Foto del docente

Lucio Pegoraro

Full Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: IUS/21 Comparative Public Law

Useful contents

Diritto costituzionale italiano e comparato Condizioni per l'assegnazione della tesi Norme redazionali per le tesi di laurea

Condizioni per l’assegnazione della tesi


Si richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Trascorsi tre mesi (salvo diverso accordo) dall’ultimo colloquio con il laureando, da parte del docente o dei collaboratori di cattedra, la tesi è revocata ed eventualmente riassegnata.

È richiesta la massima cura formale (e cioè il rispetto delle regole sotto indicate) anche per la consegna di parti della tesi.

Le citazioni da siti web sono ammesse solo per brevi estratti di testi normativi o commenti recenti, inediti, verificati, con indicazione di tutti gli estremi.

Termini e modalità per la consegna della tesi

Il testo completo della tesi deve essere consegnato al docente almeno venti giorni prima del deposito in segreteria. Il termine è improrogabile.

Ogni modifica alla tesi dopo la consegna alla segreteria non ha alcun valore giuridico.
Si rammenta ai laureandi che l’utilizzazione di testi non conformi alla tesi depositata agli atti per partecipare a premi, concorsi, selezioni pubbliche può avere conseguenze anche penali.

Il lavoro dovrà essere consegnato anche su cd-rom. Sul dischetto sia apposta un’etichetta identificativa di autore, opera, indirizzo, numero di telefono e sistema operativo utilizzato. È ammesso unicamente l’uso del sistema di scrittura Word per Windows in una versione recente.

Ogni consegna di parti della tesi deve essere corredata da una pagina introduttiva con i dati del laureando, il titolo e l’indice, nel quale sono indicate le parti già corrette e quelle da consegnare.

Forma – indicazioni generali

Il testo deve essere composto nel seguente modo:
- carattere Times New Roman;
- corpo punti 12;
- interlinea singola;
- tabulazione per gli a capo
- giustifica a destra e a sinistra
- spazio singolo tra una parola e l’altra
- non spaziare mai prima dei segni di interpunzione

Le note, a pie’ di pagina, dovranno essere composte nel seguente modo:
- medesimo carattere adoperato per il testo;
- corpo punti 10;
- interlineasingola;
- tabulazione per gli a capo
- giustifica a destra e a sinistra, uguale a quella del testo
- spazio singolo tra una parola e l’altra
- non spaziare mai prima dei segni di interpunzione

Sia curata la grammatica e la sintassi, e in special modo la punteggiatura. Si controllino le spaziature.

Qualsiasi citazione di dottrina venga virgolettata e documentata con l’indicazione dell’autore o degli autori in nota, compreso il numero della pagina.

Le citazioni di documenti dottrinali tratti da supporti informatici (per lo più sconsigliate se non si tratti di riviste elettroniche) devono essere documentate con l’indicazione completa del sito e la data di consultazione.

