Foto del docente

Marcella Martinelli

Professoressa associata

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: BIO/17 ISTOLOGIA

Curriculum vitae

Ricercatrice presso l’Università di Bologna dal 2006 e Professoressa associata dal 2022, si occupa principalmente della identificazione delle basi molecolari delle schisi labioplataine e dello studio dei fattori che controllano la progressione tumorale in neoplasie ad istogenesi epiteliale, mirato alla individuazione di marcatori molecolari come potenziali target terapeutici.

Formazione

Laureata in Scienze Biologiche nel 1994 presso l’Università di Ferrara, consegue il Dottorato di Ricerca in Embriologia Medica nel 1999.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca diviene, nel 2006, Ricercatrice nel settore scientifico disciplinare BIO/17 Istologia, presso l’Università di Bologna. Il I° ottobre 2009 ottiene la conferma in ruolo.

A novembre 2014 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per il settore scientifico disciplinare BIO/13 - Biologia Applicata.

A novembre 2020 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per il settore scientifico disciplinare BIO/17 - Istologia.

Attività didattica

Dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per diversi Corsi di Laurea presso l’Università di Bologna, nell’ambito della Scuola di Medicina e Chirurgia.

È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento umano.

E' tra i vincitori del P.R.I.D.E. 2017 - Premio di Riconoscimento per un Impegno Didattico Elevato.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali finanziati (TELETHON, AIRC, PRIN).

Ha fatto parte dello staff del Department of Pathology presso l'Università del Vermont, U.S.A., da aprile 2002 a marzo 2003.

E’ co-autrice di più di 100 articoli pubblicati su riviste internazionali.

E’ referee di diverse riviste internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.