vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
1. Monografie
«Gloriosa Civitas». Culto
dei santi e società cittadina a Piacenza nel Medioevo, Bologna,
Pàtron editore, 1993 (Cristianesimo antico e medievale, 4), pp.
IX-381
«Domini custos». Contributi
alla storia di san Domenico nelle fonti agiografiche del XIII
secolo, Sala Baganza (Pr), Editoria Tipolitotecnica, 1994, pp.
X-121
L'invenzione della memoria:
il culto e l'immagine
di Domenico nella storia di primi frati Predicatori, Spoleto,
CISAM, 1996 (Biblioteca di «Medioevo Latino», 19), pp. XX-560
Frammenti di eternità.
Corpi e reliquie tra Antichità e Medioevo, Roma, Viella
editrice, 2002 («Sacro/santo», n. s. 6), pp. 237
Il passero spennato. Riti,
agiografia e memoria dal Tardoantico al Medioevo, Spoleto,
Fondazione CISAM, 2007 (Testi, studi, strumenti, 23), pp.
XX-394
Impronte di gloria. Effigie
e ornamento nell'Europa cristiana, Roma, Carocci, 2012 (Studi
Storici Carocci, 188), pp. 456
2. Curatele
Biografia, agiografia e
persona dal mondo antico al Medioevo. Atti del I «Seminario
Hagiographica» (Firenze, Certosa del Galluzzo, 10-11 marzo
2003), a cura di L.
Canetti, in «Hagiographica», XII (2005), pp. 145-387
Studi di storia del
cristianesimo. Per Alba Maria Orselli, a cura di L. Canetti, M.
Caroli, E. Morini, R. Savigni, Ravenna, Longo Editore, 2008, pp.
366
La caduta di Roma: «fine
della civiltà» o fine del tardoantico? Una discussione con Bryan
Ward-Perkins. Atti della Tavola rotonda (Ravenna, Dipartimento
di storie e metodi per conservazione dei beni culturali
dell'Università di Bologna, 13 ottobre 2009), a cura di L. Canetti,
in «Storica», XVI, 46 (2010), pp. 101-135; ibid., 47 (2010), pp.
103-142
A. M. Orselli, Basileusa
Polis, Regia Civitas, a cura di L. Canetti, M. Caroli, E.
Morini, R. Savigni, Fondazione CISAM, Spoleto, in corso di
stampa
3. Saggi in riviste e
miscellanee
Le ultime volontà di san
Domenico. Per la storia dell'«Ordo Praedicatorum» dal 1221 al
1236, in «Rivista di storia della Chiesa in
Italia», xlviii
(1994), 1, pp. 43-97
Da san Domenico alle «Vitae
fratrum». Pubblicistica agiografica ed ecclesiologia nell'«Ordo
Praedicatorum» alla metà del XIII secolo, in «Mélanges de l'École Française
de Rome. Moyen Age»,
CVIII (1996), 1, pp. 165-219
Intorno all'«idolo delle origini». La
storia dei primi frati Predicatori, in I frati Predicatori nel
Duecento, a cura di G. G. Merlo, Verona, Cierre Edizioni, 1996
= «Quaderni di storia
religiosa», III (1996),
pp. 9-51
Culto dei santi e
dissezione dei morti tra Antichità e Medioevo, in «Rivista di storia e
letteratura religiosa»,
XXXV (1999), 2, pp. 241-278
Reliquie, martirio e
anatomia. Culto dei santi e pratiche dissettorie fra Tardoantico e
primo Medioevo, in «Micrologus. Nature, Sciences, and Medieval
Societies», VII (1999),
pp. 73-113
La città dei vivi e la
città dei morti. Reliquie, doni e sepolture nell'alto medioevo,
in «Quaderni storici», n° 100, XXXIV (1999), 1, pp. 207-236
«Pignora salutis». Le
reliquie dei santi tra soteriologia e scambio simbolico nei secoli
IV-VII, in «Quaderni del Medii ævi Sodalicium», III
(2000), pp. 143-172
Culti e dedicazioni nel
territorio parmense: il dossier bercetano dei santi Moderanno e
Abbondio, in Studi
sull'Emilia occidentale nel Medioevo, a cura di R. Greci,
Bologna, CLUEB, 2001, pp. 65-100
Rito, narrazione, memoria. Primi racconti sulle ‘origini' dei
frati Predicatori, in «Mélanges de l'École française de Rome.
Moyen Âge», CXV
(2003), 1, pp. 269-294
Verso un'archeologia delle
collezioni. Reliquie e tesori tra Antichità e Medioevo, in
«Sanctorum», III (2006), pp. 107-134
«Suxerunt oleum de firma
petra». Unzione dei simulacri e immagini miracolose tra Antichità e
Medioevo, in Studi di
storia del cristianesimo. Per Alba Maria Orselli, a cura di L.
Canetti, M. Caroli, E. Morini, R. Savigni, Ravenna, Longo Editore,
2008, pp. 61-87
Il passero spennato.
Taumaturgia e direzione spirituale nei Miracula beati
Dominicidi suor
Cecilia, in Direzione
spirituale e agiografia. Dalla biografia classica alle vite dei
santi dell'età moderna, a cura di M. Catto, I. Gagliardi, R. M.
Parrinello, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2008 (Biblioteca di
studi storico-religiosi, 1), pp. 229-244
Costantino e l'immagine del
Salvatore. Una prospettiva mnemostorica sull'aniconismo cristiano
antico, in «Zeitschrift für Antikes Christentum / Journal of
Ancient Christianity», XIII (2009), 2, pp. 233-262
L'incubazione cristiana tra Antichità e Medioevo
, in «Rivista di Storia del Cristianesimo», VII (2010), 1, pp.
