Foto del docente

Michela Menegatti

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Curriculum vitae

Posizione corrente

 2010-presente Ricercatrice confermata in Psicologia Sociale, Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

 

Titoli Scientifici e Formazione Accademica

2011 (Aprile-Luglio)

Borsa di studio nell'ambito del Programma Marco Polo dell'Università di Bologna per un soggiorno di 3 mesi presso l'Università di Utrecht, Olanda

2010

Assegno di ricerca per il progetto dal titolo “Il linguaggio della valutazione scolastica e professionale”, tutor Prof.ssa Monica Rubini, Polo Scientifico-Didattico di Cesena, Università di Bologna.

2007 – 2009   

Borsa di studio post-dottorato per il progetto dal titolo “Quando il linguaggio fa la differenza: Il ruolo dell'astrazione linguistica nei processi valutativi”, Università di Bologna, tutor prof. Augusto Palmonari.

2006 – 2007   

Assegno per attività di collaborazione alla ricerca, per il progetto dal titolo “Il linguaggio delle valutazioni comparative accademiche”, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

2006             

Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna. Titolo della Tesi “Il Ruolo Strategico del Linguaggio nei Discorsi Politici: L'Astrazione Linguistica come Strumento per Ottenere il Consenso del Pubblico”. Tutor prof.ssa Monica Rubini, Coordinatore prof.ssa Bruna Zani.

2003 – 2005   

Borsa di studio del Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

2004               

Borsa di studio nell'ambito del Programma Marco Polo dell'Università di Bologna per un soggiorno di 3 mesi presso l'University of Maryland, Department of Psychology, College Park, MD, USA.

2002-2003     

Tirocinio in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, sotto la supervisione della prof.ssa Monica Rubini.

2002               

 Borsa di studio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, per attività di ricerca sui “processi di socializzazione scolastica e nei gruppi di coetanei in età adolescenziale”.

2001                

Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, 110/110 con lode. Titolo della dissertazione: “Astrazione e quantificatori impliciti: strumenti del linguaggio per convincere”. Relatrice: prof.ssa Monica Rubini, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

2003               

Superamento dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo, Università di Bologna

2000               

Borsa di studio della Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, per la preparazione della tesi di laurea all'estero presso la Free University of Amsterdam, Department of Social Psychology, supervisione prof. Gun Semin.

 

Riconoscimenti

Journal of Language and Social Psychology Best Paper Award 2008-2009

Premio AIP per le migliori tesi di dottorato in psicologia sociale, a.a. 2005–2006.

 

Attività Scientifica

2013-2017

Membro dell'Unità di Ricerca di Bologna del progetto FIRB 2012 "L'importanza di essere onesti. La moralità come dimensione fondamentale dei legami sociali" (2013 - 2016).

2009               

Affidamento di incarico di 4 mesi da parte del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, nell'ambito del progetto PRIN 2007 dal titolo “Il ruolo di identità sociali articolate e dell'identità umana nella moderazione della deumanizzazione”, Responsabile scientifico Prof.  Augusto Palmonari.

2008 – 2010  

Componente dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna del PRIN “Fattori di moderazione del pregiudizio sociale”

2007               

Membro del comitato organizzativo dell'VIII Convegno dell'AIP, sezione di Psicologia Sociale, Cesena, 24-26 settembre.

2006               

Summer School della European Association of Experimental Social Psychology (EAESP); workshop “Language, Cognition and Culture”, prof. Gun Semin e prof.ssa Anne Maass, Facoltà di Psicologia, Università di Padova.

2006               

Affidamento di incarico di 3 mesi da parte del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, per analizzare il materiale linguistico raccolto nell'ambito del Progetto PRIN 2005 “Discriminazione intergruppi e pregiudizio verso gruppi minoritari: integrazione europea e processi psico-sociali emergenti nel contesto italiano”.