Forma – indicazioni dettagliate

Impiegare il corsivo per indicare i titoli degli scritti, dei volumi e dei periodici citati, nonché le parole in lingua diversa da quella italiana. Non è consigliato il corsivo per le parole italiane. Se si vuol mettere in evidenza una parola, si usino le virgolette alte (es.: “proporzionalità”); se si riporta un passo di un altro autore o di una sentenza, si userà il tondo tra virgolette basse, o caporali; le virgolette all’interno di una citazione saranno alte (es.: «la sanzione della “inefficacia” delle clausole “vessatorie” è intesa come “nullità”»).
Le parole tronche o monosillabi vanno accentate secondo le regole grammaticali: quelle terminanti in i e u con l’accento acuto (es.: cosí, virtú, piú), quelle in a con l’accento grave (es. viltà), quelle in e e o secondo le predette regole (es.: perché, cioè, però). Le parole tronche non richiedono l’apostrofo (es.: tal è, qual è). Si accentino le parole con due significati (es.: princípi, àmbito).
Gli autori siano indicati, di regola, nelle note e, per indicare (nelle note o nel testo per i pareri) il loro prenome (siglato) e cognome (per esteso), venga usato il maiuscoletto (es.: N. IRTI, S. PUGLIATTI e A. FALZEA).
Ogni paragrafo sia contrassegnato da un numero arabo, seguito da un punto: 1.
I Capitoli, nei quali è diviso il volume, siano preceduti da un sommario che indichi i titoli dei paragrafi, secondo il modello seguente: SOMMARIO: 1. I beni «personali». – 2. Beni dei quali il coniuge era titolare prima del matrimonio. – ecc. L’ultimo titolo sarà seguito dal solo punto. I titoli indicati dovranno essere ripetuti all’inizio dei rispettivi paragrafi.
Le citazioni dei libri (nelle note) siano fatte secondo il modello seguente: AUTORE, Titolo, luogo di pubblicazione, editore, data, pagine (es. C. MAIORCA, Introduzione alla dinamica giuridica, Camerino-Napoli, E.S.I., 1978, p. 102). Si può usare il passim solamente se nell’opera c’è l’accenno alla questione in piú parti. Nelle citazioni di opere di piú aa. si rispetti il frontespizio; se non si ricava da questo alcuna indicazione, si citi dividendo il cognome degli aa. con una virgola. Es.: F.S. AZZARITI, G. MARTINEZ, G. AZZARITI.
Quando una stessa opera è citata piú volte si ripeta la prima o le prime parole del titolo purché chiaramente identificanti (es.: F. MESSINEO, Manuale, cit., p. 1000); se di un autore si cita un solo volume, è possibile ricorrere all’uso di op. cit. preceduto dal nome puntato e dal cognome per esteso dell’autore.
I trattati si citino secondo i seguenti esempi, indicando sempre l’editore:
R. CORRADO, I contratti di borsa, in G. VASSALLI (dir.), Tratt. dir. civ., Torino, U.T.E.T., 1950, p. 77.
S. PUGLIATTI, La trascrizione. La pubblicità in generale, in A. CICU, F. MESSINEO (dir.), Tratt. dir. civ. comm.,
Milano, Giuffrè, 1957, p. 35.
A. MASSERA, I contratti, in S. CASSESE (dir.), Tratt. dir. amm., II, 2ª ed., Milano, Giuffrè, 2003, p. 1547 ss.
I commentari siano citati secondo i seguenti esempi:
L. FERRI, Dei legittimari, in A. SCIALOJA, G. BRANCA (a cura di), Comm. cod. civ., Bologna-Roma, editore, 1971, p.117 s.
Le opere monografiche divise in piú volumi dal titolo autonomo siano citate secondo il seguente esempio:
F. DEGNI, La successione a causa di morte, I. La successione legittima, Padova, Cedam, 1938, p. 1.
Le opere contenenti saggi di diverso titolo siano citate secondo il seguente esempio:
G. BRUNETTI, Le condizioni impossibili o illecite nei testamenti, in Scritti giuridici vari, IV, Torino 1925, p. 110 s.
Le voci inserite in opere enciclopediche vengano citate secondo i seguenti esempi:
G. MIRABELLI, voce Ratifica (diritto civile), in Noviss. dig. it., XIV, Torino, U.T.E.T., 1967, p. 879.
N. IRTI, voce Diritto civile, in Dig. disc. priv., Sez. civ., Torino, U.T.E.T., 1990, p. 48.
I saggi o articoli inseriti in opere di autori vari vengano citate secondo i seguenti esempi:
U. NATOLI, La regola della correttezza e l’attuazione del rapporto obbligatorio (art. 1175 c.c.), in AA.VV., Studi sulla buona fede, Milano, Giuffrè, 1975.
Gli articoli inseriti in rivista vengano citati secondo il seguente esempio:
P. GRECO, Sull’ammissione al passivo con riserva di prova nel procedimento fallimentare, in Riv. dir. comm., 1953, I, p. 55 s.
Nelle citazioni di libri stranieri, il luogo di edizione deve essere indicato nella lingua originale; qualora l’opera sia un commentario, trattato o manuale, la sigla del prenome, non soltanto dell’autore ma anche del curatore, deve essere sempre riportata.
Se piú sono le edizioni di un’opera, si abbia cura di citare sempre l’ultima edizione (es.: F. MESSINEO, Manuale di diritto civile e commerciale, 9ª ed., Milano 1959).
Gli articoli, quando sono contenuti in una rivista già citata nella stessa nota o immediatamente prima, devono essere citati nel seguente modo: P. GRECO, Sull’ammissione al passivo con riserva di prova nel procedimento fallimentare, ivi, 1953, I, p. 55 s.
Per le voci dei Repertori, se successive e identiche, dopo la prima citazione per esteso, venga usata l’abbreviazione: voce cit., seguita dall’indicazione della colonna e del numero
Le decisioni della Corte di giustizia delle Comunità Europee vengano citate nel seguente modo: Corte giust., 21 marzo 1991, c. 303/88, Van Gend en Loos c. Amministrazione Fiscale Olandese, in Raccolta, 1991-1, p. 5 ss.
I commi dei singoli articoli di legge vengano citati nel modo seguente: art. 1, c. 2. Per l’ultimo comma può essere impiegata la dicitura 1, u.c.
Le sentenze siano citate nel seguente modo: Cass., 6 giugno 1951, n. 1451, in Rep. Giur. it., 1951, voce Cambiale, c. 824, n. 13.
È possibile citare sentenze e articoli da supporto informatico, qualora non siano reperibili su supporto cartaceo, nel modo seguente: Cass., 9 maggio 1998, n. 1212, in Dvd Juris data. Qualora il dvd o Cd rom non abbia un titolo identificativo, in corsivo indicare la Casa editrice [es.: Cass., 10 giugno 1996, n. 1573, in Dvd (o Cd rom) Utet].
Le citazioni delle leggi saranno effettuate per esteso la prima volta, mentre le successive saranno abbreviate (es.: l. 24 luglio 1974, n. 35; l. n. 35 del 1974).
Per gli articoli di legge che comprendono oltre ai commi anche numero e/o lettere, si citi secondo i seguenti esempi: art. 3, n. 2, lett. b; artt. 3, n. 2; 5, n. 7; 6, n. 3.