149-180
Introduzione, in La caduta di Roma: «fine della
civiltà» o fine del tardoantico? Una discussione con Bryan
Ward-Perkins, a cura di L. Canetti, in «Storica», XVI, 46
(2010), pp. 101-120
Boccaccio teologo. Poesia e verità alla fine del
Medioevo
, in «Intersezioni», XXXI, 2 (2011), pp. 179-195
La
fabbrica dei falsi ovvero la fantastoria templare della sindone di
Torino,
in «www.giornaledistoria.net», 6 (2011):
http://www.giornaledistoria.net/public/file/Content20111010_CanettiRecNicolottiDEFrivistaautoreDEF.pdf
«Facendosi fare di cera».
Euristica dell'eccedenza e della somiglianza tra Medioevo ed Età
moderna, in «Micrologus», XX (2012),
pp. 323-356, ill. 40
Un viaggio estatico
nell'aldilà nel processo per la canonizzazione di Nicola da
Tolentino, in Hagiologica. Studi per
Réginald Grégoire, a cura di A. Bartolomei Romagnoli, U. Paoli,
P. Piatti, Monastero di S. Silvestro Abate, Fabriano 2012
(«Bibliotheca Montisfani», 31), II, pp. 993-1015
La visione di Costantino e la storia culturale dei
sogni, in «Storica»,
54, XVIII (2012), pp. 7-43
«Le divinazioni de' nostri
sogni» (Conv. II, viii, 13). Agiografia e
incubazione nell'età di Dante, in «Hagiographica», XX (2013),
pp. 217-255
Dai Templari a Bisanzio o
la falsa preistoria della Sindone di Torino in Polidoro. Studi offerti ad
Antonio Rocco Carile, a cura di G. Vespignani, Fondazione
CISAM, Spoleto, 2013, pp. 827-847
«Visio in sompniis». Un
sogno sciamanico nel primo Trecento, in Figure della memoria
culturale. Tipologie, identità, personaggi, testi e segni, a
cura di M. Bonafin, in «L'immagine riflessa. Testi, società,
culture», XXII (2013), pp. 303-329
Segni e pegni della
devozione nei santuari cristiani dell'Emilia-Romagna, in Santuari d'Italia.
Romagna, a cura di M. Caroli, A. M. Orselli, R. Savigni, Roma,
De Luca, 2013, pp. 95-115
Dalla morte dei cristiani alla morte cristiana: il tema del
trapasso nei secoli III-X, in Le dimensioni della
linea. Storia dei confini tra vita e morte, a cura di F.
P. de Ceglia, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 000-000
Pegni di santità. Economie
dell'immaginario nel tardoantico cristiano, in Genealogia dell'immagine
cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue
raffigurazioni, a cura di D. Guastini, Roma, La Casa Usher,
2014, pp. 000-000
4. Relazioni in atti di
convegni
Domenico e gli eretici,
in Storia ereticale e
antiereticale del Medioevo, a cura di G. G. Merlo, Torre
Pellice 1997 = «Bollettino della Società di
Studi Valdesi», n° 179
(1997), pp. 122-158
Prospettive per la ricerca
sui santuari cristiani in Emilia Romagna, in Per una storia dei santuari
cristiani dell'Italia: approcci regionali, a cura di G. Cracco,
Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 239-263
Santuari e reliquie tra Antichità e Medioevo: cristianizzazione
dello spazio o sacralizzazione del cristianesimo? in
Santuari locali e religiosità popolare nelle diocesi di
«Ravennatensia». Atti del XXVI Convegno
«Ravennatensia» (Sarsina, 6-8 settembre 2001), a cura di M.
Tagliaferri, Imola, Bononia University Press, 2003
(«Ravennatensia», XX), pp. 75-90
Giovanni Filagato, vescovo di Piacenza e antipapa, in
“Sancta Martyre Justina” compatrona di Piacenza. Atti della
giornata di studi sulla figura di s. Giustina (Piacenza, Fondazione
di Piacenza e Vigevano, 4 ottobre 2001), a cura di G. Soldi
Rondinini, Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, 2004, pp.
61-70
Forme di autenticazione e criteri di veridizione. Le raccolte
dei «Miracula sancti Dominci», in Notai, miracoli e culto
dei santi. Pubblicità e autenticazione del sacro tra XII e XV
secolo. Atti del Seminario internazionale (Roma, 5-7 dicembre
2002), a cura di R. Michetti, Milano, Giuffré, 2004 (Studi storici
sul notariato italiano, XII), pp. 117-132
Verso una genalogia del
discorso biografico,
in Biografia,
agiografia e persona dal mondo antico al Medioevo. Atti del I
«Seminario Hagiographica» (Firenze, Certosa del Galluzzo, 10 marzo
2003), a cura di L.
Canetti, in «Hagiographica», XII (2005), pp. 147-169
Domenico tra agiografia e
memoria: la storia e il mito dell'ordalia del fuoco, in Domenico di Caleruega e la
nascita dell'Ordine dei frati Predicatori. XLI Convegno storico
internazionale (Todi, 10-12 ottobre 2004), Spoleto, Fondazione CISAM,
2005, pp. 511-565
La datazione del «Libellus»
di Giordano di Sassonia, in L'origine dell'Ordine dei
Predicatori e l'Università di Bologna, a cura di G. Bertuzzi,
Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2006 («Philosophia», 32), pp.
176-193
Reliquias y tesoros
eclesiásticos entre la Antigüedad y la Edad Media, in Eulalia de Mérida y su figura
histórica, Sevilla, Fundación El Monte, 2006, pp. 31-39
«Olea sanctorum». Reliquie e
miracoli fra Tardoantico e alto Medioevo, in Olio e vino nell'alto
Medioevo. LIV Settimana di studio (Spoleto, 20-26 aprile
2006), Spoleto, Fondazione CISAM, 2007, pp. 1335-1415
Mnemostoria e archeologia rituale delle traslazioni di reliquie
tra Antichità e Medioevo, in Liturgia e agiografia tra Roma
e Costantinopoli, a cura di K. Stantchev - S. Parenti,
Grottaferrata, Badia di Grottaferrata, 2007 (Analekta
Kruptoferrhs, 5), pp. 131-151
«Ornamenta» e «res
ecclesiae» in Pier Damiani, in Pier Damiani, L'eremita, il
teologo, il riformatore (1007-2007). Atti del XXIX Convegno
promosso dal Centro studi e ricerche sull'antica provincia
ecclesiastica ravennate (Faenza-Ravenna, 20-23 settembre 2007), a
cura di M. Tagliaferri, Bologna, EDB («Ravennatensia», XXIII),
2009, pp. 169-196
Culti femminili nell'antica
provincia ecclesiastica ravennate: il caso di santa Giustina a
Piacenza, in Giustina e
le altre. Sante e culti
femminili in Italia settentrionale dalla prima età cristiana al
secolo XII.
