Maurizio Mazzoni

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/01 ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Parole chiave: α-gustducina tracciante neuronale DiI sistema nervoso enterico immunoistochimica sistema nervoso autonomo α-transducina analisi morfometriche tratto gastrointestinale tessuto linfatico associato alla mucosa (MALT) Muscolo Pectoralis major del broiler cellule parietali, cellule enteroendocrine cellule ossintopeptiche ed enteroendocrine dei pesci

Le tematiche affrontate riguardano, in particolar modo, i seguenti argomenti: 1) Studi, mediante l'utilizzo dell'analisi d'immagine computerizzata di patologie cutanee del cane. 2) Indagini morfologiche nel tratto gastrointestinale nel suinetto in svezzamento dopo somministrazione di additivi alternativi ai promotori di crescita, con particolare riferimento alle cellule parietali ed endocrine. 3) Studi immunoistochimici sul sistema nervoso enterico in pecore con diversa suscettibilità genetica nei confronti della scrapie in soggetti sani ed infettati naturalmente e sperimentalmente. 4) Morfologia e neurochimica dei neuroni discendenti ed ascendenti del plesso mienterico dell'ileo di pecora. 5) Indagini immunoistochimiche sulla presenza dell' α-transducina e dell'α-gustducina in cellule endocrine del tratto gastrointestinale umano, di suino e di alcune specie di pesci di interesse commerciale; tali α-sub-unità proteiche sono state studiate anche nel testicolo e spermatozoo di suino. 6) Studio istologico ed immunoistochimico per la localizzazione nei muscoli scheletrici di maiale delle proteine che regolano la mobilizzazione ed accumulo intracellulare dei lipidi. La presenza di Perilipina 2 è stata correlata con i diversi tipi di fibra muscolare. 7) In maiali convenzionali sono stati condotti studi istologici ed immunoistochimici per lo studio dell'organizzazione del tessuto linfoide associato alle mucosa gastrica. Mediante introduzione di cristalli di tracciante DiI nei follicoli si è poi individuata l'innervazione di detti follicoli. 8) Caratterizzazione genetico-molecolare e morfologica di un modello sperimentale di megacolon congenito non-agangliare nel coniglio. 9) Studio istologico e morfometrico delle fibre muscolari scheletriche del muscolo pettorale (Pectoralis major) del pollo da carne. 10) Studio delle caratteristiche morfologiche del tratto gastrointestinale di pesci di interesse commerciale:  valutazioni morfometriche delle cellule ossintopeptiche ed enteroendocrine.

Nel corso delle ricerche ha utilizzato diverse metodiche riconducibili ai comuni protocolli istologici, oltre a tecniche istochimiche ed immunoistochimiche, utilizzando anche preparati wholemount e colture organotipiche. Ha acquisito inoltre esperienza nell'utilizzo di traccianti fluorescenti ortogradi e retrogradi per lo studio del Sistema Nervoso.