Foto del docente

Luciano Pisoni

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/09 CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA

Curriculum vitae

 

CURRICULUM VITAE

 

 

 

Dr. PISONI LUCIANO

 

 

Luogo e data di nascita                                     Trento, 04 Luglio 1968

 

Residenza e recapito telefonico                          

                                                                         

 

Professione attuale e sede di lavoro                                           Ricercatore universitario confermato presso la Sezione Chirurgica del Dipartimento Clinico Veterinario dell'Università degli Studi di Bologna (in seguito ad esito concorsuale di vincitore).

                                                                                  Persa di servizio dal 01 Luglio 2000.

 

                                                                                   Sezione Chirurgica del Dipartimento Clinico Veterinario della facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna;

Via Tolara di Sopra, 50 – 40064 Ozzano Emilia (BO)

                                                                                  Tel.: 051.2097988    051.2097537

Fax: 051.796892

                                                                                  E-mail: luciano.pisoni@unibo.it

 

 

PROFILO SINTETICO DELLA CARRIERA

 

Luglio 1987

Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Trento.

 

aa.aa. 1993-1994, 1994-1995

Allievo interno presso l'Istituto di Patologia Speciale e Clinica Chirurgica Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna.

 

11 Luglio 1995

Laurea in Medicina Veterinaria (102/110) conseguita presso la Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna. (Tesi: “Contributo casistico allo studio delle congiuntiviti batteriche del cane”.

 

Novembre 1995

Ha superato, presso l'Università di Bologna, Esame di Stato ed abilitazione all'esercizio della Professione di Medico Veterinario (II° sessione).

 

15 Aprile1996

Iscrizione all'Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna al n° 1147 Elenco Speciale. Dal 31.12.2004 trasferimento all'Albo dei Medici Veterinari della provincia di Ravenna n° 314.

 

01 Novembre 1995

Vincitore del concorso per n° 04 posti per il Dottorato di Ricerca in Ortopedia degli Animali Domestici (XI Ciclo) con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Parma ed afferente, per il gruppo disciplinare V34A, presso la Sezione Chirurgica del Dipartimento Clinico Veterinario dell'Università degli Studi di Bologna.

 

25 Febbraio1999

Conseguimento del titolo di “Dottore di Ricerca in Ortopedia degli Animali Domestici” presso l'Università degli Studi di Parma. (Tesi: “Valutazione dell'efficacia della fissazione interna nelle fratture dei piccoli animali”).

 

Dal 01 Novembre 1998 al 30 Giugno 2000

Laureato frequentatore presso la Sezione Chirurgica del Dipartimento Clinico Veterinario dell'Università di Bologna, partecipando all'attività clinico-assistenziale a fini didattici propria della

 

Dal 07 Giugno 1999 al 31 Luglio 1999 e dal 01 Settembre 1999 al 30 Settembre 1999

Soggiorno di addestramento in Ortopedia e Traumatologia con particolare attenzione alla chirurgia del rachide presso la Klinik fuer kleine Haustiere - Abteilung Chirurgie und Traumatologie della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Berna (CH) sotto la Direzione del Prof. Peter Schawalder.

 

24-25 Giugno1999

Frequenza al Corso teorico-pratico dal titolo “Updated Use of External Skeletal Fixation (EFS)” tenutosi a Lyssach (Bern – CH), patrocinato dall'Università di Berna (CH) (Relatore: D.A. Aron (USA)).

 

01 Luglio 2000

Nominato Ricercatore Universitario non confermato presso il Dipartimento Clinico Veterinario dell'Università degli Studi di Bologna, Settore scientifico disciplinare VET09.

 

 

Attività Didattica

 

Dicembre 2000

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Clinica e terapia d'urgenza veterinaria” dell'Università degli Studi di Bologna.

 

A.A. 2001-2002

Docente per affidamento in “Patologia Chirurgica Veterinaria” n° 50 ore nell'ambito del C.I. 13.1 del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Padova.

 

A.A. 2001-2002 ad oggi

Docente di “Malattie chirurgiche speciali degli apparati e dei sistemi” nell'ambito del programma di “Recupero ore e tirocinio pratico A.A. 2001-2002 del nuovo Corso di Studi – V anno  -“ (n° 6 CFU) in Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna

 

Febbraio 2002 ad oggi

Svolge attività tutoriale nell'ambito del Dottorato di Ricerca in “Clinica e terapia d'urgenza veterinaria” dell'Università degli Studi di Bologna.

 

A.A. 2002-2003 ad oggi

Menbro della Commissione  esaminatrice degli esami di profitto in “Clinica Chirurgica veterinaria”, “Patologia Chirurgica veterinaria” e “Patologia e Semeiotica Chirurgica” nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna.

