Foto del docente

Lucia Marciante

Tutor didattico

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 997KB )

Istruzione e formazione

Dottorato di Ricerca in Sociologia (XXIV ciclo – SPS/08) conseguito presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con una tesi di Dottorato dal titolo: “Reti socievoli: l'impatto dei sociale network nella costruzione dello spazio pubblico” (13 giugno 2012).

Laurea Specialistica in Editoria Media e Giornalismo presso Facoltà di Sociologia (13/S classe delle Lauree specialistiche in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo) - Università degli Studi Carlo Bo di Urbino (19 dicembre 2005).

Laurea in Sociologia (Indirizzo Comunicazione e Mass Media. Quadriennale vecchio ordinamento Sociologia, 240 Cfu) - Università degli Studi Carlo Bo di Urbino (16 dicembre 2002).

Certificato di Primo Livello in Lingua Spagnola - Centro Linguistico di Ateneo (CLA), Università degli Studi Carlo Bo di Urbino (agosto 2002).

Attestato di Partecipazione alla Summer School su “Immagini e immaginari televisivi”, Università degli Studi di Torino (settembre 2010).

Attestato in Operatore di ripresa e montaggio - Accademia Nazionale del Cinema sede di Bologna (giugno 2009).

 

Assegni di ricerca

Assegnista di ricerca (Università di Bologna) nell'ambito del progetto dal titolo "Crisi economica e nuovi orientamenti dei consumi in Italia, responsabile tutor Prof.ssa Roberta Paltrinieri (dicembre 2014-2015).

Assegnista di ricerca (Università di Bologna) nell'ambito del progetto PRIN dal titolo “Pratiche e politiche del non spreco alimentare e capitale sociale territoriale”, responsabile Tutor Prof.ssa P. Parmiggiani (marzo 2013-2014).

 

Altri titoli

Tutor del Master in "Enogastronomia e Ospitalità" dell'Università di Bologna (contratto FAM a partire dall'a.a. 2016-2017).

Tutor per l’orientamento e il tirocinio curriculare del corso di Studi in Sociologia e Servizio Sociale (contratto Unibo a partire dall'a.a. 2016-2017).

Tutor del Corso di Alta Formazione in “Responsabile per strutture del Terzo settore nel mondo della disabilità” (contratto Unibo nell'a.a. 2015-2016).

Vigilante per l’esame di Stato per Assistente Sociale, Università di Bologna (contratto Unibo per il periodo 25-26 giungo 2014).

Tutor didattico in Sociologia (F-N),Università di Bologna, titolare dell'insegnamento Prof.ssa P. Parmiggiani (contratto Unibo a partire dall’a.a. 2012).

Tutor per il Corso di Alta Formazione in “Comunicazione e marketing dei consumi sostenibili”, Università di Bologna, Responsabile scientifico del Corso Prof.ssa R. Paltrinieri (contratto Unibo a.a. 2012-2013).

Tutor didattico in Sociologia, Università di Bologna, titolare dell'insegnamento Prof.ssa R. Paltrinieri (contratto Unibo a.a. 2010-2011-2012-2013).

Cultore di materia per l’Università di Bologna in Sociologia - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi – Sociologia dei Consumi – Comunicazione Sociale - Sociologia della Comunicazione - Editoria, Media e Giornalismo - Marketing dell’innovazione - Mercato e comportamenti di consumo - Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa.

Uditrice per il Convegno Mediterranea Bio al convegno “Alimentazione sostenibile: Conoscere, Modificare, Migliorare” (novembre 2015).

Uditrice al SANA 2015 al seminario “L’Italia del Biologico. Un fenomeno sociale dal campo alla città”.

Partecipazione il 30/11/2016 al webinar Nemech Micc Media Integration and Communication Center su "Museums as intercultural spaces: exploring new paradigms".

 

Attività di docenza

A partire dall’a.a. 2010 svolge attività didattico-seminariali e di supporto e guida per la preparazione di tesi di laurea degli studenti sino al 2013 in Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, dal 2013 in poi per Sociologia dei Processi Culturali e comunicativi.

  • Master Enogastronomia e Ospitalità presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna (contratto di docenza FAM a partire dal 2017).
  • Corso di Alta Formazione in "Comunicazione e Marketing dei Consumi Sostenibili" presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna (contratto docenza Unibo marzo 2012).
  • Cescot di Rimini (Centro di formazione professionale per il commercio, il turismo ed i servizi) della Regione Romagna - Contratto di collaborazione per Docenza in "Marketing convenzionale e marketing non convenzionale" marzo/aprile 2011).
  • Cescot di Rimini (Centro di Formazione Professionale per il Commercio, il Turismo ed i Servizi) della Regione Romagna, contratto di collaborazione per Docenza "Marketing non convenzionale" (novembre 2010).