Atti del VI Convegno di studio dell'A.I.S.S.C.A. (Padova, 4-6
ottobre 2004), a cura di A. Tilatti e F. Trolese, Roma, Viella,
2009, pp. 125-161
Rappresentare e vedere
l'invisibile. Una semantica storica degli «ornamenta
ecclesiae», in Religiosità e civiltà. Le
comunicazioni simboliche (secoli IX-XIII). Settimane internazionali
della Mendola. Nuova serie, 2007-2011 (Domodossola, Sacro Monte
e Castello di Mattarella, 20-23 settembre 2007), a cura di G.
Andenna, Milano, Vita e Pensiero, 2009, pp. 345-405
Trésors
et décor des églises au Moyen Âge. Pour une approche sémiologique
des «ornamenta ecclesiae»,
in
Du matériel au spirituel.
Réalités archéologiques
et historiques des «dépots»
de la prehistoire a nos jours.
xxixeRencontres
internationales d'archeologie et d'hi-stoire d'Antibes (Antibes,
16-18 octobre 2008),
s. la dir. de S. Bonnardin, C. Hamon, M. Lauwers, B. Quilliec,
Antibes, Éditions APDCA, 2009, pp. 273-282
Chiese senza
immagini. Il mito delle origini aniconiche e la sua fortuna in età
medievale, in Paradoxien der
Legitimation. Ergebnisse einer
deutsch-italienisch-französischen Foschungskonferenz zur “Macht im
Mittelalter” in der Villa Vigoni, hrsg. von A. Kehnel und C.
Andenna in wissenschaftlicher Zusammenarbeit mit C. Caby und G.
Melville, Tavarnuzze (Firenze), SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2010
(«Micrologus' Library», 35), pp. 533-567
Sogno e terapia nel
Medioevo latino, in Terapie e guarigioni. Atti
del Convegno internazionale di storia della medicina nel Medioevo
(Ariano Irpino, 5-7 ottobre 2008), a cura di A. Paravicini Bagliani
Tavarnuzze (Firenze), SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2010 (Edizione
Nazionale «La Scuola Medica Salernitana», 6), pp. 25-54
«Vestigia Christi». Le orme
di Gesù fra Terrasanta e Occidente latino, in Sacre impronte e oggetti «non
fatti da mano d'uomo» nelle religioni. Atti del Convegno
internazionale (Torino, 18-20 maggio 2010), a cura di A. Monaci
Castagno, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011 (Collana di Studi
del Centro di Scienze Religiose, 2), pp. 153-179
http://www.unito.it/unitoWAR/ShowBinary/FSRepo/X033/Allegati/sacre_impronte.pdf
Rituali e mitologie del
fuoco: pagani e cristiani nella tarda antichità, in Il fuoco nell'alto
Medioevo. LX Settimana di Studio del CISAM (Spoleto, Fondazione
CISAM, 12-18 aprile 2012), Spoleto, Fondazione CISAM, 2013, pp.
437-495
La danza dei posseduti.
Mappe concettuali e strategie di ricerca, in Il Diavolo nel Medioevo.
XLIX Convegno storico internazionale del Centro Italiano di Studi
sul Basso Medioevo – Accademia Tudertina (Todi, 14-17 ottobre
2012), Spoleto, Fondazione CISAM, 2013, pp. 553-604
Un sogno sciamanico nel
processo di canonizzazione di Nicola da Tolentino, in Figure della memoria
culturale. Tipologie, identità, personaggi, testi e segni
(Macerata, 9-11 novembre 2011), a cura di M. Bonafin, in L'immagine riflessa. Testi,
società, culture, XXII (2013), pp. 303-329
«Le divinazioni de' nostri
sogni» (Conv. II, viii, 13). Forme
di oniromantica nelle culture del Medioevo, in Il mondo errante. Dante fra
letteratura, eresia e storia. Atti del convegno internazionale
(Bertinoro, Centro Universitario dell'Università di Bologna, 13-16
settembre 2010), a cura di L. Paolini e M. Veglia, Spoleto,
Fondazione CISAM, in corso di stampa
Gift and Gift Exchange between Late Antiquity and the Early Middle
Ages
, in From Social Altruism to
Commercial Echange: Gift-giving and the ‘embedded' Economy in the
Ancient Wold
(Heidelberg, Akademie der
Wissenschaften, 23-24 febbraio 2012), eds. F. Carlà, M.
Gori, Heidelberg, Akademie der Wissenschaften, in corso di
stampa
“Commonitus in quiete”. La
visione di Costantino tra oracoli e incubazione, in Constantinus.
¿El primer emperador
cristiano? Religión y politica en el siglo IV / Constantine, the First
Christian Emperor? Religion and Politics in the Fourth
Century
(Barcelona-Tarragona, 20-24
Marzo
2012), ed. J.
Vilella Masana, Barcelona, in corso di stampa
5. Sintesi critiche
I discorsi e le pratiche del sacro, in Storia d'Europa e
del Mediterraneo, dir. A. Barbero, sez. IV. Il Medioevo
(secoli V-XV), a cura di S. Carocci, vol. 9 («Strutture,
preminenze, lessici comuni»), Roma, Salerno editrice, 2007, pp.
535-580
La chiesa piacentina alla
vigilia della riforma gregoriana, in Storia della diocesi di
Piacenza,
II/1: Il Medioevo.