Principali abbreviazioni:

abrogato: abr.
Aggiornamento: agg.
Allegato: all.
articolo/articoli: art./artt.
Atti parlamentari: Atti parl.
Autore: a.
Autori: aa.
Autorità Garante: Autorità gar.
autorità giudiziaria ordinaria: a.g.o.
Bollettino ufficiale della regione sarda (es.): B.U.Sard.
Capitolo: cap.
Capoverso: cpv.
Circolare: circ.
citato/citati: cit./citt.
codice civile: c.c.
codice di procedura civile: c.p.c.
codice di procedura penale: c.p.p.
codice penale: c.p.
codice penale militare di pace: c.p. mil. p.
codice penale militare di guerra: c.p. mil. g.
colonna/colonne: c./cc.
Confronta: cfr.
Consiglio Superiore della Magistratura : C.S.M.
Contra: contra
Convenzione (di carattere internazionale): Conv.
Comma: c.
cosiddetto/cosiddetti: c.d./c.dd.
Costituzione della Repubblica: cost.
decreto del Presidente della Repubblica: d.P.R.
decreto del Presidente del Consiglio: d.P.C.
decreto interministeriale: d.interm.
decreto legge: d.l.
decreto legislativo: d.lg.
decreto legislativo del Presidente della Repubblica: d.lg.P.R.
decreto legislativo luogotenenziale : d.lg.luog.
decreto ministeriale: d.m.
disposizioni di attuazione e transitorie: disp. att.
disposizioni preliminari: disp. prel.
disposizioni transitorie: disp. trans.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica: G.U.
Ivi: ivi
legge/leggi: l./ll.
legge costituzionale: l. cost.
legge provinciale: l. prov.
legge regionale: l. reg.
legge speciale: l. spec.
Nota: nota
numero/numer: n./nn.
Opera: op.
opera citata: op.cit.
opera e loco citati: op. loc. cit.
opera e loco ultimi citati: op. loc. ult. cit.
pagina/pagine: p./pp.
Parte: parte
regio decreto: r.d.
regio decreto legge (o legisl.): r.d.l. (r.d.lg.)
regolamento: reg.
Risoluzione: Risol.
seguente/seguenti: s./ss.
sentenza/sentenze: sent./sentt.
Statuto della Regione siciliana (es.): St. Si.
Trattato (internazionale): Tratt.
testo unico: t.u.
titolo: tit.
tomo: t.
vedi: v.
voce: voce
volume : vol.
Tribunale: Trib.
Corte: Corte
Corte di Cassazione: (Corte) Cass.
Sezione: Sez.
Sezioni unite: Sez. un.

Procura della Repubblica: Proc. Rep.
Giunta provinciale amministrativa: Giunta prov. amm.
Tribunale amministrativo regionale: TAR
Tribunale Superiore delle acque: Trib. sup. acque
Consiglio di Stato: Cons. St.
Corte dei conti : Corte conti
Corte costituzionale: Corte cost.
Pubblico Ministero: p.m.
Pubblica Amministrazione: p.a.

