Dottoranda presso il Servizio di Produzioni Animali e Sicurezza Alimentare del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna da novembre 2025.
Formazione
Laureata con lode in Medicina Veterinaria (LM-42) a novembre 2023 presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Titolo tesi sperimentale: "Valutazione dell’utilizzo di sistemi automatici di monitoraggio per una gestione di precisione della vitellaia".
16/11/2023: Abilitata all'esercizio della professione veterinaria.
Da gennaio 2025 frequenta la scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche all'Università degli studi di Milano.
Attività scientifica
Gli interessi di ricerca riguardano la nutrizione e la riproduzione della bovina da latte, le pratiche alimentari e gestionali relative alla vitellaia. Attualmente concentra la sua attività scientifica sullo studio degli effetti dello stress da caldo e sull’impiego delle tecnologie di Precision Livestock Farming per migliorare il benessere animale, l’efficienza produttiva e la sostenibilità degli allevamenti, con un focus specifico sulle bovine in transizione.
Attività didattica
Affiancamento nella didattica alla Prof.ssa Ludovica Mammi, nell’ambito delle attività di carattere pratico previste per il Tirocinio di Zootecnia degli studenti del V anno di Medicina Veterinaria.
Appartenenza a comitati scientifici
Dal 2025 è socio di VSF Italia (Veterinari Senza Frontiere)