Foto del docente

Mara Mirasoli

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

Informazioni Personali

Mara Mirasoli

Sede di lavoro: Laboratorio di Chimica Analitica e Bioanalitica

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Università di Bologna – Alma Mater Studiorum

Via Selmi 2, 40126 Bologna

Telefono e fax: 051-343398

Email: mara.mirasoli@unibo.it

Nazionalità: Italiana

Data di nascita: 6 Ottobre 1971

 

Posizione attuale:
Professore associato di Chimica Analitica, Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Università di Bologna

Vicedirettore del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician", Università di Bologna

Componente del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI) dell'Università di Bologna "Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia - FRAME"

Componente del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI) dell'Università di Bologna "Aeronautica, Spazio e Mobilità"

Istruzione e Formazione:

- Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Bologna: Magna Cum Laude (1997)

- Dottore di Ricerca in Miglioramento Qualitativo degli Alimenti per l'Uomo, Università di Bologna (2001)

 

Esperienza Lavorativa ed Attività Universitaria

- Professore associato in Chimica Analitica, Università di Bologna (2014-)

- Ricercatore in Chimica Analitica, Università di Bologna (2004-2014)

- Assegno di Ricerca, progetto: “Sviluppo di tecniche immunometriche per la determinazione dei residui di sostanze farmacologicamente attive e tossiche nei fluidi biologici e negli alimenti di origine animale” (2001-2002), Università di Bologna.

- Visiting PhD student presso il Department of Chemistry, University of Kentucky, Lexington, KY, USA (1999-2000)

 

Attività didattica

- Insegnamento di Chimica Analitica degli Inquinanti, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Bologna (2004)

- Insegnamento di Chimica Analitica, Corso di Laurea in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute, Università di Bologna (2006 - 2017 )

- Modulo di Chimica Analitica Strumentale (Insegnamento di Chimica Analitica), Corso di Laurea in Farmacia (sede di Rimini), Università di Bologna (2004 - )

- Modulo di Chimica Analitica II (Insegnamento di Chimica Analitica), Corso di Laurea in Farmacia (sede di Bologna), Università di Bologna (2014 - )

- Insegnamento di Chimica Analitica Ambientale, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Bologna (2014 - )

- Insegnamento di Chimica Analitica Clinica, Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università di Bologna (A.A. 2017/18)

- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienze degli Alimenti e della Nutrizione", Università di Bologna (2004-2008)

- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienze degli Alimenti, Nutrizione Animale e Sicurezza alimentare - SANASA", Università di Bologna (2009-2012)

- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Chimica", Università di Bologna (2020-)

Appartenenza a Società Scientifiche

- Membro della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica italiana (SCI)

- Coordinatore del Gruppo divisionale di Bioanalitica, Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica italiana (SCI)

- Membro della "International Society for Bioluminescence and Chemiluminescence" (ISBC)

 

Awards

Premio “Marlene DeLuca Memorial Prize” assegnato nel corso del “12th International Symposium on Bioluminescence and Chemiluminescence” (Cambridge, UK, 5-9 aprile 2002) quale riconoscimento per i migliori contributi scientifici presentati da giovani ricercatori.

 

Organizzazione di Congressi ed Eventi Scientifici

- Segretario del Comitato Organizzativo del XIII International Symposium on Luminescence Spectrometry, Bologna 7-11 Settembre 2008

- Membro del Comitato Organizzativo del corso di formazione “Principi e validazione di metodi immunologici nel settore farmaceutico e clinico” (7 crediti ECM): 23 Novembre 2005 e 20 Febbraio 2007.

- Membro del Comitato Organizzativo del “I Convegno Agrofood Bioanalysis” (24-26 Giugno 2004 – Alghero SS).

 

Attività Scientifica e di Ricerca

L'attività di ricerca è volta prevalentemente allo sviluppo e/o ottimizzazione di metodi (bio)analitici basati su sistemi di rivelazione bio- e chemiluminescenti, in particolare:

- Sviluppo di metodi enzimatici, immunologici e di ibridazione genica bio- e chemiluminescenti, anche in formato multiplex, per la determinazione quantitativa di analiti di interesse in campo medico, agroalimentare ed ambientale. 

- Metodi ultrasensibili di analisi di immagine in microscopia con rivelazione chemiluminescente basati su immunoistochimica e ibridazione in situ per la localizzazione di proteine e acidi nucleici in sezioni di tessuto e singole cellule, anche in formati multianalita.

- Sviluppo di dispositivi analitici miniaturizzati basati su microfluidica o su sistemi "lateral flow immunoassay" con rivelazione in chemiluminescenza per la determinazione di analiti di interesse in applicazioni point-of-care (POC). 

- Sviluppo di nuovi marcatori e/o sistemi di rivelazione bio- e chemiluminescenti e termochemiluminescenti per applicazioni bioanalitiche.

- Applicazione di sistemi di rivelazione chemiluminescenti a tecniche separative basate su frazionamento in campo-flusso (field-flow fractionation - FFF) per la realizzazione di sistemi analitici ifenati FFF-CL al fine di sviluppare metodi immunologici o di sorting cellulare. 

- Sviluppo di metodi analitici basati sull'uso di cellule luminescenti geneticamente ingegnerizzate per la rivelazione di analiti di interesse in campioni ambientali e biologici.

- Sviluppo di metodi basati sulla teconolgia del naso elettronico per la caratterizzazione mediante impronta olfattiva di sostanze di origine naturale e di prodotti cosmetici.

 

Capacità e competenze personali

Lingua madre: Italiano

Capacità di lettura: Inglese (eccellente), Francese e Spagnolo (buono)

Capacità di scrittura: Inglese (buono), Francese e Spagnolo (elementare)

Capacità di espressione orale: Inglese (buono), Francese e Spagnolo (elementare)

 

Consulenze e collaborazioni

Prototipi e kit di metodi immunologici sviluppati nel laboratorio sono stati introdotti nel mercato delle analisi agroalimentari (Tecna, Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”).

 

Bibliografia

Autore di oltre 80 articoli/capitoli di libro pubblicati in riviste internazionali ad alto indice di impatto/libri nel campo della Chimica, Biochimica, Fisiologia, Chimica Clinica e Chimica Analitica su sviluppo di nuovi metodi bioanalitici, dosaggi immunologici, biosensori, bio- e chemiluminescenza. Autore di oltre 10 comunicazioni (orali o poster) presentate a Congressi Nazionali ed Internazionali.

- Co-inventore di un brevetto Internazionale (21.R0187.12.WO.1) "Metodo per la produzione di nanoparticelle di silice termochemiluminescenti e loro impiego come marcatori in metodi bioanalitici" depositato in data 2 agosto 2013 al n. PCT/IB2013/056340.

 

Curriculum aggiornato al 09/07/2019.