Dalle origini alla Riforma gregoriana, a cura di P. Racine,
Fondazione di Piacenza e Vigevano-Editrice Morcelliana,
Piacenza-Brescia, 2008, pp. 265-298
Culti, credenze, santità (secoli VIII-XI), in Storia del
Cristianesimo, II. Il Medioevo, a cura di M. Benedetti,
Roma, Carocci, 2014, pp. 000-000
6. Rassegne e recensioni
rec. a M. G. Del Fuoco, Itinerari di testi domenicani
pugliesi. Dai fondi documentari locali all'archivio romano di Santa
Sabina, Altavilla Silentina (Sa), Edizioni Studi Storici
Meridionali, 1992 (Studi e ricerche sul Mezzogiorno medievale, 7), pp. 154, in «Rivista di storia della chiesa
in Italia», XLIX (1995),
2, pp. 531-533
rec. a É.
Rebillard, «In hora mortis». Évolution de la pastorale chrétienne
de la mort aux IVe et Vesiècles dans
l'Occident latin, Rome, École Française de Rome,
1994 (Bibliothèque des Écoles Françaises d'Athènes et de Rome, 283), pp. xi-269, in «Rivista di storia e
letteratura religiosa»,
XXXII (1996), 2, pp. 645-649
Il Papato duecentesco e gli
ordini mendicanti (Assisi, 13-14 febbraio 1998), in «Quaderni
medievali», 45 (1998), pp. 192-198
rec. a C. Azzara, L'ideologia del potere regio
nel papato altomedievale (secoli VI-VIII), Centro italiano di
studi sull'alto Medioevo, Spoleto 1997, in «Bizantinistica. Rivista
di studi bizantini e slavi» s. 2a, II (2000), pp.
417-422
Mito, eresia, ortodossia. A
proposito di un libro recente sul dualismo medievale, in
«Annali di storia dell'esegesi», XVIII (2001), 2, pp. 667-677
Dal Nuovo Mondo alla
‘riconquista' del passato», in «Bizantinistica. Rivista di
studi bizantini e slavi» s. 2a, VIII (2006), pp.
349-357
7. Voci di enciclopedie,
dizionari e repertorî
Gerardo (Gerardo di
Gisla), in Dizionario
Biografico degli Italiani, LIII, Roma, Istituto della
Enciclopedia Italiana, 1999, pp. 345-347
Gerardo di Csanád, in
Dizionario Biografico degli
Italiani, LIII, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
1999, pp. 359-361
Gerardo da Feltre, in
Dizionario Biografico degli
Italiani, LIII, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
1999, pp. 361-363
Voci Bartholomaeus Dominici
de Senis OP, Bartholomaeus Faventinus
OP, Bartholomaeus de
Ferraria OP, Bartholomaeus Pisanus de S.
Concordio OP, Bartholomaeus Thebaldi de
Urbeveteri OP, Bartholomaeus de Urbino Caruso
OESA, Benedictus de
Soncino OP, Benedictus
de Urbeveteri OP, Bernardus Oliverius
Tortuosensis, Bernardus
de Trilia Nemausensis OP, Bertramnus Teuto, Bertharius S. Vitoni
Virdunensis mon., Bonifatius de Ferraria OP,
Boniohannes de Messana,
Bonifatius de Morano,
Bonushomo Brito, Bovo S. Berthini abbas, Burchardus de Barby sive de
Monte Sion, Cabertus
Sabaudus, Christoforus
de Mediolano del repertorio bio-bibliografico C.A.L.M.A. - Compendium
Auctorum Latinorum Medii Aevi (500-1500), a cura di M. Lapidge
- C. Leonardi, SISMEL-Fondazione Ezio Franceschini, Edizioni del
Galluzzo, Firenze 2000-
Giordano da Giano, in
Dizionario Biografico degli
Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2000,
pp. 240-243
Giovanni XVI (G.
Filàgato), in Dizionario Biografico degli
Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2000, pp. 590-595
Giovanni Bono, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2000, pp. 731-734.
Giovanni da Ancona, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2000, pp. 665-667
Giovanni da
Montecorvino, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 100-103
Giovanni da Montenero,
in Dizionario Biografico
degli Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia
Italiana, 2001, pp. 105-109
Giovanni da Parma, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 146-148
Giovanni da Vercelli,
in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 253-256
Giovanni da Vicenza, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 263-267
Guglielmo del Piemonte, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LX, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2003, pp. 754-757
Guido (di Castro Fucecchio), in Dizionario Biografico degli
Italiani, LXI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2003, pp. 376-378
Domenico, santo, in Dizionario storico
dell'Inquisizione, dir. da A. Prosperi con la collaborazione di
V. Lavenia e J. Tedeschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2010, I,
pp. 506-507
Giovanni da Vicenza,
in Dizionario storico
dell'Inquisizione, dir. da A. Prosperi con la collaborazione di
V. Lavenia e J. Tedeschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2010, II,
pp. 703-704
Gui, Bernard, in
Dizionario storico dell'Inquisizione, dir. da A. Prosperi
con la collaborazione di V. Lavenia e J. Tedeschi, Pisa, Edizioni
della Normale, 2010, II, pp. 745-746
8. Indici
Indice dei nomi di
persona e Indice dei
nomi di luogo, in Storia della Chiesa di
Bologna, a cura di L. Paolini e P. Prodi, 2 voll.,
Bologna-Bergamo, ISCBO-Bolis Edizioni, 1997, II, pp. 643-670
9. Divulgazione
Tempo, lavoro e liturgia.
Alle radici del calendario medioevale, Parma, Artegrafica
Silva, 1999, pp. 1-20 e tavv. f. t.
E verrà il giorno
dell'Anticristo, in «Medioevo», n° 12 (35), dic. 1999, pp.
42-47
Per avere le carte in
Regola. La nascita dell'ordine francescano, in «Medioevo» n° 10 (45),
ott. 2000, pp. 28-34
Quel che resta dei santi, in «KOS. Rivista di medicina,
cultura e scienze umane», n° 205, ottobre 2002, pp. 46-51
10. Elenco cronologico delle
pubblicazioni
1993
[1] «Gloriosa Civitas».
