olanda, gennaio-luglio 1995.

Alcune pubblicazioni:

Monografie:

Terrusi M (2017). Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. vol. 1, p. 1-278, Roma: Carocci Editore, ISBN: 9788843086122 (Premio Cirse 2018; in via di traduzione presso Locus Publishing, Taiwan; Kalimat Publishing, Emirati Arabi Uniti, 2020)

Terrusi M (2012). Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia. Frecce, vol. 1, p. 1-280, Roma: Carocci Editore. (Alla 9° ristampa nel gennaio 2020)

 

Contributi in volume:

Terrusi M (2019). L’albo illustrato: una panoramica fra storia, storie, visioni e contemporaneità in Susanna Barsotti e Lorenzo Cantatore (a cura di) Letteratura per l’infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo. Roma: Carocci, p. 167-184

Terrusi M (2018). Letteratura per l’infanzia e immaginario naturale in Farnè, Terrusi, Bortolotti (a cura di) Outdoor Education. Prospettive teoriche e buone pratiche. Roma: Carocci, p. 183-200

Terrusi, Marcella (2018). Silent Books. Wonder, Silence and Other Metamorphosis in Wordless Picture Books. Proceedings, Immagini? Image and imagination between representation, communication- education and psychology. Atti del convegno vol. 1, p. 1-12, ISSN: 2504-3900, doi: 10.3390/proceedings1090879

Terrusi M (2016). Il possibile, il visibile, il discutibile. Libri imprevisti (o senza parole) a scuola. In Enrico Angelo Emili (a cura di): Linguaggi per una scuola inclusiva. vol. 1, p. 51-66, Firenze: Libri liberi, ISBN: 9788884151582

Terrusi M (2016). I bambini leggono grande. In Carla Ida Salviati (a cura di): In vitro. Un progetto sperimentale di promozione della lettura. p. 18-21, Roma: Centro per il LIbro e la Lettura. MIBAC Ministero dei Beni Artistici e Culturali

Terrusi M (2015). Il gioco nasce dal vuoto. In: Valtieri A, Gotti G. (a cura di): Valtieri A, Il coniglio di velluto. Guida narrata a giochi e giocattoli 0-6 anni. vol. 1, p. 149-164, FIRENZE: Giunti Editore, ISBN: 9788809820272

Grilli G, Terrusi M (2014). A (Visual) Journey to Italy. In E. Arizpe T. Colomer C. Martinez-Roldan (a cura di), Visual Journeys Through Wordless Narratives. p. 217-238, London: Bloomsbury Academic, ISBN: 9781780937588

Terrusi M (2014). Letteratura per l'infanzia e narrazioni naturali. Farnè R, Agostini F (a cura di) Outdoor Education. L'educazione si-cura all'aperto. vol. 1, Junior - Spaggiari, ISBN: 9788884347466

Terrusi M (2013). La sala della letteratura per l’infanzia: educatori, maestri e narratori. In: (a cura di): Panciroli C, Pizzigoni F.D., Il museo come officina di esperienze con il patrimonio. L'esempio del MOdE. vol. 1, Verona: QuiEdit, ISBN: 8864642102

Terrusi M (2013). L’orizzonte nelle pagine. Leggere Shaun Tan con lettori migranti. In: AA.VV.. (a cura di): Sola S, Nei libri il mondo. vol. 1, Bologna: Giannino Stoppani Edizioni

Terrusi M (2011). Leggere il visibile. Il mondo figurato nelle pagine. Forma e poetica dei libri per la prima infanzia. In: (a cura di): Emy Beseghi, Giorgia Grilli, La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini. p. 143-164, Roma: Carocci.

Curatele:

Numero monografico: Farnè R, Terrusi, M (2018) Moda e Infanzia, vol. 8, n.2 della rivista Zone Moda Journal

Volume. Farnè R, Bortolotti A, Terrusi M, Outdoor education. Prospettive teoriche e buone pratiche. Roma: Carocci (2018)

Mostra. Curatrice per Bologna Children's Book Fair, in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, The Extraordinary Library, mostra selezione internazionale di 100 libri illustrati da Bologna Children's Book Fair a Pitti Immagine Bimbo, evento internazionale del Childrenswear, dedicando ogni edizione annuale ad un tema monografico (moda 2017, spettacolo 2018, toddler 2019, bandiere 2020)