 

A.A. 2002-2003

Docente in “Clinica Neurochirurgica”, n° 1 CFU nell'ambito del modulo “Clinica dei piccoli animali” nel corso di Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna.

 

A.A. 2005-2006 ad oggi

Docente di “Patologia Chirurgica Speciale nell'ambito della Scuola di Specialità “Patologia e Clinica degli Animali da Affezione” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna

 

Ottobre 2007 a Dicembre 2011

Responsabile dell'Ospedale Didattico Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna

 

Ottobre 2007 ad oggi

Svolge attività tutoriale agli studenti che frequentano l'Ospedale Didattico Veterinario e giornalmente promuove e segue gli incontri (briefing) che il personale strutturato svolge nei confronti di studenti, dottorandi, borsisti, contrattisti e laureati frequentatori.

 

A.A. 2006/2007 ad oggi

Relatore nei seminari formativi per Studenti Tirocinanti, Dottorandi di Ricerca, Borsisti e Laureati frequentatori dal titolo:

Trattamento chirurgico dell'ernia discale nei piccoli animali

La stabilizzazione vertebrale nei piccoli animali

 

dall'A.A. 2014-2015 ad oggi

Docente di Medicina Operatoria Veterinaria 3 CFU nel corso di laurea di Medicina Veterinaria

 

 

Altre Attività Didattiche

 

A.A. 2000-2001 ad oggi

Collabora ai Corsi di Aggiornamento per medici “A.T.L.S. (Advanced Trauma Life Support for Doctors)” con l'Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi della Rianimazione dell'Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi di Bologna, curando la preparazione dello strumentario operatorio e dando supporto nelle tecniche operatorie sui suini oggetto di esercitazioni pratiche. Attività per Convenzione.

 

A.A. 2001-2002 ad oggi

Collabora ai Corsi di Aggiornamento per Medici sulla “Chirurgia del Politrauma” con il Modulo Dipartimentale di Chirurgia d'Urgenza e dei Traumi dell'Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi di Bologna, curando la preparazione dello strumentario operatorio e dando supporto nelle tecniche operatorie sui suini oggetto di esercitazioni pratiche. Attività per Convenzione.

 

2005, 2006,2007

Docente presso il Corso di “Neurologia e Neurochirurgia” organizzato dalla PERFORMAT srl per Medici Veterinari, con Lezioni teoriche dal titolo:

-Terapia chirurgica dell'ernia discale nei piccoli animali

-Il trauma spinale, fratture e lussazioni vertebrali

-Eziopatogenesi e trattamento chirurgico della Sindrome Wobbler del cane

-Malattie ortopediche da differenziare dalla sindrome della cauda equina

Con lezioni pratiche su argomenti:

-esecuzione della mielografia ascendente e discendente

-esecuzione dell'emilaminectomia, laminectomia e slot ventrale vertebrale

-esecuzione della stabilizzazione vertebrale con tecnica viti/chiodi e polimetilmetacrilato

 

2006

Docente presso il Corso pratico di “Chirurgia della colonna vertebrale dei piccoli animali” organizzato dalla PERFORMAT srl per Medici Veterinari, con Lezioni pratiche dal titolo:

-Emilaminectomia

-Laminectomia

-Slot ventrale cervicale

-Stabilizzazione vertebrale cervicale con viti/chiodi e polimetilmetacrilato

-Stabilizzazione vertebrale toraco-lombare con viti/chiodi e polimetilmetacrilato

 

Attività Clinica

 

Ha partecipato, nel limite acconsentito dai propri ruoli nel tempo maturati, fin dal periodo di internato presso l'Istituto di Patologia Speciale e Clinica Chirurgica Veterinaria e partecipa, a tutt'oggi, presso la Sezione Chirurgica del Dipartimento Clinico Veterinario, alla attività assistenziale ai fini didattici ambulatoriale e di sala operatoria ed alla attività clinica assistenziale didattica dell'Ospedale Didattico Veterinario della Facoltà.

 

Negli ultimi anni, oltre alle attività su citate, il suo impegno è stato in particolare rivolto al settore dei piccoli animali con particolare riguardo alle problematiche relative alla chirurgia spinale e alla neurochirurgia.

 

Ha partecipato attivamente nell'ambito delle attività svolte per Convenzione fra il Dipartimento Clinico Veterinario e altri Dipartimenti dell'Università di Bologna od Altre Strutture Esterne, prevalentemente su suini, pecore, conigli e bovini.

