Foto del docente

Luca Valgimigli

Professore associato

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Luca Valgimigli - CV

Nato a Forlimpopoli (FC) il 29-5-1969 si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) il 8-2-1994 presso l'Università di Bologna con il voto di 110 e lode, vincendo 3 premi di laurea (Rotary 2003-04; Leone Pesci e Bracco 2003) per il miglior curriculum della facoltà e per la migliore tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica (Relatore: Prof. Carlo Melchiorre).

Dopo aver compiuto alcuni anni di ricerca sia in Italia, presso l'Università di Bologna, sia in Canada, presso il National Research Council (NRC) ad Ottawa nel gruppo di ricerca del Dr. Keith U. Ingold, ha conseguito nel 1998 il titolo di Dottore di Ricerca (Scienze Farmaceutiche, indirizzo Chimica Organica) sotto il tutorato del Prof. Gian Franco Pedulli.

Nel 1999 è stato nominato Ricercatore della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, ricevendo la conferma in ruolo il nel 2002. Nel 2014 è stato nominato Professore Associato di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician". Ha ricevuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I fascia (settore 03/C1) a Dicembre 2013 e a Luglio 2020.

E' stato incaricato dei corsi di "Chimica" (per Biotecnologie) e dei corsi di "Stereochimica Organica" e "Caratterizzazione Strutturale di Composti Organici" per i CdL Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), di “Caratterizzazione Strutturale di Composti Organici" e “Chimica Organica” per il CdL in Farmacia, di “Chimica Organica” e di “Chimica degli Alimenti e degli Antiossidanti” per il CdL in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute (CQPS), di “Chimica delle Sostanze Organiche Naturali” per il CdL in Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA). Attualmente è incaricato del corso di “Chemistry of Cosmetics and Toiletries" e di "Chemistry of Antioxidants" per la Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences (ACS), e del modulo II di "Chimica Organica" per la Laurea in Farmacia.

Ha tenuto numerosi seminari presso Master e Scuole di Dottorato delle Università di Bologna e Ferrara.

 

E' stato membro del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Farmacia dal (2003-2013) ed è attulmente membro della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”.

Presidente della Commissione Tirocinio per il CdiL in CQPS dal A.A. 2004-2005, della Commissione Orientamento (dal 2008) e del Gruppo Assicurazione di Qualità (AQ, dal 2012) per il medesimo corso. Nel 2019-2020 è stato Presidente della Commissione Tirocinio per la Laurea Magistrale in Advanced Cosmetic Sciences (ACS) ed è membro del Gruppo AQ per lo stesso corso.

E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Chimica dell’Università di Bologna

E' stato relatore o co-relatore (tutor) di oltre 70 tesi sperimentali di laurea  e/o Specializzazione/Dottorato.

Dal 1992 è socio del GIRSE  (Gruppo Italiano di Risonanza di Spin Elettronico), dal 1993 è socio della Società Chimica Italiana e dal 1996 della American Chemical Society.

I suoi interessi di ricerca riguardano la chimica dei radicali liberi, aspetti cinetici e termodinamici di reazioni radicaliche, lo studio di antiossidanti naturali, lo sviluppo razionale di nuovi antiossidanti e radical-scavengers e le loro applicazioni industriali. Si occupa di misure di "stress ossidativo" in sistemi biologici e dello sviluppo di tecniche diagnostiche sull'uomo. Inoltre si occupa dello studio e caratterizzazione di sostanze funzionali di origine vegetale e la loro applicazione in cosmetica e nutrizione.

Ha presentato le sue ricerche in circa 60 conferenze scientifiche internazionali ed è autore di oltre 150 pubblicazioni internazionali, inclusi articoli in riviste scientifiche con peer-review, capitoli in testi scientifici e brevetti/PCT internazionali. E' stato curatore di un testo scientifico internazionale.

Membro del Editorial Advisory Board (EAB) della Rivista "Journal of Agricultural and Food Chemistry" (American Chemical Society, 2016-2018), Guest Editor dello Special Issue "The Chemistry of Antioxidant Activity" per la rivista "Antioxidants, (MDPI, Basel-Switzerland, 2018-2019), membro della ditorial Board della Rivista Molecules (MDPI, Basel-Switzerland 2020)

H-Index = 44 (ISI WOS), 45 (Scopus), 51 (google scholar) a Dicembre 2020

ResearcherID: ABI-4161-2020 [https://publons.com/researcher/ABI-4161-2020/]; P-5473-2015; ORCID: 0000-0003-2229-1075; Google scholar: https://scholar.google.it/citations?user=v3hgUmEAAAAJ&hl=it&oi=ao