Mostra. Nel 2017 porta a Rimini The Extraordinary Library. 100 gioielli editoriali fra moda e meraviglia coinvolgendo il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Unibo, la Biblioteca del Campus (Elena Collina); il Corso di teoria e tecniche della moda (docenti e studenti coinvolti con tesi di laurea); la Cooperativa Millepiedi; il Comune di Rimini, con Bologna Children’s Book Fair e Pitti Immagine Bimbo, presso la Biblioteca Gambalunga dal 17-10-2017 al 07-11-2017

Progetto speciale integrazione: progetta e realizza con Vinicio Ongini (esperto del MIUR) e Silvana Sola (docente ISIA e fondatrice Giannino Stoppani Libreria per Ragazzi e Cooperativa Culturale) Piccole Biblioteche in Lingua Araba con la Pledge a Library Initiative-Fondazione Kalimat di Sharjah (Emirati Arabi Uniti) e IBBY Italia, rete di undici fra scuole, biblioteche e associazioni da Torino a Palermo che ricevono duemila volumi in lingua araba e bilingui. Dal 2019 in avanti

Summer School: crea e coordina il First international program in Italian Children Literature and Reading promotion fra il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini – Unibo, prof. Roberto Farnè e il Department of Teacher Educator, Salisbury University – prof. Ernie Bond, Maryland, Stati Uniti, 2015. Realizzato a Bologna e Rimini con la visita di tre settimane di 22 fra studenti e docenti americani nel giugno del 2015

Volume e mostra. Sola S, Gotti G, Terrusi M (a cura di) (2014). Sport. Parole e figure dai libri per ragazzi. Franco Cosimo Panini Ragazzi. Co-curatrice della mostra Sport. Parole e figure dai libri per ragazzi. Raccolta internazionale di immagini, documenti, letture, esperienze e riflessioni sullo sport a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, MIUR e Istituzione Bologna Musei Museo Civico Archeologico. Maggio-giugno 2014

Volume. Sola S, Terrusi, M (a cura di) (2009). La differenza non è una sottrazione. Libri per ragazzi e disabilità. p. 1-72, Roma: Lapis.

Articoli su riviste scientifiche:

Sola, S., & Terrusi, M. (2018). Nel numero monografico Infanzia e moda, curato da Farnè e Terrusi, ZONEMODA JOURNAL, 8(2) quattro contributi: Atelier picturebook: la moda raccontata nei libri per bambini. Terrusi, M. & Sola, S. (2018); Children’s Dress in this Century di Costance Wilde; Universo bambino da Vogue Bambini a Pitti Immagine Bimbo: intervista a Giuliana Parabiago; Lavorare con i “mocciosi”: intervista a Charlotte Huguet, stylist per Elle France

Terrusi M (2018). The Green Ship: Reading through Branches and Waves. Growing Outdoors with Contemporary Children’s Picturebooks. ENCYCLOPAIDEIA, vol. 22, p. 1-13, ISSN: 1825-8670, doi: https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/7920

Terrusi M (2017). Constellation of early childhood, Gugu’s firmament. A portrait of Augusta Rasponi del Sale (Ravenna 1864-1942), author of picture book. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 12, p. 71-88, ISSN: 1970-2221, doi: 10.6092/issn

Terrusi (2017). Child portraits. Representations of the child body in children’s illustration and literature: some interpretative categories. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 4, p. 183-201, ISSN: 2384-8294, doi: 10.4454/rse.v4i1.28

Terrusi M (2017). Eterni, fanciulli, alati: neotenia, leggerezza e letteratura per l’infanzia. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. 2, p. 387- 408, ISSN: 2036-6981, doi: 10.13128/

Terrusi M (2015). La nave verde: educazione naturale e letture per l'infanzia. LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, vol. 106, p. 40-42, ISSN: 1120-4095

Terrusi M (2015). Le terre della fantasia. ENCYCLOPAIDEIA, vol. 19, p. 102-105, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/5038

Terrusi M (2015). Lo scaffale dell'insegnante. INFANZIA, vol. 1, p. 334-336, ISSN: 0390-2420

Terrusi M (2015). Mappa affettiva dell'isola sconosciuta. Lampedusa narrata dai ragazzi. Li.B.E.R. Libri Per Bambini E Ragazzi, vol. 106, p. 42-44, ISSN: 1120-4095

Terrusi M (2015). Muto di bellezza. Li.B.E.R. Libri Per Bambini E Ragazzi, p. 37- 40, ISSN: 1120-4095