 

Dal 2001 all'interno del Dipartimento Clinico Veterinario, si occupa personalmente in maniera esclusiva della gestione e trattamento dei pazienti (piccoli animali) con problematiche neurochirurgiche.

 

Il 26 e 27 Novembre 2002 ha partecipato al I° Corso Teorico-Pratico di Chirurgia del Politrauma organizzato dall'Accademia Nazionale di Medicina.

Il 9, 10 e 11 Ottobre 2003 partecipa al primo Corso Teorico Pratico di Formazione su “Il Prelievo Multiorgano:Tecniche Chirurgiche e Metodiche di Conservazione Sperimentali e Cliniche” organizzato dal Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Rianimatorie e dei Trapianti “A.Valsalva” della Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal Dipartimento Clinico Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il 2 e 3 Maggio 2005 partecipa al VI Corso Teorico-Pratico di Chirurgia del Politrauma organizzato dall'Accademia Nazionale di Medicina .

 

 

Attività di Facoltà

 

A.A. 2006-2007 ad oggi

E' Rappresentante dei Ricercatori in ambito di Consiglio di Facoltà della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

A.A. 2006-2007 ad oggi

E' membro della Giunta di Dipartimento del Dipartimento Clinico Veterinario.

 

A.A. 2007-2008 al 31.12.2011

E' Responsabile del Servizio di Accettazione e Ricovero dei Piccoli Animali (SARPA) del Dipartimento Clinico Veterinario

 

 

Attività scientifica

2016 Abilitazione scientifica nazionale in settore 07/H5

 

L'attività scientifica, già avviata nel campo delle discipline afferenti al S.S.D. F34A poi Vet 09 (Clinica Chirurgica Veterinaria) durante gli studi universitari, proseguita dopo la laurea fino ad oggi, si è incentrata su diversi temi di Patologia Chirurgica Veterinaria, Anestesiologia Veterinaria, Ortopedia Veterinaria, Oftalmologia Veterinaria, Clinica Chirurgica Veterinaria – Ricerche finanziate per gli anni 1996 e 1997 dall'Università di Bologna con Fondi Ex Quota 60% (Titolo della Ricerca: Le Lesioni Oculari come Marker di Virosi nel Bovino); per gli anni 1998 e 1999 dall'Università di Bologna con Fondi Ex Quota 60% (Titolo della Ricerca: La Facoemulsificazione nella Cataratta degli Animali Domestici); per gli anni 2002, 2003 e 2004 dall'Università di Bologna su Fondi per la Ricerca Fondamentale Orientata, Ex 60% (Titolo della Ricerca: L'Elettroretinografia negli Animali Domestici); per gli anni 2005, 2006 e 2007 dall'Università di Bologna su Fondi per la Ricerca Fondamentale Orientata, Ex 60% (Titolo della Ricerca: L'utilizzo della colla cianoacrilica come emostatico nelle patologie emorragiche degli animali domestici).

 

Contemporaneamente non sono stati trascurati argomenti pertinenti le discipline afferenti al Settore Scientifico Disciplinare Vet. 09

 

In particolare lo scrivente si è dedicato allo studio ed approfondimento delle patologie del rachide dei piccoli animali, con particolare interesse a tutte le patologie compressive ed alla sindrome wobbler del cane. Inoltre ha approfondito le tematiche di chirurgia endocranica valutando la reale applicabilità nei piccoli animali.

Contestualmente sta mettendo a punto la tecnica di “ipofisectomia transfenoidale” per il trattamento dell'iperadrenocorticismo da neoplasie ipofisarie.

 

Partecipa alla ricerca sulla specie bovina, dal titolo “Localizzazione (somatotopia) e Tipizzazione Neurochimica dei Neuroni del Tronco Encefalico che partecipano alla Costituzione dei Fasci Discendenti Extrapiramidali del Midollo Spinale di Bovino sano e affetto da Paresi Spastica”, in collaborazione con Docenti e Ricercarcatori del Dipartimento Clinico Veterinario e del Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna.

 

2008

Responsabile scientifico di unità di ricerca del Progetto “Effetti dell'uremia sull'attività cardiaca (EUreCA): analisi in vivo in vitro e in silicio” finanziato dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca MIUR (finanziamento PRIN) in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

 

E' Autore - CoAutore di N°.65 Lavori a Stampa, e N.1 Dispense per gli Studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna.

 

E' Co-autore di materiale didattico formativo per i veterinari collaboratori dell'Ospedale Didattico Veterinario, con argomenti dal titolo:

Trattamento del trauma spinale nei piccoli animali

Trattamento del trauma cranico nei piccoli animali

 

E' relatore/correlatore di N° 45 tesi di laurea in Medicina Veterinaria e N°1 tesi di Dottorato in Clinica e terapia d'urgenza veterinaria e N°3 tesi di dottorato in Scienze mediche veterinarie.