Abbreviazioni delle principali riviste ed enciclopedie in lingua italiana (esempi):

Aggiornamenti sociali: Agg. soc.
Ambiente (L’) e il diritto: Amb. dir.
Amministrare: Amministrare
Amministrazione civile: Amm. civ.
Amministrazione e politica: Amm. pol.
Amministrazione e società: Amm. soc.
Amministrazione (L’) italiana: Amm. it.
Amministrazione (L’) locale: Amm. loc.
Annali della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Camerino (es.): Ann. Fac. giur. Univ. Camerino
Annali della Pubblica amministrazione: Ann. p.a.
Annali di diritto pubblico: Ann. dir. pubbl.
Annuario di diritto comparato e studi legislativi: Annuario dir. comp.
Archivio di diritto costituzionale: Arch. dir. cost.
Archivio di diritto ecclesiastico: Arch. dir. eccl.
Archivio di diritto pubblico: Arch. dir. pubbl.
Archivio di studi comparati: Arch. studi comp.
Archivio giuridico: Arch. giur.
Archivio giuridico Filippo Serafini: Arch. giur. F. Serafini
Archivio penale: Arch. pen.
Atti parlamentari: Atti parl.
Attualità amministrativa: Attual. amm.
Autonomie (Le): Autonomie
Bollettino delle Comunità europee: Boll. Com. eur.
Bollettino dell’Istituto di diritto comparato: Boll. ist. dir. comp.
Bollettino di informazioni costituzionali e parlamentari: Boll. inf. cost. parl.
Bollettino di legislazione comparata: Boll. legisl. comp.
Bollettino di statistica e legislazione comparata: Boll. statist. legisl. comp.
Città e regioni: Città reg.
Comune democratico: Comune dem.
Comuni d’Italia: Comuni d’Italia
Comunità: Comunità
Comunità europee: Comunità eur.
Comunità internazionali (Le): Comunità int.
Consiglio di Stato (II): Cons. Stato
Corriere amministrativo (Il): Corr. amm.
Corriere giuridico (Il): Corr. giur.
Critica del diritto: Crit. dir.
Democrazia e diritto: Dem. dir.
Digesto delle discipline penalistiche: Dig. disc. pen.
Digesto delle discipline pubblicistiche : Dig. disc. pubb.
Digesto delle discipline privatistiche, sezione civile: Dig. disc. priv., Sez. civ.
Digesto italiano: Dig. it.
Diritto amministrativo: Dir. amm.
Diritto commerciale: Dir. comm.
Diritto comunitario e degli scambi internazionali (Il): Dir. com.
Diritto del lavoro: Dir. lav.
Diritto della regione: Dir. reg.
Diritto dell’economia: Dir. econ.
Diritto delle radiodiffusioni e delle telecomu-
nicazioni (Il): Dir. radiodiff. telecom.
Diritto dell’informazione e dell’informatica: Dir. inf.
Diritto dell’Interne: Dir. internet
Diritto dell’Unione Europea: Dir. un. eur.
Diritto di famiglia e delle persone (Il): Dir. fam. pers.
Diritto ecclesiastico (II): Dir. eccl.
Diritto-Economia: Dir. econ.
Diritto e cultura: Dir. cultura
Diritto e gestione dell’ambiente: Dir. gest. amb.
Diritto e giurisprudenza: Dir. giur.
Diritto & Giustizia: D&G
Diritto e società: Dir. soc.
Diritto internazionale: Dir. int.
Diritto processuale amministrativo: Dir. proc. amm.
Diritto pubblico: Dir. pubbl.
Diritto pubblico comparato ed europeo: Dir. pubbl. comp. eur.
Diritto pubblico della regione: Dir. pubbl. reg.
Enciclopedia dei comuni: Enc. comuni
Enciclopedia del diritto: Enc. dir.
Enciclopedia giuridica italiana: Enc. giur. it.
Enciclopedia giuridica Treccani: Enc. giur. Treccani
Famiglia e diritto: Fam. dir.
Filangieri (Il): Filangieri
Filosofia: Filosofia
Finanza locale: Fin. loc.
Finanza pubblica: Fin. pubbl.
Fisco (Il): Fisco
Foro amministrativo (Il): Foro amm.
Foro amministrativo C.d.S. (Il): Foro amm. C.d.S.
Foro amministrativo T.A.R. (Il): Foro amm. T.A.R.
Foro civile: Foro civ.
Foro commerciale: Foro comm.
Foro Italiano (Il): Foro it.
Funzione amministrativa: Funz. amm.
Funzione pubblica: Funz. pubbl.
Gazzetta giuridica: Gazz. giur.
Gazzetta ufficiale: G.U.
Gazzetta ufficiale delle comunità europee: GUCE
Giornale di diritto amministrativo: Gior. dir. amm.
Giurisprudenza completa della Corte suprema di Cassazione - Sezioni civili: Giur. compl. Cass. civ.
Giurisprudenza completa della Corte suprema di Cassazione - Sezioni penali : Giur. compl. Cass. pen.
Giurisprudenza costituzionale: Giur. cost.
Giurisprudenza di merito: Giur. merito
Giurisprudenza italiana: Giur. it.
Giustizia amministrativa: Giust. amm.
Guida agli enti locali de Il Sole 24 Ore: Guida enti loc.
Guida al diritto - «Il Sole 24 Ore»: Guida dir.
Informatica e diritto: Infor. dir.
Informatica e documentazione: Infor. docum.
Iustitia: Iustitia
Jus: Jus
Legge (La): Legge
Legge e giustizia: Legge giust.
Leggi (Le): Leggi
Legislazione italiana: Legisl. it.
Lex : Lex
Lex et ius : Lex et ius
Massimario del Foro italiano (Il): Mass. Foro it.
Massimario della Cassazione Civile: Mass. Cass. civ.
Materiali per una storia della cultura giuridica: Mat. st. cult. giur.
Montecitorio: Montecitorio
Mulino (Il): Mulino
Nomos – Le attualità del diritto: Nomos
Nord e Sud: Nord e Sud
Notiziario giuridico: Not. giur.
Novissimo Digesto italiano: Noviss. dig. it.
Nuova rassegna di legislazione dottrina e giurisprudenza: Nuova rass. legisl. dottr. giur.
Nuove autonomie: Nuove auton.
