Loading ...
Professoressa a contratto presso l'Università di Bologna dal 2024, ha lavorato per 22 anni come progettista sui fondi europei, presso la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna. Ha sviluppato competenze nell’individuazione dei bisogni progettuali dei committenti e individuazione dei programmi e bandi europei che diano risposta a detti bisogni. Ha scritto e gestito numerosi progetti a valere su diversi programmi e su molteplici tematiche, tra cui innovazione sociale, cultura, turismo, violenza di genere, mobilità sostenibile, agricoltura urbana.
Docente e formatrice con esperienza ultradecennale, sui temi legati alla progettazione europea e sulle politiche europee, per enti pubblici e privati, università e associazioni di categoria. Relatrice in diversi convegni internazionali.
Laureata in Scienze politiche internazionali, ottiene un master in Europrogettazione nel 2000 e un master in Management degli Enti Locali, presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi nel 2008, con menzione di merito.
Ricopre il ruolo di responsabile del Punto di contatto nazionale del programma europeo CERV (Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori)