Foto del docente

Luigi Cantelli

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: GEO/03 GEOLOGIA STRUTTURALE

Curriculum vitae

Nato a Bologna il 3 Aprile 1962, laureato in Scienze Geologiche nel 1988, abilitato alla professione di geologo nello stesso anno, consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1991. Dal 3 Novembre 2005 prende servizio come ricercatore del settore disciplinare GEO-03 (Geologia Strutturale) presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali.

Esperienze Professionali:

Tesi su rilevamento geologico e analisi mesostrutturale nel dominio fragile tra Molveno, S. Lorenzo in Banale e la Val d'Adige.

Campagna di rilievi geofisici sul Lago di Garda (1988).

Tesi di dottorato dal titolo "Il ruolo della Linea Schio-Vicenza nell'evoluzione strutturale delle Alpi Meridionali Centrali", in cui revisiona la cartografia geologica e raccoglie più di un centinaio di stazioni di analisi mesostrutturale. Nella trattazione meccanico-quantitativa dei dati strutturali amplia e migliora il programma di calcolo "Carey. (1991)

Periodo di studio presso il "Laboratoire de Géodinamique interne" dell'Université Paris Sud (Orsay) del Prof. J. Mercier. (1991)

Consulenze e corsi di formazione professionale in ambito CAD e GIS presso diversi enti di formazione e svariate aziende ed enti. (1992-1999)

Attività professionale su temi geologico tecnici. (1992-1999)

Rileva la carta geologica e la carta geomorfologica 1:10.000 del Parco della Lessinia. (1992)

Rilevatore per la Provincia Autonoma di Trento, Servizio Geologico, per la carta geologica d'Italia alla scala 1:50.000 Foglio N°59, Tione di Trento, Foglio N°80, Riva del Garda, Foglio N°42, Malé. (1992-2000)

Assunto presso l'Università degli Studi di Bologna come funzionario tecnico per l'area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati. (2000)

 

Attività didattica attuale:

Per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura:

            Laboratorio di Cartografia Numerica e GIS (6 CFU)

Per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche:

      Informatica, modulo 2 - Cartografia Numerica (3CFU)

    Geografia e Geologia, modulo 2 Cartografia (2 CFU)

 

 

Altre Attività

 

Traduzione e redazione italiana del volume "Tectonique" del Prof. J. Mercier.

Segue la realizzazione del Progetto Edu-Geo, la proposta a studenti e docenti delle scuole superiori di escursioni didattiche centrate sulle Scienze della Terra e distribuite sul complessivo territorio italiano.

 

Nel 2005 ha conseguito la certificazione da parte dell'AICA come esaminatore ECDL Advanced GIS

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.