Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- "When the world must come together as one": analisi semiotica dell'evento mediatico globale Live Aid
- “Born This Way”: dall’estetica e simbolismo, al mito di una leggendaria icona del pop contemporaneo, Lady Gaga
- Costruire identità tra sociosemiotica e consumo: il caso di Pull&Bear
- Costruzione di un'identità - analisi sociosemiotica del Locarno Film Festival
- Dalla funzione al mito: il caso Hermès.
Un’analisi semiologica e sociale del lusso
- Dietro la maschera: analisi semiotica del caso Liberato tra identità, anonimato e audiovisivo
- Elementi semiotici nel cinema di Quentin Tarantino
- Estetiche del gusto e dell’identità. Il discorso gastronomico tra arte e cultura
- Evoluzione di un nuovo linguaggio: il videoclip. Tra il "momento Vevo" e la ricerca di nuove piattaforme.
- Good Ol' Days: L'utilizzo della nostalgia nelle serie TV
- Identità in musica: da Bowie a Camerini
- Il caso Nestlé tra crisi e rebranding: un’analisi semiotica della costruzione di marca
- Il film d'animazione: un percorso inarrestabile tra storia, creatività e innovazione.
- Il linguaggio del cinema: un’analisi semiotica del film “Chiamami col tuo nome”
- Il linguaggio del musical e il caso La La Land: un'analisi semiotica
- Il music supervisor e la musica non originale. L'importanza di un ruolo in secondo piano
- Il rapporto tra compositore e regista nella colonna sonora: il caso di Ennio Morricone, con un focus su Sergio Leone
- Il ruolo dei media nelle diaspore e nelle immigrazioni contemporanee - il caso degli albanesi in Italia
- L’abito fa il monaco: la moda come linguaggio espressivo e comunicativo in televisione e il caso Sanremo
- L’autorialità nel cinema indie americano: storytelling, spazio e simbolismo nell’opera di Wes Anderson
- L’edit come nuova forma di videoclip. Nuovi Media, Remix Culture e comparazione semiotica di queste due forme
- L’impatto dei social network sull’industria musicale: dall’era dei media tradizionali alla cultura digitale
- La costruzione identitaria dell’IA:
dal racconto mediatico alle pratiche conversazionali
- La donna, l'artista, l'icona: Raffaella Carrà
- La figura dello spettatore televisivo, dalla tv delle origini alla tv convergente: il caso del Festival di Sanremo
- La musica nelle serie TV anni 2000: il caso “Scrubs”
- La musica per film tra storia e pratica: il ruolo del compositore e il caso di Daniele Furlati
- La paura del corpo proprio - Il potere corporealizzante del body horror
- La poetica audiovisiva dei The Smiths
- LA PROMOZIONE MUSICALE IN ITALIA, TRA MEDIA DIGITALI E MEDIA TRADIZIONALI: Il “FENOMENO” LIBERATO
- La semiotica del Britpop e il mito della Cool Britannia:
creazione, consumo e sopravvivenza dei segni culturali
- La Sirenetta: analisi semiotica tra fiaba classica e nuove interpretazioni
- La Zona d'Interesse, tra linguaggio visivo e sonoro-musicale: un'analisi semiotica
- Le Bandiere nel Calcio: analisi dei processi di determinazione identitaria, dalla Società di massa all'avvento del digitale
- L'idol K-Pop come quintessenza dell'intrattenimento. I self-made variety show e il web entertainment dei gruppi K-Pop sulle piattaforme digitali
- L'immortalità della musica. Un'analisi oltre la morte dell'artista.
- L'impatto dei social media sull'evoluzione dell'intrattenimento televisivo: il fenomeno della social tv
- Mappe e simbolismi: un'analisi semiotica della sigla di Game of Thrones
- Musica e criminalità: un confronto tra trap e neomelodico nell'immaginario giovanile italiano
- Musica e distopia: un'analisi semiotica della colonna sonora di "The Maze Runner" e il suo impatto narrativo
- Musica è racconto: il suono nelle serie televisive
- Musica e serie tv. Come la figura del music supervisor ha reso le canzoni protagoniste dei teen drama.