Culto dei santi e società cittadina a Piacenza nel Medioevo,
Bologna, Pàtron editore, 1993 («Cristianesimo antico e medievale»,
4), pp. IX-381
1994
[2] «Domini custos».
Contributi alla storia di san Domenico nelle fonti agiografiche del
XIII secolo, Editoria Tipolitotecnica, Parma 1994, pp.
X-121
[3] Le ultime volontà di
san Domenico. Per la storia dell'«Ordo Praedicatorum» dal 1221 al
1236, in «Rivista di storia della Chiesa in
Italia», xlviii
(1994), 1, pp. 43-97
1995
[4] rec. a M. G. Del
Fuoco, Itinerari di testi
domenicani pugliesi. Dai fondi documentari locali all'archivio
romano di Santa Sabina, Altavilla Silentina (Sa), Edizioni
Studi Storici Meridionali, 1992 (Studi e ricerche sul Mezzogiorno
medievale, 7), pp. 154,
in «Rivista di storia
della chiesa in Italia»,
XLIX (1995), 2, pp. 531-533
1996
[5] Da san Domenico alle
«Vitae fratrum». Pubblicistica agiografica ed ecclesiologia
nell'«Ordo Praedicatorum» alla metà del XIII secolo, in «Mélanges de l'École Française
de Rome. Moyen Age»,
CVIII (1996), 1, pp. 165-219
[6] L'invenzione della memoria:
il culto e l'immagine
di Domenico nella storia di primi frati Predicatori, Spoleto,
CISAM, 1996 («Biblioteca di “Medioevo Latino”», 19), pp. XX-560
[7] Intorno all'«idolo delle origini». La
storia dei primi frati Predicatori, in I frati Predicatori nel
Duecento, a cura di G. G. Merlo, Verona, Cierre Edizioni, 1996
= «Quaderni di storia
religiosa», III (1996),
pp. 9-51
[8] rec. a É.
Rebillard, «In hora mortis». Évolution de la pastorale chrétienne
de la mort aux IVe et Vesiècles dans
l'Occident latin, Rome, École Française de Rome,
1994 (Bibliothèque des Écoles Françaises d'Athènes et de Rome, 283), pp. xi-269, in «Rivista di storia e
letteratura religiosa»,
XXXII (1996), 2, pp. 645-649
1997
[9] Domenico e gli
eretici, in Storia
ereticale e antiereticale del Medioevo, a cura di G. G. Merlo,
Torre Pellice 1997 = «Bollettino della Società di
Studi Valdesi», n° 179
(1997), pp. 122-158
[10] Indice dei nomi di
persona e Indice dei
nomi di luogo, in Storia della Chiesa di
Bologna, a cura di L. Paolini e P. Prodi, 2 voll.,
Bologna-Bergamo, ISCBO-Bolis Edizioni, 1997, II, pp. 643-670
1998
[11] Il Papato duecentesco
e gli ordini mendicanti (Assisi, 13-14 febbraio 1998), in
«Quaderni medievali», 45 (1998), pp. 192-198
1999
[12] Culto dei santi e
dissezione dei morti tra Antichità e Medioevo, in «Rivista di storia e
letteratura religiosa»,
XXXV (1999), 2, pp. 241-278
[13] Reliquie, martirio e
anatomia. Culto dei santi e pratiche dissettorie fra Tardoantico e
primo Medioevo, in «Micrologus. Nature, Sciences, and Medieval
Societies», VII (1999),
pp. 73-113
[14] La città dei vivi e la
città dei morti. Reliquie, doni e sepolture nell'alto medioevo,
in «Quaderni storici», n° 100, XXXIV (1999), 1, pp. 207-236
[15] Tempo, lavoro e
liturgia. Alle radici del calendario medioevale, Parma,
Artegrafica Silva, 1999, pp. 1-20 e tavv. f. t.
[16] E verrà il giorno
dell'Anticristo, in «Medioevo», n° 12 (35), dic. 1999, pp.
42-47
[17] Gerardo (Gerardo di
Gisla), in Dizionario
Biografico degli Italiani, LIII, Roma, Istituto della
Enciclopedia Italiana, 1999, pp. 345-347
[18] Gerardo di Csanád,
in Dizionario Biografico
degli Italiani, LIII, Roma, Istituto della Enciclopedia
Italiana, 1999, pp. 359-361
[19] Gerardo da Feltre,
in Dizionario Biografico
degli Italiani, LIII, Roma, Istituto della Enciclopedia
Italiana, 1999, pp. 361-363
2000
[20] «Pignora salutis». Le
reliquie dei santi tra soteriologia e scambio simbolico nei secoli
IV-VII, in «Quaderni del Medii ævi Sodalicium», III
(2000), pp. 143-172
[21] Per avere le carte in
Regola. La nascita dell'ordine francescano, in «Medioevo» n° 10 (45),
ott. 2000, pp. 28-34
[22] rec. a C. Azzara, L'ideologia del potere regio
nel papato altomedievale (secoli VI-VIII), Centro italiano di
studi sull'alto Medioevo, Spoleto 1997, in «Bizantinistica. Rivista
di studi bizantini e slavi» s. 2a, II (2000), pp.
417-422
[23] Giordano da Giano,
in Dizionario Biografico
degli Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2000, pp. 240-243
[24] Giovanni XVI (G.
Filàgato), in Dizionario Biografico degli
Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2000, pp. 590-595
[25] Giovanni Bono, in
Dizionario Biografico degli
Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2000, pp. 731-734.
[26] Giovanni da
Ancona, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LV, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2000, pp. 665-667
[27] Voci Bartholomaeus
Dominici de Senis OP, Bartholomaeus Faventinus
OP, Bartholomaeus de
Ferraria OP, Bartholomaeus Pisanus de S.
