Le piante e la salute:
Studi di attività biologica di piante e loro derivati ed individuazione di principi attivi da piante medicinali attraverso metodiche di fitochimica canonica e/o con approccio metabolomico untergeted, in particolare tramite NMR-based metabolomics. In questo ambito vengono anche condotti studi di etnobotanica al fine di individuare piante di interesse, tramite lo studio di medicine tradizionali, con conseguente ampliamento delle conoscenze nel campo delle piante medicinali.
Particolare attenzione è data allo studio delle proprietà di estratti vegetali come miscele chimiche complesse: sinergie, effetti additivi tra principi attivi in miscela, influenza sulla solubilità dei singoli metaboliti (teoria dei NADES).
Controllo qualità di botanicals, spezie ed aromi:
Questo tipo di ricerca è condotta con un approccio untergeted, in particolare tramite NMR-based metabolomics accoppaito all’analisi chemoetrica, al fine di individuare biomarkers di purezza delle droghe o di eventuale presenza di contaminanti o frodi. I modelli di analisi multivariata sviluppati hanno lo scopo di poter permettere eventuali predizioni riguardo alla qualità di campioni vegetali sulla base del loro complessivo profilo fitochimico.
Le piante e l'ambiente:
Studi di Systems Biology volti a comprendere le complesse relazioni tra pianta ed ambiente e approfondire il significato biologico dei metaboliti prodotti delle piante. Questo tipo di studi ha ricadute in ambito agronomico per l'agricoltura sostenibile (smart agricolture), dell'adattamento della pianta all'ambiente (plants ecotypes).
L'economia circolare:
Studi su matrici vegetali di scarto provenienti dall'industria o dall'agricoltura al fine di proporre utilizzi per la loro riqualificazione. Questo tipo di studi mirano in futuro ad ottenere un database contenente profili fitochimici ed attività biologiche di matrici di scarto vegetali che possa sostenere le aziende locali nell'implementazione di pratiche di economia circolare.