Nuove leggi civili commentate (Le): Nuove leggi civ. comm.
Nuovi studi di diritto, economia e politica: Nuovi studi dir. econ. pol.
Nuovo Digesto italiano: Nuovo dig. it.
Nuovo diritto (Il): Nuovo dir.
Nuovo governo locale: Nuovo gov. loc.
Orizzonti economici: Orizzonti econ.
Osservatore legale: Osserv. leg.
Pace diritti dell’Uomo e diritti dei popoli: Dir. uomo popoli
Parlamento: Parlamento
Politica del diritto: Pol. dir.
Politico (Il): Politico
Problemi dell’amministrazione pubblica: Probl. amm. pubbl.
Quaderni amministrativi: Quad. amm.
Quaderni costituzionali: Quad. cost.
Quaderni della Giustizia: Quad. giust.
Quaderni di Nomos: Quad. Nomos
Quaderni di problemi di Amministrazione pubblica: Quad. probl. amm. pubbl.
Quaderni di studi europei: Quad. st. eur.
Quaderni fiorentini: Quad. fiorentini
Quaderni regionali: Quad. reg.
Quaderni piacentini: Quad. piacentini
Quale giustizia : Quale giust.
Queste istituzioni: Queste istituzioni
Questione giustizia: Quest. giust.
Raccolta completa della giurisprudenza del Consiglio di Stato : Racc. giur. Cons. Stato
Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della repubblica italiana: Racc. leggi decr. it.
Raccolta ufficiale delle sentenze e ordinanze della Corte Costituzionale: Racc. sent. ord. Corte cost.
Rassegna di diritto civile: Rass. dir. civ.
Rassegna di diritto pubblico: Rass. dir. pubbl.
Rassegna di diritto pubblico europeo: Rass. dir. pubbl. eur.
Rassegna parlamentare : Rass. parl.
Regioni e comunità locali: Regioni comun. loc.
Regione e governo locale: Regione gov. loc.
Regioni (Le): Regioni
Repertorio della Giustizia civile: Rep. Giust. civ.
Rivista amministrativa della Repubblica italiana: Riv. amm.
Rivista critica del diritto privato: Riv. crit. dir. priv.
Rivista della Corte dei conti: Riv. Corte conti
Rivista di diritto civile: Riv. dir. civ.
Rivista di diritto costituzionale: Riv. dir. cost.
Rivista di diritto del lavoro: Riv. dir. lav.
Rivista di diritto europeo: Riv. dir. eur.
Rivista di diritto internazionale: Riv. dir. int.
Rivista di diritto internazionale privato e processuale: Riv. dir. int. priv. proc.
Rivista di diritto privato: Riv. dir. priv.
Rivista di diritto processuale: Riv. dir. proc.
Rivista di diritto processuale civile: Riv. dir. proc. civ.
Rivista di diritto processuale penale: Riv. dir. proc. pen.
Rivista di diritto pubblico: Riv. dir. pubbl.
Rivista di diritto pubblico comparato ed europeo: Riv. dir. pubbl. comp.
Rivista di diritto pubblico e scienze politiche: Riv. dir. pubbl. sc. pol.
Rivista di diritto sanitario: Riv. dir. san.
Rivista di diritto tributario: Riv. dir. trib.
Rivista di giurisprudenza e di legislazione: Riv. giur. legisl.
Rivista di filosofia: Riv. fil.
Rivista di storia del diritto italiano: Riv. st. dir. it.
Rivista di studi internazionali: Riv. studi int.
Rivista europea di diritto penale civile comunitario: Riv. eur. dir. pen. civ. comun.
Rivista giuridica del lavoro (poi Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale): Riv. giur. lav.
Rivista giuridica dell’ambiente: Riv. giur. amb.
Rivista giuridica di dottrina, legislazione e giurisprudenza: Riv. giur. dottr. mm. Lombardia
Rivista internazionale dei diritti dell’Uomo: Riv. intern. dir. Uomo
Rivista internazionale di filosofia del diritto: Riv. int. fil. dir.
Rivista internazionale di filosofia politica e sociale: iv. int. fil. pol. soc.
Rivista internazionale di scienze sociali: Riv. it. sc. soc.
Rivista italiana di diritto del lavoro: Riv. it. dir. lav.
Rivista italiana di diritto e procedura penale: Riv. it. dir proc. pen.
Rivista italiana di diritto finanziario: Riv. it. dir. fin.
Rivista italiana di diritto penale: Riv. it. dir. pen.
Rivista italiana di diritto pubblico comunitario: Riv. it. dir. pubbl. com.
Rivista italiana di scienze giuridiche: Riv. it. sc. giur.
Rivista italiana di scienze politiche: Riv. it. sc. pol.
Rivista italiana per le scienze giuridiche: Riv. it. sc. giur.
Rivista parlamentare: Riv. parl.
Rivista processuale penale: Riv. proc. pen.
Rivista trimestrale di diritto e procedura civile: Riv. trim. dir. proc. civ.
Rivista trimestrale di diritto pubblico: Riv. trim. dir. pubbl.
Rivista trimestrale di scienza dell’amministrazione: Riv. trim. sc. amm.
Settimana giuridica: Sett. giur.
Servizi pubblici e appalti
Sicurezza sociale: Sic. soc.
Sociologia: Sociologia
Sociologia del diritto: Sociol. dir.
Sociologia del lavoro: Sociol. lav.
Sole 24 ore (Il) : Sole 24 ore
Stato e diritto: Stato dir.
Stato e Regioni : Stato Regioni
Stato sociale: Stato sociale
Storia contemporanea : Storia contemp.
Storia politica: Storia pol.
Studi nelle scienze giuridiche e sociali: Studi sc. giur. soc.
Studi parlamentari e di politica costituzionale: Studi parlam.
Studi politici: Studi politici
Studi sassaresi: Studi sassaresi
Teoria del diritto e dello Stato: Teoria dir. Stato
Tribunali amministrativi regionali: Trib. amm. reg.
Voce (La) dei segretari comunali e provinciali: Voce segr. com. prov.

