Foto del docente

Manuela Mari

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/02 STORIA GRECA

Temi di ricerca

Storia e istituzioni della Macedonia antica: si è occupata di regalità macedone e suoi rapporti con le regalità di età ellenistica; di istituzioni locali in Macedonia; delle forme di comunicazione e interazione tra potere centrale e realtà locali; ha dedicato una serie di studi specifici alla città di Anfipoli successivamente alla sua conquista da parte di Filippo II.

Santuari panellenici: si è occupata di rapporti tra singole città o aree del mondo greco e grandi santuari; del ruolo dei grandi santuari nella definizione 'identitaria' dei Greci; dell'eventuale ruolo politico-diplomatico dell'anfizionia delfica; della storia del santuario di Zeus a Nemea.

Colonizzazione di età arcaica e classica: si è occupata della terminologia greca per descrivere migrazioni e processi coloniali e delle imprese coloniali ateniesi nell'età dell'impero (Turii e Anfipoli).

Linguaggio politico antico: si è occupata dell'evoluzione di significato di specifici termini del lessico politico greco in età ellenistico-romana e delle interferenze tra questo ambito e la storiografia antica.

Storiografia classica ed ellenistica: si è occupata di tematiche specifiche nell'opera di Tucidide e del linguaggio politico delle 'Storie' di Polibio.

Storia economica, sociale e politica del mondo ellenistico: si è occupata di ideologia regale e culto dei sovrani ellenistici; di istituzioni cittadine in età ellenistica; delle trasformazioni dell'area mediterranea dopo le conquiste di Alessandro.

Religione greca antica: si è occupata del ruolo degli oracoli nei processi decisionali nella Grecia antica, di culti legati alla fondazione di colonie, di 'culto della personalità' e in particolare di culto dei sovrani ellenistici.