Grilli G, Terrusi M (2014). Lettori migranti e silent book: l'esperienza inclusiva nelle narrazioni visuali = Migrant readers and wordless books: visual narratives’ inclusive experience. ENCYCLOPAIDEIA, vol. 18, p. 67-90, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/4508

Terrusi M (2014). A scuola di libri. Avventure di una libraia-maestra. INFANZIA, vol. 1, p. 24-26, ISSN: 0390-2420

Terrusi M (2013). La vita dei bambini nelle figure: Gugù, Un’autrice dimenticata. Infanzia, vol. Rivista n.6 Novembre/Dicembre 2013, p. 335-339, ISSN: 0390-2420

Terrusi M (2012). MOdE - Museo Officina dell'Educazione. ANDERSEN, vol. 297, p. 28-29

Brintazzoli G, Terrusi, M (2011). A bordo pagina. Li.B.E.R. Libri Per Bambini e Ragazzi, vol. 92, p. 50-52, ISSN: 1120-4095

Sola S, Terrusi M (2010). Proprio come noi. Li.B.E.R. Libri Per Bambini e Ragazzi, vol. 87, p. 50-51, ISSN: 1120-4095

Terrusi M (2009). Fiabe classiche con design contemporaneo Li.B.E.R. Libri Per Bambini e Ragazzi, vol. 82, p. 60-61, ISSN: 1120-4095

Terrusi (2008). Tutti gli usi del libro a tutti. Infanzia, vol. 4, p. 46-49, ISSN: 0390-2420

Partecipazioni a convegni internazionali:

Relatrice. Silent Wonders: The Wordless Book and the Voice of the Reader, 30 gennaio 2019, LSU event room, Louisiana State University

Relatrice. Books, Children, and the Dark Side. Con Fatima Sharafeddine e moderatrice Alia Al Shamsi, Spazio Sharjah, 10 maggio 2019 ore 11. A cura di UAEBBY (United Arab Emirates Board on Books for Young People) Salone Internazionale del Libro di Torino

Relatrice. Loud Silence. Con Alia Al Shamsi, moderatrice Eman Mohamed, 10 maggio 2019, a cura di UAEBBY (United Arab Emirates Board on Books for Young People), Spazio Sharjah, ore 16 Salone Internazionale del Libro di Torino

Relatrice. Writing on Children's Books and on Reading. Tavolo internazionale. Bologna Children's Book Fair 2017

Relatrice. Immagini? Image and imagination between representation, communication- education and psychology, convegno internazionale e interdisciplinare, 28 novembre 2017. Libera Università di Bolzano. Bressanone

Relatrice. 17° Convegno internazionale annuale promosso da MEA Media Ecology Association con Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo dell'intervento The World is a Ball. Sport and Play and Growing Up in Children’s Picturebooks. An International Visual Journey. Sessione 3.3.4 Literature (Room: Capitani) Chair: Paul Grosswiler, University of Maine. Bologna. 2016

Relatrice. Tradurre la letteratura per giovani: le domande che si pongono con la diffusione Internazionale di storie e figure. Nell'ambito di "Giornate di studio: Imparare in francese con la letteratura per ragazzi." Institut français - Centre Saint Louis, Auditorium. Roma. 2015

Relatrice. Mese Performigrations. Promosso da Performigrations: la gente è il territorio, progetto Europeo sostenuto a Bologna da LILEC – Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Genus Bononiae. Musei nella Città e Biografilm Festival | International Celebration of Lives. 2015, Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna

Relatrice. 34° Congresso Internazionale Biennale IBBY - International Board on Books for Young People “Que todos signifique todos”. Titolo del contributo: Silent book for inclusion: the wide horizon of wordless picture books. 12 settembre 2014. Città del Messico

Relatrice: Picturebooks, silence and make believe, presso Teachers College, Salisbury University, Maryland, USA, con Dr. Patty Dean, 17 settembre 2014, Stati Uniti

Relatrice. Columbia University, Teachers College, New York. “Visual Journeys through Wordless Narratives: An International Inquiry with Immigrant Children and The Arrival”, con Carmen Martinez-Roldan, Monday, 22 settembre 2014, New York City

Relatrice. Picturebooks and other stories, presso Parsons The New School for Design, NYC. Dipartimento di Illustrazione (Dr. Patricia Cummings, Dr. Steven Guarnaccia), New York 2009

Partecipazioni a convegni nazionali:

Relatrice. Per fare tutto ci vuole un fiore. Riflessione a più voci su ambiente, educazione e società. Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M. Bertin, 12/2/2020, Università di Bologna

