Foto del docente

Luca Zambelli

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Temi di ricerca

Parole chiave: Diritto dello Sport Gestione delle imprese sportive Sport e Responsabilità sociale Doping Giustizia Sportiva

VIRTUAL SPORT e DISABILITA': ASPETTI LEGALI E ISTITUZIONALI.


I virtual sport
sono un’opportunità per le persone disabili, consentendo la partecipazione a competizioni miste con persone normodotate da svolgere in impianti appositamente strutturati in cui sviluppare nuovi percorsi di attività motoria adattata.

Al momento risulta costituita una federazione internazionale per i virtual sport ed è avviato un percorso di riconoscimento dal CONI, ma il sistema è informato alla concezione classica di sport, presentandosi difficoltà nella regolazione del fenomeno. È in atto una discussione scientifica sulla riconducibilità ad attività sportive, secondo le norme sportive del CIO e del CONI, in assenza della quale non è possibile usufruire di benefici amministrativi e fiscali, tra cui quelli dedicali all’inclusività dello sport. Il progetto propone di individuare gli aspetti giuridici dei virtual sport e suggerire politiche pubbliche per la creazione di poli aggregativi per incentivare l’attrazione delle persone con disabilità verso la pratica motoria.



IMPIANTI SPORTIVI, PROJECT FINANCING, WELFARE e WORK-LIFE BALANCE

 
Evoluzione dello sport inteso come strumento di salute e benessere preventivo, per rinvenire le manifestazioni di questo concetto, con l’obiettivo precipuo di fare emergere l’ossatura legislativa in evoluzione su cui impostare la transizione del sistema delle attività motorie. Partendo dallo studio del dato normativo e giurisprudenziale e con un’ampia analisi dottrinale sullo sfondo, lo studio descrive l’evoluzione legislativa sul tema poggiandosi su considerazioni e risultati di indagini sociologiche e farmacologiche. La creazione della Società Sport e Salute S.p.a. e di un Dipartimento per lo sport ha permesso un’azione diretta al sostegno delle organizzazioni sportive di base e mirata alla promozione di piani per l’implementazione dei corretti stili di vita. Il d.lgs. 38/2021 contiene una serie di norme volte alla valorizzazione dell’importanza anche territoriale degli enti sportivi, che possono favorire questi e i loro partners privati nell’affidamento degli impianti. La nuova figura professionale del chinesiologo rappresenta lo strumento centrale per il rilancio degli enti sportivi, in quanto capace di organizzare nuovi servizi paralleli allo sport e fondamentali in ottica educativa preventiva. L’accresciuta rilevanza del concetto di work-life balance spinge le imprese alla creazione di nuove politiche di welfare per i lavoratori attraverso investimenti per la riqualificazione dell’impiantistica, in modo da favorire gli enti che li gestiscono collaborando per offrire maggiori servizi anche al territorio. Il legislatore ha creato uno strato normativo volto a permettere un’azione diretta dello Stato nella promozione dello sport sociale e volto all’implementazione dei corretti stili di vita. È ora possibile teorizzare un modello di ente che offra una nuova tipologia di servizi da erogare all’interno di moderni impianti, riqualificati grazie al supporto di imprese che vedono le associazioni sportive come presidi per la salute dei lavoratori, favorendo il benessere collettivo oltre che la propria immagine.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.