Attivitá scientifica e di ricerca

Ricerche accademiche

Dal 2010 collabora attivamente con il Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione (Ces.Co.Com), attivo presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Per il Centro ha svolto attività di ricerca sui temi del consumer behaviour, delle forme responsabili espresse da imprese e consumatori (corporate social responsibility, political consumerism, active citizenship, green marketing, caused related marketing), della comunicazione sociale e dei processi di sviluppo locali partecipati e sui fenomeni di innovazione sociale. Dal 2010 ha svolto attività di ricerca, commissionate da Enti pubblici e privati, nei settori del sociale, della formazione, dell'ambiente, dei consumi, della comunicazione e della gestione d'impresa.

Ha partecipato, inoltre, alle seguenti ricerche:

  • Ricerca finanziata da Coop Italia dal titolo "I consumi al tempo della crisi. Un'analisi prospettica" (2014-2105).
  • “Pratiche e politiche di consumo alimentare nell'ottica di stili di vita sostenibili in risposta alla crisi”, afferente al progetto Nazionale Prin dal titolo “Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi e partecipazione” (2013-2015).
  • Ricerca finanziata dal Comune di Bologna dal titolo “Benessere organizzativo e valutazione del superiore gerarchico” (2015).
  • Ricerca finanziata dalla Provincia di Bologna dal titolo "I cantieri della sostenibilità a San Donato" (2014).
  • Ricerca finanziata da Fondazione Ivano Barberini dal titolo "Autoimprenditorialità associata: il caso dei coworking e Fablab" (2014).
  • Ricerca finanziata da Conad dal titolo “Autoimprenditorialità Associata Cooperativa: il caso Conad” (2013).
  • Ricerca sul “Risparmio energetico e stile di vita sostenibile: una comunità energetica a Corticella verso le Smart Cities”, Assessorato all'Ambiente, Comune di Bologna (2013).
  • Ricerca finanziata da Coop Adriatica dal titolo “Coop Adriatica e la partecipazione sociale: competenze, motivazioni e aspettative dei soci volontari e dei soci volontari eletti” (settembre 2011-gennaio 2012).
  • Titolare di un contratto in qualità di ricercatrice a progetto per Aaster, Fondazione Ivano Barberini , per la ricerca dal titolo “Le cooperative di nuova costituzione” (gennaio/febbraio 2012).
  • Titolare di un contratto in qualità ricercatrice a progetto per LegaCoop Ancpl, per la ricerca dal titolo “Partecipazione come fattore anticrisi” (giugno/luglio 2011).

Tra le principali collaborazioni con enti pubblici e privati si rammentano:

  •  Responsabile del Turismo Accessibile per il Festival del Turismo responsabile IT:A.CÁ (migranti e viaggiatori) (2016), www.festivalitaca.net.
  •  Responsabile per la valutazione scientifica per la community italiana di Museomix, progetto di respiro internazionale nato in Francia come laboratorio multidisciplinare al fine di ripensare il modo di vivere il museo anche grazie al supporto delle tecnologie digitali, nell'obiettivo di audience development e la partecipazione del pubblico (a partire dal 2016), www.museomix.org
  • Ha partecipato al FoodBestIT, un forum di discussione per KicFood4Future, presso Università di Bologna (2016).
  • Membro dello Street Food Global Network sul tema del food di strada e dei localismi, per la sede Università Bicocca, Regione Lombardia (a partire dal 2016). 
  • Collaboratore scientifico per l’Osservatorio Meeting Point, struttura dedicata a rilevare le tendenze e gli orientamenti dei consumi come strumento per studiarne le evoluzioni e fornire supporti per le strategie di marketing ad importanti aziende italiane: Banca Intesa - San Paolo, Piaggio, AGV, Mandarina Duck, Guaber, Nava, etc. (dal 2007 al 2010), www.osservatoriomeetingpoint.it.
  • Collaboratore scientifico per l'Associazione per la tutela e valorizzazione del patrimonio gastronomico-cucinario d'Italia, struttura patrocinata dal Ministero per le Politiche agricole e Forestali, in collaborazione con l'Università di Bologna e in sinergia con molte realtà culturali istituzionali sia pubbliche che private, che agisce sull'intero territorio nazionale con l'obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali dando particolare attenzione alle elaborazioni cucinarie, sia dei singoli territori, sia degli intrecci fra territori che creano la cucina nazionale Italiana, (dal 2007 al 2010), www.homefood.it
  • Consulente scientifico per la redazione del sito “Non Solo Salento” riconosciuto dal Tribunale di Roma per la conoscenza e diffusione dei prodotto tipico e tradizionale del Salento (2006-2007).
  • Consulente scientifico per il P.A.E.S. in particolare per il Patto di azione per l’energia sostenibile con l’ordine degli Architetti di Bologna (Bologna, 2016).
  • Collaboratore per il media televisivo Telesanterno (Emittente del circuito Odeon con sede a Bologna), scrittura per il Tg ed editing per la redazione di Bologna (2006-2007).
  • Collaborazione per tirocinio formativo presso il quadrimestrale L'Europeo sede di Milano, con particolare interesse per i casi sociali e di cronaca nera, Direttore D. Protti (2004-2005).