Relatrice. Leggere l’inclusione, Libera Università di Bolzano, 12 dicembre 2019, Bressanone

Relatrice. Immagini, voci, storie per meraviglie mute, giornata di studi organizzata dal Sistema Bibliotecario di Brescia est. 2018

Relatrice. Festival del Silenzio, con relazione Il silent book. Città di San Leo (Rimini) Laboratorio di Pedagogia del Silenzio, Università di Bologna - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Centro Studi Sara Valesio (Genus Bononiae) - Comune di San Leo con Accademia del Silenzio (LUA), 2017

Relatrice. Piccole Biblioteche in Lingua Araba. Crescere insieme nelle pratiche di multicultura e plurilinguismo, Salone del Libro di Torino, Anime Arabe, MIUR/Educare alla lettura, Convegno accreditato MIUR. Sala Atlantide. 11 maggio 2019 ore 11

Relatrice."Silenzi, immagini, parole. Verso il futuro della lettura per bambini" Convegno promosso dai Servizi per la Prima Infanzia e le Biblioteche del territorio dell'Unione Terre di Castelli. Titolo della relazione: Meraviglie mute. Leggere libri senza parole. Vignola (Modena) 2017

Relatrice. "Attraversare modelli critici la letteratura infantile interpretata. International conference" convegno promosso da Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e di Psicologia. Titolo dell'intervento: Far parlare le figure. La rivoluzione critica di Antonio Faeti. 2017

Relatrice. Convegno di studi del Centro italiano per la ricerca storico educativa CIRSE sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione, Bologna 26-27 febbraio 2016. Titolo della relazione: Navi d'erba e outdoor education: gli spazi aperti nella letteratura per l'infanzia. 2016

Relatrice: Oggetti simbolici, identità, territorio e qualità della vita. Comunicazione in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2014/2015 al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Polo Scientifico-Didattico di Rimini, Università di Bologna, 11 dicembre 2014

Relatrice. 2° convegno “Outdoor Education: Esperienze, progetti e libri per l'infanzia per crescere all'aperto”. Promosso dal Comune di Bologna con Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Fondazione Villa Ghigi. 2014

Relatrice. Convegno "Un'esperienza con il patrimonio è educativa quando... Progetti, linguaggi e strumenti a confronto" sessione Elementi narrativi all'interno del MOdE: colloquio a più voci - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”. 2013

Relatrice "Outdoor education, l'educazione si cura all'aperto." Intervento: Outdoor education e letteratura per l'infanzia. Convegno promosso da Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita, Comune di Bologna, Rivista Infanzia. 2013

Relatrice. Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia. Nell’ambito dei Giovedì di Santa Marta, curati dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presso l’ex chiesa di Santa Marta al Collegio Romano, a Roma. Con Concita De Gregorio, Manuela Trinci, Patrizia Zerbi, Silvana Sola. 2012

Relatrice e curatrice: “A bordo pagina, convegno su libri per ragazzi e disabilità” Convegno Regione Toscana | Comune di Campi Bisenzio, organizzato da Biblioteca di Villa Montalvo | Centro di servizi per le biblioteche per ragazzi, con la collaborazione di LiBeR e il patrocinio di Ibby Italia, Campi Bisenzio, Firenze, 2 dicembre 2011.

Attività didattica:

Docente del seminar Wellness Culture through children’s picturebooks nell’ambito del Secon Cycle Degree/Two Year Master in Wellness Culture: Sport, Health and Tourism, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, 2019

Docente nel Master di I livello in Outdoor education, diretto dal Prof. Farnè, Università di Bologna nell’ aa 2018/2019

Docente dell’Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro studi letteratura per ragazzi [https://accademiadrosselmeier.wpcomstaging.com/], dal 2014

Docente a contratto. Storia del Picturebook presso ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) Urbino, - Dipartimento di Alta Formazione Artistica e Musicale (Afam) - MIUR negli anni accademici compresi fra il 2012 e il 2018

Docente a contratto. Corso di Letteratura per l’infanzia nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria - sezione in lingua italiana, Libera Università di Bolzano, aa 2012/2013-2014/2015

Docente in lingua inglese su outdoor education, letteratura per l’infanzia, propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia e visite ai nidi emiliani all’interno della Summer School An alternative approach to arts integration in education: international course in active childhood education, con studenti di Salisbury University, coordinato dalla Prof. Lucia Balduzzi e dal Prof. Roberto Farnè, dal 2012 in avanti