Concordio OP, Bartholomaeus Thebaldi de
Urbeveteri OP, Bartholomaeus de Urbino Caruso
OESA, Benedictus de
Soncino OP, Benedictus
de Urbeveteri OP, Bernardus Oliverius
Tortuosensis, Bernardus
de Trilia Nemausensis OP, Bertramnus Teuto, Bertharius S. Vitoni
Virdunensis mon., Bonifatius de Ferraria OP,
Boniohannes de Messana,
Bonifatius de Morano,
Bonushomo Brito, Bovo S. Berthini abbas, Burchardus de Barby sive de
Monte Sion, Cabertus
Sabaudus, Christoforus
de Mediolano del repertorio bio-bibliografico C.A.L.M.A. - Compendium
Auctorum Latinorum Medii Aevi (500-1500), a cura di M. Lapidge
- C. Leonardi, SISMEL-Fondazione Ezio Franceschini, Edizioni del
Galluzzo, Firenze 2000-
2001
[28] Giovanni da
Montecorvino, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 100-103
[29] Giovanni da
Montenero, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 105-109
[30] Giovanni da Parma,
in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 146-148
[31] Giovanni da
Vercelli, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 253-256
[32] Giovanni da
Vicenza, in Dizionario Biografico degli
Italiani, LVI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2001, pp. 263-267
[33] Culti e dedicazioni
nel territorio parmense: il dossier bercetano dei santi Moderanno e
Abbondio, in Studi
sull'Emilia occidentale nel Medioevo, a cura di R. Greci,
Bologna, CLUEB, 2001, pp. 65-100
[34] Mito, eresia,
ortodossia. A proposito di un libro recente sul dualismo
medievale, in «Annali di storia dell'esegesi», XVIII (2001), 2,
pp. 667-677
2002
[35] Prospettive per la
ricerca sui santuari cristiani in Emilia Romagna, in Per una storia dei santuari
cristiani dell'Italia: approcci regionali, a cura di G. Cracco,
Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 239-263
[36] Frammenti di eternità.
Corpi e reliquie tra Antichità e Medioevo, Roma, Viella
editrice, 2002 («Sacro/santo», n. s. 6), pp. 237
[37] Quel che resta
dei santi, in «KOS. Rivista di medicina, cultura e
scienze umane», n° 205, ottobre 2002, pp. 46-51
2003
[38] Santuari e
reliquie tra Antichità e Medioevo: cristianizzazione dello spazio o
sacralizzazione del cristianesimo? in Santuari locali
e religiosità popolare nelle diocesi di «Ravennatensia». Atti del XXVI Convegno
«Ravennatensia» (Sarsina, 6-8 settembre 2001), a cura di M.
Tagliaferri, Imola, Bononia University Press, 2003
(«Ravennatensia», XX), pp. 73-88
[39] Rito,
narrazione, memoria. Primi racconti sulle ‘origini' dei frati
Predicatori, in «Mélanges de l'École française de Rome.
Moyen Âge», CXV
(2003), 1, pp. 269-294
[40] Guglielmo del
Piemonte, in
Dizionario Biografico degli
Italiani, LX, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2003, pp. 754-757
[41] Guido (di Castro
Fucecchio), in Dizionario Biografico degli
Italiani, LXI, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
2003, pp. 376-378
2004
[42] Giovanni
Filagato, vescovo di Piacenza e antipapa, in “Sancta
Martyre Justina” compatrona di Piacenza. Atti della giornata di
studi sulla figura di s. Giustina (Piacenza, Fondazione di
Piacenza e Vigevano, 4 ottobre 2001), a cura di G. Soldi
Rondinini, Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, 2004, pp.
61-70
[43] Forme di
autenticazione e criteri di veridizione. Le raccolte dei «Miracula
sancti Dominci», in Notai, miracoli e culto dei
santi. Pubblicità e autenticazione del sacro tra XII e XV
secolo. Atti del Seminario internazionale (Roma, 5-7 dicembre
2002), a cura di R. Michetti, Milano, Giuffré, 2004 (Studi storici
sul notariato italiano, XII), pp. 117-132
2005
[44] Verso una genalogia
del discorso biografico, in Biografia, agiografia e
persona dal mondo antico al Medioevo. Atti del I «Seminario
Hagiographica» (Firenze, Certosa del Galluzzo, 10 marzo
2003), a cura di L.
Canetti, in «Hagiographica», XII (2005), pp. 147-169
[45] Domenico tra
agiografia e memoria: la storia e il mito dell'ordalia del
fuoco, in Domenico di Caleruega e la
nascita dell'Ordine dei frati Predicatori. XLI Convegno storico
internazionale (Todi, 10-12 ottobre 2004), Spoleto, Fondazione CISAM,
2005, pp. 511-565
2006
[46] Verso un'archeologia
delle collezioni. Reliquie e tesori tra Antichità e Medioevo,
in «Sanctorum», III (2006), pp. 107-134
[47] La datazione del
«Libellus» di Giordano di Sassonia, in L'origine dell'Ordine dei
Predicatori e l'Università di Bologna, a cura di G. Bertuzzi,
Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2006 («Philosophia», 32), pp.
176-193
[48] Reliquias y tesoros
eclesiásticos entre la Antigüedad y la Edad Media, in Eulalia de Mérida y su figura
histórica, Sevilla, Fundación El Monte, 2006, pp. 31-39
[49] Dal Nuovo Mondo alla
‘riconquista' del passato, in «Bizantinistica. Rivista di studi
bizantini e slavi» s. 2a, VIII (2006), pp. 349-357
2007
[50] I discorsi e le
pratiche del sacro, in Storia d'Europa e del
Mediterraneo, dir. A. Barbero, sez. IV. Il Medioevo (secoli
V-XV), a cura di S. Carocci, vol. 9 («Strutture, preminenze,
lessici comuni»), Roma, Salerno editrice, 2007, pp. 535-580
[51] «Olea sanctorum». Reliquie e
miracoli fra Tardoantico e alto Medioevo, in Olio e vino nell'alto
Medioevo. LIV Settimana di studio (Spoleto, 20-26 aprile
2006), Spoleto, Fondazione CISAM, 2007, pp. 1335-1415
[52] Mnemostoria e
archeologia rituale delle traslazioni di reliquie tra Antichità e
Medioevo, in Liturgia e agiografia tra Roma e
Costantinopoli, a cura di K. Stantchev - S. Parenti,
Grottaferrata, Badia di Grottaferrata, 2007 (Analekta
Kruptoferrhs, 5), pp. 131-151
[53] Il passero spennato.
