Foto del docente

Luca Zarri

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

Curriculum vitae

Luca Zarri lavora come programmatore freelance Tra il 1990 e il 1992 per alcune software house di livello internazionale. Consegue la laurea con lode (1998) e il titolo di Dottore in Ingegneria Elettrica (2007) presso l'Università di Bologna. Dal 1999 è iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Dal 1999 al 2002 lavora presso una società di servizi di ingegneria con mansioni di progettazione e direzione lavori di impianti tecnologici meccanici, elettrici e speciali, prevalentemente in appalti di grandi dimensioni.

Nel 2003 prende servizio come ingegnere di laboratorio presso il Laboratorio di Macchine ed Azionamenti Elettrici (LEMAD) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica di Bologna e a partire dal 2005 è Ricercatore Universitario presso il medesimo Dipartimento con afferenza al settore scientifico-disciplinare ING-IND/32 (convertitori, macchine ed azionamenti elettrici).

Consegue l'abilitazione scientifica al ruolo di professore di prima e fascia nella procedura del 2013. Diventa professore associato nel 2014 e professore ordinario nel 2020.

Luca Zarri è Senior Member IEEE. Ha ricoperto vari ruoli (Special Session Chair, Awards Chair, Tutorial Chair, Track Chair, Technical Program Chair) nell'organizzazione di conferenze internazionali tra cui SDEMPED, ICEM, and ECCE. Attualmente fa parte del direttivo dell'Industrial Drives Committee dell'IEEE Industry Applications Society.

Luca Zarri è Associate Editor per la rivista IEEE Transactions on Industry Applications (comitato Electrical Machines), e IEEE Journal of Emerging and Selected Topics in Power Electronics. Svolge inoltre attività di revisione in numerose riviste scientifiche internazionali (IEEE Trans. on Power Electronics, on Industrial Applications, on Energy Conversion, on Industrial Informatics, Electric Power Systems Research, EPE Journal, varie riviste IET).

Luca Zarri è autore di numerosi lavori scientifici, ed ha ricevuto 3 best paper awards, inoltre è co-inventore di un brevetto industriale.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.