Docente di alcuni interventi nell’ambito del corso di Pedagogia del gioco e dello sport e di Iconografia del corpo e del movimento del prof. Roberto Farnè, sul tema delle rappresentazioni del corpo e dello sport, aa 2017/2018

Docente all'interno del Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin durante i cicli XIX, XXX; XXXI con 12 ore di didattica sul tema degli albi illustrati e della letteratura per l'infanzia dal 10-01-2012 al 10-10-2016

Docente di laboratori La bussola segna libro. Luoghi e culture della promozione della lettura, per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M. Bertin, Università di Bologna. Negli A.A. 2009-2010 e 2011-2012-2013

Docente del seminario Nella fantasia ci piove dentro. All'interno del corso in Editoria della prof. Serena Riglietti negli anni accademici compresi fra il 2005 e il 2008. Accademia di Belle Arti di Urbino.

Docente di Italian Picturebooks and the Emme revolution, nell’ambito del Master di Illlustrazione diretto dal Dr. Martin Salisbury, Anglia Ruskin University, Cambridge, Gran Bretagna, 2008.

Partecipazione alle attività di gruppi di ricerca.

Internazionali:

Membro del gruppo di ricerca internazionale International Research Center On Global Citizenship Education diretto dal Prof. Massimiliano Tarozzi

Membro del direttivo della sezione italiana di IBBY (International Board on Books for Young People). Dal 2009 al 2018. Presidente per un semestre nel 2016. Rappresenta IBBY Italia come giurata presso Biennale di Illustrazione Bratislava, 2009 e come responsabile della delegazione italiana, invitata come Ospite d’onore presso Sharjah Reading Festival, Emirati Arabi, nel 2017

Membro del gruppo di ricerca internazionale Visual Journeys with Migrant readers, composto da: University of Glasgow (Dr Evelyn Arizpe, Dr Maureen Farrell e Ms Julie McAdaam), Universitad Autonoma di Barcelona (Dr. Teresa Colomer e il gruppo GRETEL), University of Texas, Austin (Dr. Carmen Martínez-Roldán); Australian University NSW, Sydney (Dr. Maureen Walsh); Università di Bologna (Prof. Giorgia Grilli, Dr. Marcella Terrusi), 2012-2014.

Internazionali:

Membro dell'International Research Center on Global Citizenship Education Unibo

Membro dell IRSCL International Research Society for Children's Literature.

Nazionali:

Membro del gruppo di ricerca del Centro di ricerca e formazione sull’Outdoor Education, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna, dal 2014

Membro del CRLI Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia, Università di Bologna, dal 2016

Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca e di Didattica nei contesti Museali del Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin, Università di Bologna, dal 2016

Membro del comitato nazionale di 8 esperti selezionati dal MIBAC Ministero dei Beni Artistici e Culturali per la supervisione scientifica e la ricerca nell'ambito del progetto sperimentale di promozione della lettura In Vitro. Dal 2015 al 2016

Membro del consiglio scientifico del MoDE, Museo Officina dell’Educazione del Dip. di Scienze dell’Educazione, Unibo, dal 2015.

Partecipazione a comitati editoriali:

Membro del Comitato Editoriale della Rivista Infanzia, dal 2017

Membro del Comitato scientifico di Bagheera, collana di letteratura per l'infanzia diretta da Emy Beseghi, Università di Bologna e Milena Bernardi, Università di Bologna. Edizioni ETS, dal 2013.

Conseguimento di premi per l'attività scientifica:

Premio CIRSE per la migliore monografia pedagogica con Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. Carocci, 2017

Premio Edward B. Fry Award 2015 assegnato dalla Literacy Research Association al miglior saggio in lingua inglese sui temi dell'alfabetizzazione al volume E. Arizpe T. Colomer C. Martinez-Roldan, Visual Journeys Through Wordless Narratives, co-autrice del capitolo relativo alla ricerca italiana, 2015.

Affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio:

Membro CIRSE - Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa. Il Centro si propone di promuovere, valorizzare e sviluppare la ricerca storico-educativa, di diffonderne la conoscenza e di favorire lo sviluppo dei rapporti tra gli studiosi e i cultori di questo settore scientifico disciplinare per mezzo di una rete di interscambio nazionale ed internazionale, dal 2016

Socio Siped - Società Italiana di Pedagogia, dal 2018.

Lingue:

Conoscenza ottima della lingua inglese; conoscenza base delle lingue francese e spagnola.