Foto del docente

Lucia Ferrari

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Curriculum vitae

Formazione

  • 2006-2008 Laurea magistrale in Fisica della Materia presso l'Università degli Studi di Milano (Italia) con una tesi dal titolo "Modello probabilistico delle strutture proteiche" e un punteggio finale di 110/110 con lode (punteggio massimo).
  • 2007-2008 Erasmus a Copenaghen presso la Technical University of Denmark -DTU- (Danimarca).
  • 2002-2006 Laurea triennale in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano (Italia) con una tesi dal titolo "Aspetti fisico-matematici delle pellicole di sapone" e un punteggio finale di 106/110.
  • 1997-2002 Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "G. Novello", Codogno (LO), (Italia) con votazione finale 100/100.

Esperienza di ricerca

  • dal 2023 Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), progetto PNRR PE11 - 3A-ITALY, SPOKE 1 - Digital Advanced Design: technologies, processes and tools.
  • 2022-2023 Assegnista di Ricerca presso l'Università di Bologna (Italia) presso il DICAM con un progetto dal titolo "Studio della porosità e della resistenza al deterioramento di materiali a base di cementi a basso contenuto di carbonio" finanziato da HeidelbergCement Company (Germania), sotto la supervisione della Prof.ssa Elisa Franzoni, del Prof. Villiam Bortolotti e del Dott. Mohsen Ben-Haha.
  • 2017-2021 Team Leader della Piattaforma di Attivazione/Accelerazione nel centro R&D di
    CHRYSO S.A.S. (Francia). In questo ruolo ha coordinato un team di esperti scientifici in scienza dei materiali, tecnologia del cemento e del calcestruzzo, formulazione di prodotti e leganti a basso contenuto di carbonio, ha diretto progetti per la progettazione di nuovi prodotti per la riduzione delle emissioni di CO2 del cemento, attraverso il miglioramento della produttività delle cementerie e l'utilizzo di scarti dell'industria come leganti alternativi, ha supervisionato dottorandi interni ed esterni all'azienda che studiavano leganti alternativi e tecnologia degli additivi e ha gestito le procedure del portafoglio brevetti.
  • 2012-2017 Ingegnere di ricerca nel team di Chimica Fisica delle Interfacce nell'R&D di CHRYSO S.A.S. (Francia). In questo ruolo ha diretto progetti per la progettazione di nuovi superfluidificanti e ha contribuito a comprendere l'influenza della struttura dei polimeri sulle proprietà viscoelastiche dei materiali da costruzione, ha coordinato un team specializzato in reologia, scienza dei polimeri e chimica-fisica, ha sviluppato una nuova metodologia per la valutazione dei materiali per analizzare le boiacche su piccola scala e prevedere la reologia del calcestruzzo con un approccio scalare di successo.
  • 2008-2011 Dottorato di ricerca in chimica delle costruzioni presso il Laboratorio Federale Svizzero per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali -EMPA- di Zurigo (Svizzera), sotto la supervisione del Dr. Frank Winnefeld e Dr. Josef Kaufmann, in collaborazione con l'Università Tecnica di Monaco di Baviera -TUM- (Germania) sotto la supervisione del Prof. Johann Plank. Il titolo della tesi è "Interaction of PCE polyelectrolytes with cement mineral surfaces: a study from the macro to the nano-scale" a cui è stato attribuito un punteggio finale di "Summa cum Laude" (massimo punteggio).

 Didattica

  • Titolare del corso MATERIALS AND SUSTAINABILITY - 6 cfu, AA 2023/24, 2° anno del corso di Laurea Magistrale Internazionale in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Bologna (Italia).
  • Seminario "Materials characterisation by Nuclear Magnetic Resonance" (1 ora, 12/03/2024), nel corso CERAMICS TECHNOLOGY AND MATERIALS CHARACTERIZATION M, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo dell'Università di Bologna (Italia).
  • Modulo di 20 ore nel corso CHIMICA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI T (A-K) (Modulo 3), AA 2023/24, 1° anno del Corso di Laurea in Ingegneria Civile presso l'Università di Bologna (Italia).
  • Seminario "Additivi chimici per calcestruzzo" (1 ora, 29/11/2022) per il corso di Chimica e tecnologia dei materiali, 1° anno del corso di laurea specialistica (L) in Ingegneria Civile
    e Tecnologia dei Materiali dell'Università di Bologna (Italia).
  • Seminario "Additivi chimici per calcestruzzo" (2 ore, 26/10/2022) per il corso di Tecnologia dei materiali e chimica applicata, 5° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico (LMCU) in Architettura e Ingegneria Edile dell'Università di Bologna (Italia).
  • Seminario "Cementi a base di argille calcinate" (1 ora, 17/10/2022) per il corso di Tecnologia dei materiali e chimica applicata, 5° anno del corso di laurea magistrale in Architettura e Ingegneria Edile dell'Università di Bologna.
  • Organizzazione di una "sfida di consulenza" (4 ore, 28/01/2020) durante la Scuola di formazione residenziale del progetto europeo H2020 MSCA Innovative Training Network (ITN) ERICA, Surrey (Regno Unito).
  • Seminario "Idratazione del cemento e additivi chimici" (3 ore, 24/11/2018) per il V anno dell'Ecole Supérieure de Chimie Organique et Minérale (ESCOM) - Option Produits et Applications", Compiègne (Francia).

Appartenenza a comitati scientifici

  • Membro dello staff dell'International Union of Laboratories and Experts in Construction
    Materials, Systems and Structures -RILEM- dal 2022. Membro #42193.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.