Foto del docente

Ludovica Neri

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filosofia

Nota biografica

Ludovica Neri è assegnista di ricerca in Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna.

Le sue ricerche riguardano le questioni teoretiche ed epistemologiche connesse ai concetti di natura (umana e non umana) e cultura, esistenza, individualità e pluralità, soggettività e oggettività, e a come questi vengono declinati all'interno della tradizione della filosofia classica tedesca, soprattutto nel pensiero di Schelling.

La sua ricerca si propone di approfondire tali questioni anche in relazione ai dibattiti contemporanei nell'ambito degli studi di genere, della teoria critica femminista, dell'umanesimo ecologico e del postumanesimo filosofico.

Ha conseguito un dottorato in Filosofia presso l’Università di Bologna in cotutela con la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.

Precedentemente, ha conseguito un doppio titolo di laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l’Università di Bologna e la Johannes Gutenberg-Universität di Magonza e una laurea triennale in Filosofia presso l’Università di Bologna.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ludovica.neri2@unibo.it

Dipartimento di Filosofia
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete