Foto del docente

Magali Jane Rochat

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Useful contents

Programma/Contenuti


L’analisi della disabilita attraverso il contributo della neuropsicologia dello sviluppo con la messa in evidenza del ruolo della famiglia e della scuola nel processo di integrazione del bambino/ragazzo disabile.

Ogni disturbo dello sviluppo sarà presentato attraverso la definizione, le classificazioni, le possibili cause, l'evoluzione nel tempo e i possibili interventi didattici per favorire il recupero e l'integrazione. Nello specifico si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Principali tappe dello sviluppo neuropsichico
  • Introduzione alla psicologia della disabilità: comportamenti problema, difficoltà relazionali e comunicative.
  • La disabilità uditiva e visiva
  • Le disabilità motorie da paralisi cerebrali infantili e da malattie neuromuscolari
  • La disabilità intellettiva
  • I disturbi del comportamento  (Disturbo oppositivo-provocatorio, Disturbo della condotta)
  • I disturbi da deficit di attenzione ed iperattività (DDAI)
  • I disturbi dello spettro autistico (ASD)
  • I disturbi d'ansia e dell'umore (Ansia, Fobie, Disturbo ossessivo-compulsivo, Depressione infantile)