Home > Useful contents > Programma/Contenuti
Programma/Contenuti
L’analisi della disabilita attraverso il contributo della neuropsicologia dello sviluppo con la messa in evidenza del ruolo della famiglia e della scuola nel processo di integrazione del bambino/ragazzo disabile.
Ogni disturbo dello sviluppo sarà presentato attraverso la definizione, le classificazioni, le possibili cause, l'evoluzione nel tempo e i possibili interventi didattici per favorire il recupero e l'integrazione. Nello specifico si tratteranno i seguenti argomenti:
- Principali tappe dello sviluppo neuropsichico
- Introduzione alla psicologia della disabilità: comportamenti problema, difficoltà relazionali e comunicative.
- La disabilità uditiva e visiva
- Le disabilità motorie da paralisi cerebrali infantili e da malattie neuromuscolari
- La disabilità intellettiva
- I disturbi del comportamento (Disturbo oppositivo-provocatorio, Disturbo della condotta)
- I disturbi da deficit di attenzione ed iperattività (DDAI)
- I disturbi dello spettro autistico (ASD)
- I disturbi d'ansia e dell'umore (Ansia, Fobie, Disturbo ossessivo-compulsivo, Depressione infantile)