 

 

Altre collaborazioni scientifiche

 

Dall'anno 1999 all'anno 2003

Collaboratore nella Sperimentazione su pecore dal titolo “Validazione delle Modifiche apportate a Neuroelettroprotesi (F.E.S.), già sperimentate in precedenti progetti, per il ripristino della funzionalità di base dell'arto superiore (uomo) in pazienti con lesioni del midollo spinale” in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Montpellier – Francia - e l'Istituto di Riabilitazione di Montecatone – Imola - Italia. Sperimentazione effettuata per conto della Scuola Superiore S.Anna di Pisa in seno al progetto triennale dal titolo “An Integrated System for Neuroelectric Control of Grasp in Disable Person (G.R.I.P.)”, finanziato dalla Comunità Europea – Programma Biomed 2 - (All.28) .

 

Negli anni 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, con proroga 2004-2005

partecipa all'attivita' del Consorzio “Bioricerche 2000” sulla sperimentazione e l'applicazione clinica del “Fegato Bioartificiale” che si avvale di fegati espiantati da suinetti SPF. Ricerca svolta in collaborazione con la A.O.Cardarelli di Napoli, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna di Brescia, l'Azienda Biotest Italia S.r.l. di Napoli. La ricerca è finanziata dal MURST – Legge 488/92 (v. Pubbl. N.49 e N.50 dell'elenco generale).

 

Dal 1° Novembre 2001 all'Ottobre 2004

Componente dell'Unità Operativa sul progetto di Micro-Neuro-Endoscopia del rachide (Mi.N.O.S.C.) sul maiale, finanziato dalla Comunità Europea – Quality of life and mangement of living resources – contratto N.QLG5-CT-2001-02 150 in collaborazione con la Scuola Superiore S.Anna di Pisa, il Dipartimento di Elettronica della Karl Storz G.m.b.H. e Co KG Tuttlingen – Germania, il Centro Propara dell'Università di Montpellier – Francia e l'Istituto Israeliano di Tecnologia (Technion) Technion City – Israele (All.28).

 

Negli anni 2001-2002, 2002-2003

Partecipa alla Sperimentazione su pecore su “L'Uso della Elettrostimolazione Funzionale nel Trattamento della Roncopatia e dell'Apnea del Sonno” in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bobignej – Parigi – Francia, l'Istituto di Riabilitazione di Montecatone – Imola – Italia e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Montpellier – Francia (All.28). Attività svolta per Convenzione.

 

Negli anni 2002, 2003, 2004, 2005,

Partecipa alla Sperimentazione su pecore dal titolo: “Glubran 2: un Nuovo Collante Acrilico approvato dalla Comunità Europea, per Uso Intravascolare”, in collaborazione con il Servizio Neuroradiologico dell'Ospedale Bellaria di Bologna, il Servizio Veterinario Centralizzato ed il Servizio di Chirurgia Sperimentale dell'I.O.R. di Bologna. Attività svolta per Convenzione.

 

Negli anni 2002 ,2003 e 2004

Ha fatto parte del Gruppo di Ricerca per sul “Trapianto Monopolmonare da Donatore a Cuore non battente sul Suino” in collaborazione con Docenti e Ricercatori del Dipartimento di Scienze Chirurgiche ed Anestesiologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università di Bologna.

 

 

 

 

 

Attività organizzative

 

Membro del Comitato Organizzativo del “X Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria” svolto in Ozzano dell'Emilia, Facoltà di Medicina Veterinaria, 19-21 Giugno 2003.

 

Membro del Comitato Organizzativo del I°Corso Teorico Pratico di Formazione su “Il Prelievo Multiorgano:Tecniche Chirurgiche e Metodiche di Conservazione Sperimentali e Cliniche” organizzato dal Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Rianimatorie e dei Trapianti “A.Valsalva” della Facoltà di Medicina e dal Dipartimento Clinico Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – svoltosi in Ozzano dell'Emilia e in Bologna in data 9, 10, 11 Ottobre 2003.

 

 

Ha presentato Comunicazioni Scientifiche ai Congressi nazionali e internazionali ed ha personalmente relazionato ai Congressi della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria, Società delle Scienze Veterinarie e della Società di Ippologia

 

 

Iscritto alle seguenti Società:

Società Italiana delle Scienze Veterinarie (S.I.S.Vet.)

Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (S.I.C.V.)

Società Italiana di Ippologia (S.I.D.I.)

Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali (A.I.V.P.A.).

 

 

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.