Abbreviazioni delle principali riviste in lingua straniera (esempi):

In francese

Actualité juridique, éd. Droit administratif : Actual. jur. dr. adm.
Annales de droit : Ann. droit
Annales de droit de sciences politique : Ann. dr. sc. polit.
Annales de la Faculté de droit de Liège: Ann. dr. Liège
Bulletin législatif belge (es.): Bull. lég. belge
Bulletin législatif Dalloz: Bull. lég. Dalloz
Documents parlamentaires: Doc. Parl.
Journal de droit international: Journ. dr. int.
Journal de droit international privé: Journ. dr. int. privé
Journal officiel : Journ. officiel
Moniteur belge : Moniteur belge
Nouveau Répertoire Dalloz: Nouveau Rép. Dalloz
Recueil Dalloz: Rec. Dalloz
Recueil des arrêts du Conseil d’Etat: Rec. Cons. Etat
Recueil Sirey: Rec. Sirey
Répertoire de droit international: Rép. dr. int.
Répertoire Dalloz de droit public et administratif :Dalloz, Rép. publ. admin.
Revue de droit international et de droit comparé : Rev. dr. int. dr. comp.
Revue de droit international et de legislation comparé: Rev. dr. int. et législ. comp.
Revue de droit international privé: Rev. dr. int. privé
Revue générale de droit international public: Rev. gén. dr.

