Foto del docente

Lucia Manzoli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/16 ANATOMIA UMANA

Direttrice Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

Formazione

1983: Maturità classica conseguita presso il Liceo Luigi Galvani di Bologna

1989: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Bologna

1993: Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli studi di Bologna

Carriera accademica

1990: Ricercatore Universitario di Anatomia Umana presso l'Istituto di Morfologia Umana Normale, Università “G.D'Annunzio”, Chieti

1997: Ricercatore di Anatomia Umana presso la Facoltà di Farmacia, Università di Bologna
1998: Professore associato di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna
2003: Idoneità a Professore Ordinario conseguita presso la II Università di Napoli
2005: Professore Straordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna

2008: Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna

Dal novembre 2015: delegata del Prorettore per la didattica alla Formazione permanente

A.A. 1990/91, 91/92, 92/93, 93/94, 95/96, 96/97: organizzazione e svolgimento delle attività di laboratorio di Anatomia macro- e micro-scopica nell’ambito dell’insegnamento di Anatomia Umana del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università “G.D’Annunzio”, Chieti.

Dall’A.A. 1997/98 all’A.A. 2001/02: insegnamento di Anatomia Umana nel Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia,Università di Bologna.

Dall’A.A. 1997/98 all’A.A. 2010/11: insegnamento di Anatomia Umana nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

A.A. 2003/04 e 2004/2005: insegnamento di Anatomia Umana nel Corso di Laurea in Biotecnologie indirizzo Farmaceutico, Università di Bologna.

A.A. 2011/12, 12/13, 13/14, 14/15: insegnamento di Anatomia Umana del Corso di Laurea in Ostetricia, Università di Bologna.

Dall’A.A. 2011/12: docente di Anatomia I, Anatomia II-III e Anatomia IV nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Dall’A.A. 2014/15: docente di Anatomia nel Corso di Laurea in Fisioterapia, Università di Bologna.

Dall’anno 2011: docente di Anatomia settoria nei Corsi di alta formazione in Anatomia chirurgica di spalla e gomito e Anatomia chirurgica del ginocchio.

Dall’anno 2013: docente di Anatomia settoria nel Master in Fisioterapia sportiva “Sport&Anatomy”, in collaborazione con l’Università di Pisa.

Dall’AA 2013/14: referente accademico nell’ambito di un accordo di Convenzione stipulato tra il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il Progetto Formativo è rivolto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese e prevede l’organizzazione di un corso di dissezione del cadavere presso la sala anatomia “G.Mazzotti” del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, sede di Anatomia, finalizzato a migliorare le capacità topografiche degli studenti.

Docente di Anatomia nelle seguenti Scuole di Specializzazione della Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna:

  • Chirurgia generale

  • Chirurgia pediatrica

  • Dermatologia e Venereologia

  • Malattie dell’apparato respiratorio

  • Malattie infettive

  • Medicina fisica e riabilitativa

  • Ortopedia e Traumatologia

  • Radiodiagnostica

  • Urologia

Negli anni 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013: docente referente e accompagnatore del Viaggio di istruzione di Anatomia settoria presso la "Cardiff School of Biosciences", Cardiff University. Dall’anno 2011: docente referente dei corsi estivi di Anatomia settoria presso la New York University, NY, rivolti agli studenti del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Dal novembre 2013: Presidente della Commissione pratiche studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

Attualmente è Responsabile delle attività didattiche e di ricerca svolte nella “Sala Anatomica Giovanni Mazzotti” (sala settoria) afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Sede di Anatomia.

Attività scientifica

L'attività scientifica è volta principalmente allo studio della localizzazione topografica in relazione alla funzione delle vie di trasduzione del segnale lipide-dipendente nell'emopoiesi umana normale e nelle Sindromi Mielodisplastiche (MDS). Nell’ambito dell’attività settoria: individuazione e analisi di varianti anatomiche di interesse clinico-chirurgico; indagine del basicranio anteriore e medio tramite utilizzo di endoscopio 3D, con l’obiettivo di ridefinire i rapporti tra strutture complesse e di interesse critico ad oggi poco evidenziate. Attività istituzionali e incarichi accademici

Membro del Collegio Docenti di Dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie (Area tematica: Scienze mediche, Farmaceutiche e Mediche veterinarie; Curriculum: Scienze Morfologiche Umane e Molecolari)

Membro dell'editorial board della rivista Biochemistry and Cell Biology

Appartenenza a comitati scientifici

Membro della Società Italiana di Anatomia e Istologia (SIAI)

Membro della Società Italiana di Istochimica

Membro della Società Medica Chirurgica di Bologna

Membro del Direttivo del Collegio dei Docenti di Anatomia