2005 – 2007   

Componente dell'Unità di Ricerca dell'Università di Bologna del PRIN “Fattori cognitivi, affettivi e relazionali nella genesi del pregiudizio fra gruppi sociali: articolazione di diversi livelli di analisi”.

2004                          

Workshop dal titolo “Studying relationships in groups: theoretical issues and models of analysis” tenuto dal prof. David Kenny dell'University of Connecticut, presso l'Università Cattolica di Milano.

2000               

Serie di seminari avanzati del “Social psychology postgraduate program” presso il Department of Psychology, University of Maryland, College Park, USA.

 

Formazione e Attività Scientifica Presso Università Straniere

2004               

Visiting Ph.D. student presso l'University of Maryland, Department of Psychology, College Park, MD, USA, sotto la supervisione del prof. Harold Sigall (3 mesi).

2000               

Borsista di ricerca presso la Free University of Amsterdam, Department of Social Psychology, sotto la supervisione del prof. Gun Semin (3 mesi).

 

Attività Didattica

2016-2018

PSICOLOGIA SOCIALE (modulo 2), Corso di laurea in Scienze Psicologiche, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (45 ore, 6 CFU).

RESEARCH AND MASTER THESIS (Modulo 2, Research Skills), Corso di laurea magistrale in Work, organizational and personnel psychology, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (15 ore)

2014 - 2016

PSICOLOGIA SOCIALE (modulo 2), Corso di laurea in Scienze Psicologiche, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (45 ore, 6 CFU).

METODI E STRUMENTI DI RICERCA PER LA TESI (Modulo 3), Corso di laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (14 ore)

2012-2014

TEORIE E TECNICHE DI PSICOLOGIA SOCIALE (modulo 2), Corso di laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (15 ore, 2 CFU).

Attività Formativa Pratica (AFP) ‘ POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA', Corso di laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (1 CFU, 28 ore)

METODI E STRUMENTI DI RICERCA PER LA TESI (Modulo 3), Corso di laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (30 ore, CFU 4).

PSICOLOGIA SOCIALE (modulo 2), Corso di Laurea in Sociologia e Servizi Sociali, Scuola di Scienze Politiche (30 ore, CFU 4)

2010-2012

Attività Formativa Pratica (AFP) ‘ POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA', C orso di laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Facoltà di Psicologia (58 ore, 1CFU)

METODI E STRUMENTI DI RICERCA PER LA TESI (modulo 3), Corso di laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Facoltà di Psicologia (30 ore, 4 CFU).

2009 – 2010   

Docente a contratto per il modulo didattico del corso di “Psicologia sociale LM”, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna (26 ore).

2009 – 2010   

Docente a contratto per l'Attività Formativa Pratica “Potenziamento della comunicazione scritta” presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (60 ore).

2009 – 2010   

Docente a contratto per attività di qualificazione e specializzazione per la didattica in Psicologia Sociale, Facoltà di Medicina e Chirurgia (16 ore).

2008 – 2009   

Docente a contratto per l'Attività Formativa Pratica “Potenziamento della comunicazione scritta” presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (60 ore).

2007               

Seminari tenuti per il corso di dottorato di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

2002               

Seminari tenuti all'interno dell'insegnamento di Psicologia Sociale presso il corso di laurea in Operatore della Sicurezza e del Controllo Sociale della Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna (12 ore).

 

Incarichi istituzionali

2012-14; 2016 Membro della Commissione dell'esame di ammissione al corso di laurea in Scienze Psicologiche, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.

Appartenenza ad Associazioni Scientifiche

Membro dell'European Association of Social Psychology (full member).

Membro dell'Associazione Italiana di Psicologia, sezione di Psicologia Sociale (socio ordinario).

Revisore ad Hoc per le riviste scientifiche:

Journal of Language and Social Psychology, European Journal of Social Psychology, Personality and Social Psychology Bulletin, Political Psychology, Social Influence, Psicologia Sociale