In inglese

American Bar Association Journal: A.B.A. Jour.
American Journal of Comparative Law: Am. J. Comp. L.
American Journal of international Law: Am. J. Int. Law
American Law School Review: Am. L. School Rev.
American Society of international Law: Am. Soc. Int. Law
Australian Law journal : Australian L. J.
Boston University Law Review: Boston U.L. Rev.
British Journal of Law and Society: British journ. law soc.
British Year Book of international Law: British Y.B. Int. L.
Burma Law Institute Journal: Burma L. Inst. J.
California Law Review: California L. Rev.
Cambridge Law Journal: Cambridge L.J.
Chicago-Kent Review: Chicago-Kent Rev.
Common market law review: Comm. mark. law rev.
Cornell Law Quarterly: Cornell L.Q.
Detroit Law Review: Detroit L. Rev.
Dickinson Law Review: Dickinson L. Rev.
Europarecht: Europarecht
European Journal of International Law: Eur. journ. internat. law
European law review: Eur. law rev.
Far Eastern Law Review: Far Eastern L. Rev.
Federal Bar Association Journal: Fed. B.A J.
Florida Law Journal: Florida L.J.
Georgetown Law Journal: Georgetown L.J.
Harvard Law Review: Harvard L. Rev.
Iowa Law Review: Iowa L. Rev.
International and Comparative Law Quarterly : Int. Comp. L.Q.
Journal of African Laws: J. of African L.
Journal of the Society of Comparative Legislation: J. Comp. Leg.
Maastricht Journal of European and Comparative Law: Maastricht journ. eur. comparative law
Michigan Law Review: Michigan L. Rev.
New York University Law Quarterly Review: New York Univ. L.Q.
Review of Socialist Law: Rev. Socialist L.
Scandinavian Studies in Law: Scandinavian S.L.
South African Law Journal: South African L.J.
University of Chicago Law Review: Univ. Chicago L. Rev.
University of Cincinnati Law Reiew: Univ. Cincinnati L. Rev.
University of Detroit Law Journal: Univ. Detroit L.J.
University of Missouri Bulletin, Law Serie: L. Series Missouri Bull.
University of Pennsylvania Law Review: Univ. Pennsylvania L. Rev.
University of Pittsburg Law Review: Univ. Pittsburg L. Rev.
University of Toronto Law Journal: Univ. Toronto L.J.
West Virginia Law Quarterly :West Virginia L.Q.
Yale Law Journal: Yale L.J.

Per i periodici con titoli non simili a quelli indicati:
citare esteso Reports, Dictionaires ed altre opere anche se d’ordine generale;
si utilizzi l’abbreviazione L. (per Law), J. (per Journal), Rev. (per Review).

Altre abbreviazioni (da usare, in nota, solo quando l’uso sia reiterato):

Court of Appeal: C. App.
Court of Criminal Appeal: C. Cr. App.
House of Commons: H. of C.
House of Lords: H. of L.
Judicial Committee of the Privy Council: P.C.
King’s Bench: K.’s B.
Lord Chancellor: L.C.
Lord Chief Justice: L.C.J.
Lord Justice: L.J.
Master of Rolls: M.R.
Queen’s Bench: Q.’s B.

I cases vanno citati secondo i seguenti esempi:

Chappel v. Cooper [1844] 13 M. 8c W. 252
Ryder v. Wombwell [1868] L.R. 3 Exch. 90

In tedesco

Archiv des öffentlichen Rechts: Arch. öff. Rechts
Archiv für bürgherliches Recht: Arch. bürg. Recht
Archiv für Rechts-und Sozialphilosophie: Arch. Rechts-und Sozialphil.
Deutsche öffentiche Verwaltung: Deut. öff. Verwaltung
Jahrbuch des Deutschen Rechts: Jahrb. Deut. Rechts
Jahrbuch des öffentlichen Recht des Gegenwart: Jahrb. öff. Recht
Juristenzeitung : Juristenzeitung
Juristische Blätter: Jur. Blätterefte Zivilrecht
Neue Justiz: Neue Justiz
Rabels Zeitschrift für ausländisches und internationales Privatrecht: Rabels
Schweiz Jarchbuch for int. Recht: Schweiz Jarch. int. Recht
Zeitschrift für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht: Zeitschr. ausl. öff. Recht

Altre abbreviazioni:
Bundesgerichtshof: BGH
Bundesverfassungsgericht: BVerfG
Bundesverwaltungsgericht: BVerwG
Landesarbeitsgericht: LArbG
Landesverwalttmgsaericht: LVG
Landgericht: LG
Oberlandesgericht: OLG
Oberstes Bundesgericht: OBG
Oberstes Landesarbeitsgericht : ObLArbG
Oberverwaltungsgericht: OVG
Reicharbeitsgericht: RAG
Reichsgericht: RG

Esempio di citazione giurisprudenziale:

OLG Celle, 17 giugno 1970, in Neue iur. Wochenschr., 1970, p. 1190; BVerfG, 12 maggio 1963, in BVerfG, Bd. 10, p. 115.