- Oltre il suono: il ruolo della dimensiona visiva nella musica elettronica
- Oltre la morfologia dell’amore: il legame tra sociosemiotica e cinematografia
- Perchè Sanremo è Sanremo: analisi transmediale del
Festival della Canzone Italiana
- Pestaggio di Stato. Da libro a podcast. Voce e traduzione intersemiotica
- Rappresentazione della Donna Medico all’interno dei Medical Drama Televisivi
- Remix, Remake, Rebirth. Quando il videogioco rinasce
- Sigla e suono nelle serie tv: il caso Friends
- Strategie semiotiche nella comunicazione di moda: analisi del caso "Versace for H&M"
- The Hunchback of Notre Dame: analisi semiotica di un adattamento animato
- TikTok Killed the Video Star: analisi dell’evoluzione del Videoclip da MTV all’era digitale
- Tra disembodiment e ri-embodiment: una lettura semiotica di corpi sociali
- Un approccio semiotico al Visual Merchandising. Analisi e confronto della comunicazione in-store di ZARA e H&M
- Uno sguardo semiotico su "Fleabag" e le strategie narrative ed enunciative delle serie tv complesse
- Vinile vs. Streaming: la semiotica della fruizione musicale nell'era digitale
- Volevo essere un cantautore: l'identità artistica di Lucio Corsi tra narrazioni e interpretazioni
Tesi di Laurea Magistrale
- Analisi comparativa delle strategie comunicative di Nike e Adidas: due prospettive a confronto
- Caparezza come icona mediatica: un'analisi semiotica tra identità e narrazioni
- Cattivi ragazzi. Un'analisi semiotica del rough hero seriale contemporaneo
- Come l'Uomo conosce il mondo: fantastico e weird come narrazioni dell'atto gnoseologico
- Corpi narrativi. Questioni identitarie e trasformazioni corporee dal carattere alla chirurgia estetica
- Dal terrore alla narrazione: il caso Bataclan nel percorso generativo del senso
- Identità doppiate. Voci, corpi e spettatori dell’identità nel doppiaggio.
- Il fenomeno maranza: semiotica di un'identità, tra musica, periferie e politica
- Integrazione della memoria collettiva nei discorsi gastronomici: un approccio semiotico interdisciplinare
- L’esplorazione del True Crime e l’analisi semiotica di prodotti audiovisivi tratti da fatti di cronaca italiana
- L’immaginario di Wes Anderson: analisi semiotica del discorso cinematografico
- La comunicazione delle compagnie aeree low cost, il caso Ryanair
- La comunicazione pubblicitaria e la costruzione di un brand: analisi semiotica dei casi Aperol e Campari
- Lamborghini, Ferrari, Porsche: strategie comunicative a confronto
- L'identità italiana nei brand di moda: analisi di spot pubblicitari e fotografie di moda. Il caso Gucci, Prada, Dolce&Gabbana, Fendi, Armani e Versace.
- Lo spazio urbano come conflitto semiotico: visibilità, potere e contro-narrazione nel caso Bezos a Venezia
- Pornografia del dolore e sguardo spettatoriale: analisi semiotica tra cinema e pubblicità
- Regimi dello sguardo e omosessualità, tra semiotica, teorie queer e psicoanalisi
- Segni del cibo, segni della città: il Mercato Ritrovato e FICO come forme dell’esperienza alimentare
- Sull’analisi dell’enunciazione del testo filmico: dall’atto di forza semiotico verso una deontologia semioetica. Analisi dell’Enunciazione di Atto di forza (Verhoeven, USA, 1990)
- Take your mask off. L'identità in musica tra autenticità e finzione
- Tra soundscape ed enunciazione: un'analisi comparativa dei podcast Veleno e Indagini
- Un picnic con lo stalker. Dalla fantascienza sovietica alla messa in discorso
del disastro di Chernobyl tra Media e Memory Studies
- Una risata ci seppellirà. Prospettive pragmatiste per una semiotica della comicità e dell’ironia