Relazioni a Convegni e Seminari nazionali ed internazionali

  • ESA Consumption “Consumption, Inequalities, Futures: Conceptual And Practical Sociological” con un intervento dal titolo “Collaborative Consumption in the New Food Economy: From Civic Food Networks To Food Sharing Platforms” (relatrice a Bologna l'8 settembre 2016).
  • Third ISA Forum “The Futures we want: Global Sociology and the Struggles for a better world” con un intervento dal titolo “Practices for Food Waste Reduction in the Digital Age” (relatrice a Vienna il 12 Luglio 2016).
  • Moderatrice culturale per il Festival “La Cura” in tema di “Accessibilità e Inclusione” del laboratorio esperienziale “Ortonauti: esplorazioni sensibili”, installazione performativa in forma di dialogo”, in collaborazione con Museo Tolomeo e Istituto dei Ciechi F. Cavazza Onlus (Bologna, 29 maggio 2016), www.la-cura.it.
  • Chair al seminario sul docufilm “Contatto” di Luca Torrente, di/con Felice Tagliaferri, sul tema della disabilità e delle capabilities (A. Sen) per il Festival IT.A.CÁ (Bologna, 29 maggio 2016).
  • X Convegno Nazionale Sociologi dell’Ambiente con un intervento dal titolo “Networks and the Internet to prevent Food Waste: Responsible Consumption practices in the Digital Era” presso la Scuola di Scienze Politiche Università di Bologna (relatrice il 19 giugno 2015).
  • Partecipazione al tavolo di discussione per ForumPA 2015 svoltosi a Bologna.
  • Discussant per la presentazione del libro "Tutti Divi" di V. Codeluppi presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna (2011).

Organizzazione di Convegni e Seminari nazionali e internazionali

  • Convegno “Approcci alternativi all’urbanistica, al patrimonio culturale e museale” e dei percorsi esperenziali in tema di accessibilità e nel campo dei percorsi turistici e del patrimonio culturale, nell’ambito di Unibo Sostenibile per il Festival IT.A.CÁ, Aula Magna P. Bentivoglio, Istituto dei Ciechi F. Cavazza Onlus (organizzato a Bologna  il 25 maggio 2016).
  • Seminario STOP HUNGER NOW, di matrice sociale, svoltosi presso la Scuola di Scienze Politche Università di Bologna (giugno 2014).
  • Seminario per la presentazione del libro dal titolo “Obiettivo Comune. Le partnership pubblico-privato strumento di innovazione, responsabilità e fiducia” presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Università di Bologna (organizzato a Bologna in aprile 2014).
  • Tavola Rotonda dal titolo “Effetti strategici della cultura tra Produzione e Formazione” presso Scuola di Scienze Politiche Università di Bologna (organizzato a Bologna nel febbraio 2014).
  • Convegno Nazionale “Bo consumi responsabili” che si è svolto presso l’aula di San Giovanni in Monte Università di Bologna (organizzato a novembre 2013).
  • Convegno con Lester Brown per la presentazione della ricerca di stampo internazionale “9 miliardi di posti a tavola” presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Università di Bologna (organizzato nel novembre 2012).
  • Convegno nazionale dal titolo “Consumo, diseguaglianze e partecipazione” presso la Scuola di Scienze Politiche Università di Bologna (organizzato a novembre 2012).
  • Lectio Magistralis del Prof. George Ritzer (University of Maryland) presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna (organizzato a giugno 2010).

Pubblicazioni scientifiche

  • Marciante L., Mezzacapo U., Internet and Social Networks to Hinder Food Waste: Responsible Consumption Practices in the Digital Age, International Journal of Public and Private Management, vol. 3, no 1, September 2016, pp. 30-53, [articolo in rivista].
  • Marciante L., Mezzacapo U., Rete e reti per contrastare lo spreco alimentare: pratiche di consumo responsabile nell’era digitale, Palaver Journal publisher, vol. 5, n. 1, March 2016, pp. 91-124, [articolo in rivista].
  • Marciante L., Sharing in web society times: exchanging food, ;Journal of Nutritional Ecology and Food Research;, American Scientific Publisher, vol.21, n. 2, June 2014, pp. 163-169, [articolo in rivista].
  • Marciante L., “L’ironia del linguaggio pubblicitario: una comunicazione alternativa”, in Bonazzi F. (a cura), Il calembour: frammenti di un universo in controluce, Franco Angeli, Milano (2013), [capitolo di libro].
  • Marciante L.,Reti socievoli: l’impatto dei social network nella costruzione dello spazio pubblico, in AMS tesi di dottorato, 2012.

 

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Lucia Marciante nato a Lecce il 19/12/1974 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.

 

 

 

                                                                        

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.