Per le riviste non previste usare le seguenti abbreviazioni:
Zeitschrift: Zeitschr.
Jahrbuch: Jahrb.
Monatsschrift: Monatsschr.
Zentralblatt: Zentralbl.
Archiv: Arch.
Deutsch: deut.
österreichische : österreich.
schweizerische : schweiz.
Gesamt: ges.
Vergleichung: Vergl.
International: int.
Öffentliche: öff.
Bürgerliche: bürg.

Quando non è attuabile una comprensibile abbreviazione, si citi per intero.
Le Entscheidungen si citano posponendo una E all’abbreviazione dell’organo giudiziale e della materia.

In castigliano

Anuario de Derecho Civil [Spagna]: An. der. civ.
Anuario Uruguayo de Derecho Internacional: An. urug. der. int.
Boletín de la Facultad de Derecho y Ciencias Sociales, Córdoba [Argentina]: Bol. fac. der. cien. soc. Córdoba
Boletín del Instituto de Derecho Comparado de México: Bol. inst. der. comp. México
Boletín Mexicano de Derecho Comparado: Bol. mex. der. comp.
La Justicia [Messico]: La Justicia
Revista de Administración Pública [Spagna]: Rev. adm. públ.
Revista de Derecho Privado [Spagna]: Rev. der. priv.
Revista de Derecho y Ciencias Sociales [Cile]: Rev. der. cienc. soc.
Revista de Derecho y Legislación [Venezuela] : Rev. der. legisl.
Revista de instituctiones europeas: Rev. instit. europ.
Revista de la Facultad de Derecho de México: Rev. fac. der. México
Revista del Instituto de Derecho Comparado, Barcelona [Spagna]: Rev. inst. der. comp. Barcelona
Revista Española de Derecho International: [Spagna] : Rev. esp. der. int.
Revista Iberoamericana de Derecho Procesal: Rev. iberoam. der. proc.
Revista Jurídica del Peru: Rev. jur. Peru
Revista Peruana de Derecho International: Rev. peruana der. int.

Abbreviazioni dei principali siti Internet di interesse giuridico (esempi)

Altalex: www.altalex.it
Associazione romana degli studi giuridici: www.arsg.it
Consulta Online: www.giurcost.org
Diritto Europeo: www.dirittosuweb.com
www.giustizia-amministrativa.it: www.giustizia-amministrativa.it
www.ipsoa.it/ilcorrieregiuridico: www.ipsoa.it/ilcorrieregiuridico

Per le banche dati giuridiche on line si utilizzino i seguenti criteri (esempi):

Cassazione civile De Agostini: Cass. civ. on line
Cassazione civile Utet: Cass. civ. Utet on line
Cassazione penale De Agostini: Cass. pen. on line
C.E.D. Centro elettronico di documentazione della Corte Suprema di Cassazione: CED on line
Juris data: Juris data on line
Lexis-Nexis: Lexis Nexis

I supporti informatici cd e dvd siano indicati con i suffissi cd e dvd prima dell’abbreviazione della rivista (es. Dvd Juris data; Cd Foro it.).


ESEMPIO DI INDICE
(USARE QUESTA GRAFICA)


INDICE

PREMESSA


CAPITOLO PRIMO
ISTITUZIONI E SOCIETÀ

1. Metodologia e oggetto della ricerca................................................................. p.
2. Istituzioni e società nella Costituzione ………………………………………
3. Il Comune tra società e istituzioni …………………………………………....


CAPITOLO SECONDO
IL DECENTRAMENTO TERRITORIALE

1. Premessa ………………………………………………………………………p.
2. Stato unitario, Stato decentrato, Stato federale, Stato regionale ………………
3. Gli elementi costitutivi degli enti territoriali …………………………………..
3.1. Il popolo, la cittadinanza …………………………………………………….
3.2. I modi di acquisto della cittadinanza ………………………………………...
4. L’articolazione territoriale della Repubblica. Profili evolutivi ………………..
4.1. L’articolazione territoriale della Repubblica. La situazione attuale …………
4.2. Le autonomie locali …………………………………………………………
4.3. L’articolazione territoriale del Comune ……………………………………..
5. L’Italia e l’Unione europea …………………………………………………….
6. Conclusioni …………………………………………………………………….


CAPITOLO TERZO
LIBERTÀ E AUTORITÀ

1. Premessa ………………………………………………………………………..p.
2. La Costituzione e i diritti ……………………………………………………….
3. La protezione dei diritti a livello europeo e internazionale …………………….
4. Il Comune e i diritti …………………………………………………………….

Ecc.

CONCLUSIONI

Bibliografia..............................................................................................................p.

Appendice: «eventuale..................................... » …………………………………p.