Foto del docente

Luca Palmerini

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

Curriculum vitae

Si è laureato in Ingegneria Informatica (Vecchio Ordinamento) nel 2007 presso l'Università di Padova.

Ha iniziato il dottorato di ricerca in Bioingegneria nel 2009 presso l'Università di Bologna sotto la supervisione del prof. Lorenzo Chiari e del prof. Guido Avanzolini; successivamente ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Bioingegneria nel 2012, con tesi di dottorato in "Data Mining in Clinical Practice for the Quantification of Motor Impairment in Parkinson's Disease". Durante il dottorato, nel 2011, ha effettuato un periodo di ricerca all'estero di 3 mesi presso lo Spaulding Rehabilitation Hospital, Boston, sotto la supervisione del prof. Paolo Bonato.

E' attualmente ricercatore RTD-a presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI).

La sua attività di ricerca riguarda principalmente il machine learning, il signal processing e la statistica applicate all'analisi del movimento. In particolare riguarda l'analisi di dati provenienti da sensori indossabili al fine di quantificare oggettivamente i disturbi motori della malattia di Parkinson e di identificare e predire le cadute nella popolazione anziana.

Attualmente partecipa al progetto Mobilise-D (https://www.mobilise-d.eu/)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.