Riti, agiografia e memoria dal Tardoantico al Medioevo,
Spoleto, Fondazione CISAM, 2007 (Testi, studi, strumenti, 23), pp.
XX-394
2008
[54] «Suxerunt oleum de
firma petra». Unzione dei simulacri e immagini miracolose tra
Antichità e Medioevo, in Studi di storia del
cristianesimo. Per Alba Maria Orselli, a cura di L. Canetti, M.
Caroli, E. Morini, R. Savigni, Ravenna, Longo Editore, 2008, pp.
61-87
[55] Il passero spennato.
Taumaturgia e direzione spirituale nei Miracula beati Dominici
di suor Cecilia, in Direzione spirituale e
agiografia. Dalla biografia classica alle vite dei santi dell'età
moderna, a cura di M. Catto, I. Gagliardi, R. M. Parrinello,
Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2008 (Biblioteca di studi
storico-religiosi, 1), pp. 229-244
[56] La chiesa piacentina
alla vigilia della riforma gregoriana, in Storia della diocesi di
Piacenza,
II/1: Il Medioevo.
Dalle origini alla Riforma gregoriana, a cura di P. Racine,
Fondazione di Piacenza e Vigevano-Editrice Morcelliana,
Piacenza-Brescia, 2008, pp. 265-298
2009
[57] «Ornamenta» e «res
ecclesiae» in Pier Damiani, in Pier Damiani, L'eremita, il
teologo, il riformatore (1007-2007). Atti del XXIX Convegno
promosso dal Centro studi e ricerche sull'antica provincia
ecclesiastica ravennate (Faenza-Ravenna, 20-23 settembre 2007), a
cura di M. Tagliaferri, Bologna, EDB («Ravennatensia», XXIII),
2009, pp. 169-196.
[58] Culti femminili
nell'antica provincia ecclesiastica ravennate: il caso di santa
Giustina a Piacenza, in Giustina e le altre. Sante e culti femminili in
Italia settentrionale dalla prima età cristiana al secolo
XII. Atti del
VI Convegno di studio dell'A.I.S.S.C.A. (Padova, 4-6 ottobre 2004),
a cura di A. Tilatti e F. Trolese, Roma, Viella, 2009, pp.
125-161
[59] Rappresentare e vedere
l'invisibile. Una semantica storica degli «ornamenta
ecclesiae», in Religiosità e civiltà. Le
comunicazioni simboliche (secoli IX-XIII). Settimane internazionali
della Mendola. Nuova serie, 2007-2011 (Domodossola, Sacro Monte
e Castello di Mattarella, 20-23 settembre 2007), a cura di G.
Andenna, Milano, Vita e Pensiero, 2009, pp. 345-405
[60] Costantino e l'immagine del
Salvatore. Una prospettiva mnemostorica sull'anico-nismo cristiano
antico, in «Zeitschrift für Antikes Christentum / Journal of
Ancient Christianity», XIII (2009), 2, pp. 233-262
[61]
Trésors et décor des
églises au Moyen Âge. Pour une approche sémiologique des «ornamenta
ecclesiae», in
Du matériel au spirituel. Realites archeologiques et historiques
des «depots»
de la prehistoire a nos jours.
xxixeRencontres
internationales d'archeologie et d'histoire d'antibes (Antibes,
16-18 octobre 2008),
s. la dir. de S. Bonnardin, C. Hamon, M. Lauwers, B. Quilliec,
Antibes, Éditions APDCA, 2009, pp. 273-282
2010
[62]
Introduzione, in La caduta di Roma: «fine della
civiltà» o fine del tardoantico? Una discussione con Bryan
Ward-Perkins, a cura di L. Canetti, in «Storica», 46 (2010),
pp. 101-120
[63] Domenico, santo,
in Dizionario storico
dell'Inquisizione, dir. da A. Prosperi con la collaborazione di
V. Lavenia e J. Tedeschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2010, I,
pp. 506-507
[64] Giovanni da
Vicenza, in
Dizionario storico dell'Inquisizione, dir. da A. Prosperi
con la collaborazione di V. Lavenia e J. Tedeschi, Pisa, Edizioni
della Normale, 2010, II, pp. 703-704
[65] Gui,
Bernard, in Dizionario storico dell'Inquisizione, dir.
da A. Prosperi con la collaborazione di V. Lavenia e J. Tedeschi,
Pisa, Edizioni della Normale, 2010, II, pp. 745-746
[66] Chiese senza immagini. Il mito
delle origini aniconiche e la sua fortuna in età medievale,
in Paradoxien der
Legitimation. Ergebnisse einer
deutsch-italienisch-französischen Villa Vigoni-Konferenz zur Macht
im Mittelalter, hrsg. von A. Kehnel und C. Andenna in
wissenschaftlicher Zusammenarbeit mit C. Caby und G. Melville,
Tavarnuzze (Firenze), SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2010
(«Micrologus' Library», 15), pp. 533-567
[67] L'incubazione
cristiana tra Antichità e Medioevo, in «Rivista di Storia del
Cristianesimo», VII (2010), 1, pp. 149-180
[68] Sogno e terapia nel
Medioevo latino, in Terapie e guarigioni. Atti
del Convegno internazionale di storia della medicina nel Medioevo
(Ariano Irpino, 5-7 ottobre 2008), a cura di A. Paravicini
Bagliani, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2010 (Edizione
Nazionale «La Scuola Medica Salernitana», 6), pp. 25-54
2011
[69] «Vestigia
Christi».
Le orme di Gesù fra Terrasanta e Occidente latino,
in Sacre impronte e oggetti
«non fatti da mano d'uomo» nelle religioni. Atti del Convegno
internazionale (Torino, 18-20 maggio 2010), a cura di A. Monaci
Castagno, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011 (Collana di Studi
del Centro di Scienze Religiose, 2), pp. 153-179
[70] Boccaccio teologo.
Poesia e verità alla fine del Medioevo, in «Intersezioni»,
XXXI, 2 (2011), pp. 179-195
[71] La fabbrica dei falsi ovvero
la fantastoria templare della sindone di Torino, in
«www.giornaledistoria.net», 6 (2011)
http://www.giornaledistoria.net/public/file/Content20111010_CanettiRecNicolottiDEFrivistaautoreDEF.pdf
2012
[72] «Facendosi fare di
cera». Euristica dell'eccedenza e della somiglianza tra Medioevo ed
Età moderna, in Finis
corporis. Eccedenze, protuberanze, estremità nei corpi,
in «Micrologus.
Nature, Sciences, and Medieval Societies»
, XX (2012), pp. 323-356, ill. 40
[73] Un viaggio estatico
nell'aldilà nel processo per la canonizzazione di Nicola da
Tolentino, in Hagiologica. Studi per
Réginald Grégoire, a cura di A. Bartolomei Romagnoli, U. Paoli,
P. Piatti, Monastero di S. Silvestro Abate, Fabriano 2012
(«Bibliotheca Montisfani», 31), II, pp. 993-1015
[74] Impronte di gloria.
Effigie e ornamento nell'Europa cristiana, Roma, Carocci, 2012
(Studi Storici Carocci, 188), pp. 456
2013
[75] Rituali e mitologie
del fuoco: pagani e cristiani nella tarda antichità, in Il fuoco nell'alto
Medioevo. LX Settimana di Studio del CISAM (Spoleto, Fondazione
CISAM, 12-18 aprile 2012), Spoleto, Fondazione CISAM, 2013, pp.
437-495
[76] «Le divinazioni de' nostri
sogni» (Conv. II, viii, 13). Agiografia e
incubazione nell'e-tà di Dante, in «Hagiographica», XX (2013),
pp. 217-255
[77] Dai Templari a
Bisanzio o la falsa preistoria della Sindone di Torino in Polidoro. Studi offerti ad
Antonio Rocco Carile, a cura di G. Vespignani, Fondazione
CISAM, Spoleto, 2013, pp. 827-847
[78] La danza dei
posseduti. Mappe concettuali e strategie di ricerca, in Il Diavolo nel Medioevo.
XLIX Convegno storico internazionale del Centro Italiano di Studi
sul Basso Medioevo – Accademia Tudertina (Todi, 14-17 ottobre
2012), Spoleto, Fondazione CISAM, 2013, pp. 553-604
[79] «Visio in sompniis».
Un sogno sciamanico nel primo Trecento, in Figure della memoria
culturale. Tipologie, identità, personaggi, testi e segni, a
cura di M. Bonafin, in «L'imma-gine riflessa. Testi, società,
culture», XXII (2013), pp. 303-329
[80] La visione di
Costantino e la storia culturale dei sogni, in «Storica» 54,
XVIII (2012), pp. 7-43
[81] Pegni e segni
della devozione nei santuari cristiani dell'Emilia-Romagna, in
Santuari d'Italia. Romagna, a cura M. Caroli, A. M. Orselli,
R. Savigni, Roma, De Luca editori d'arte, pp. 95-115
2014
[82] Visione e terapia dal
Tardoantico al primo Medioevo: l'incubazione cristiana e
l'ermeneutica del miracolo, in Text, Bild und Ritual in der
mittelalterlichen Gesellschaft (8.-11. Jh.) / Testo, immagine e
rito nella società altomedievale (VIII-XI secolo), a cura di P.
Carmassi, C. Winterer, Firenze, SISMEL-Ed. del Galluzzo, 2014, pp.
17-43
[83] Christian
Gift and Gift Exchange between Late Antiquity and the Early Middle
Ages
, in From Social Altruism to
Commercial Echange: Gift-giving and the ‘embedded' Economy in the
Ancient Wold
(Heidelberg, Akademie der
Wissenschaften, 23-24 febbraio 2012), eds. F. Carlà, M. Gori,
Heidelberg, Akademie der Wissenschaften, 2014, pp. 000-000
[84] “Commonitus in
quiete”. La
visione di Costantino tra oracoli e incubazione, in Constantinus.
¿El primer emperador
cristiano? Religión y politica en el siglo IV / Constantine, the First
Christian Emperor? Religion and Politics in the Fourth
Century
, ed. J. Vilella Masana, Barcelona, Universitat de Barcelona, 2014,
pp. 000-000
[85] «Le divinazioni de' nostri
sogni» (Conv. II, viii, 13). Forme
di oniromantica nelle culture del Medioevo, in Il mondo errante. Dante fra
letteratura, eresia e storia. Atti del convegno internazionale
(Bertinoro, Centro Universitario dell'Ateneo di Bologna, 13-16
settembre 2010), a cura di L. Paolini e M. Veglia, Spoleto,
Fondazione CISAM, 2014, pp. 000-000
[86] Culti, credenze,
santità (secoli VIII-XI), in Storia del cristianesimo,
II. Il Medioevo, a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci,
2014, pp. 000-000
[87], Dalla morte dei
cristiani alla morte cristiana: il tema del trapasso nei secoli
III-X, in Le dimensioni della linea. Storia dei confini tra
vita e morte, a cura di F. P. de Ceglia, Milano, Franco
Angeli, 2014, pp. 000-000
[88] Pegni di santità.
Economie dell'immaginario nel tardoantico cristiano, in Genealogia dell'immagine
cristiana. Studi sul cristianesimo antico e le sue
raffigurazioni, a cura di D. Guastini, Roma, La Casa Usher,
2014, pp. 000-000.