Formazione
Laureato in Ingegneria Civile
all'Università di Bologna nel 2000, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei
Trasporti (2004).
Carriera accademica
Al termine del periodo di Dottorato è stato titolare di assegno di ricerca presso il DISTART - Università di Bologna. Il 10
gennaio 2005 ha preso servizio come Ricercatore Universitario a tempo indeterminato con afferenza allo stesso Dipartimento. Attualmente è Professore Associato presso il DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna.
Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2023) al ruolo di professore di prima fascia (ordinario) per il Settore Concorsuale 08/A3 - Infrastrutture e Sistemi di Trasporto, Estimo e Valutazione.
Attività didattica
A partire dall'Anno Accademico 2004-2005 è stato docente titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale prima presso la Facoltà di Ingegneria e poi Scuola di Ingegneria e Architettura, Università di Bologna. In particolare, è stato negli anni titolare dei corsi di Teoria e Tecnica della Circolazione, di
Pianificazione dei Trasporti, di Progettazione dei Sistemi di Trasporto, di Trasporti Aerei, di Tecnica del Traffico e della Circolazione nel corso di Laurea Specialistica e
Magistrale in Ingegneria Civile; di Tecnica ed Economia dei
Trasporti nel corso di Laurea in Ingegneria Civile triennale; di Sustainable and Integrated Urban Transit Solutions nel Corso di Laurea Magistrale in Civil Engineering presso
l'Università di Bologna.
E' stato relatore di oltre 90 Tesi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Civile e in Civil Engineering.
E' stato docente nei seguenti Master di III livello organizzati dall'Università di Bologna: Facility Management (A.A. 2005-2006); Homeland Security (A.A. 2008-2009); Gestione del rischio indotto da disastri naturali (A.A. 2008-2009).
E' stato membro del comitato organizzatore del Corso di Alta Formazione in Ricostruzione degli Incidenti Stradali tenuto presso l'Università di Bologna (A.A: 2007-2008).
E' stato responsabile del modulo didattico "Mobility Trends and Analysis of passengers and freight transport" nel Master Sustainable ad Integrated Mobility in Urban Regions [https://master.unibo.it/sustainable-and-integrated-mobility-in-urban-regions/it], Università di Bologna, nell'A.A. 2019-2020. Per l'edizione 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024 è docente nell'ambito dello stesso modulo.
Attività scientifica
Principali temi di ricerca:
- Trasporto aereo: caratteristiche e prestazioni di sistemi
aeroportuali; simulazione delle operazioni airside e landside in un aeroporto; analisi e valutazione dell'impatto acustico di un aeroporto;
sviluppo di modelli e metodi per la stima delle
esternalità generate da un aeroporto, con specifico riguardo alle
emissioni di CO2; accessibilità di un aeroporto; vulnerabilità e resilienza del "nodo" aeroporto.
- Simulazione del deflusso veicolare su reti stradali, con particolare riferimento a modelli di microsimulazione per l'analisi del deflusso in correnti veicolari composte da veicoli a guida autonoma (CAVs) e veicoli tradizionali a guida umana (HDVs).
- Vulnerabilità e resilienza delle reti di trasporto, con particolare riguardo alla valutazione degli impatti ed effetti di eventi naturali sulle prestazioni delle reti di trasporto stradale e ferroviario.
- Trasporti sanitari: studio e progettazione di servizi di trasporto aereo degli organi per trapianto, equipe e pazienti. Analisi dell'incidentalità stradale nell'ambito del trasporto professionale e non professionale.
Ha preso parte a numerosi gruppi di ricerca nell'ambito di progetti nazionali e internazionali, tra cui si
segnalano:
- PRIN-COFIN 2004: "Linee guida per la programmazione dello
sviluppo degli aeroporti regionali italiani" in cui la sede di
Bologna svolgeva la funzione di coordinamento nazionale;
- Progetto europeo ECOTALE, finanziato dalla Commissione Europea
nell'ambito del programma Interreg IV-C.
- Progetto europeo D-Air (Decarbonized Airport Region)
finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma
Interreg IV-C.
- Progetto europeo AirLed, finanziato dalla Commissione Europea
nell'ambito del programma Central Europe.
- Progetto InnovaSUMP (Interreg EUROPE), collaborazione in qualità di Stakeholder.
- Progetto Moses (Interreg V-A Italia-Croazia CBC Programme 2014-2020).
- Progetto REIF (Interreg Central Europe)
E' membro del gruppo di ricerca dell’Università di Bologna – Spoke 7 – CCAM ed Infrastrutture Smart – (WP 2 e 3) nell’ambito del finanziamento “MOST – Sustainable Mobility National Research Center - European Union Next-Generation EU (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR).
E' stato ed è responsabile di numerosi contratti di ricerca commissionati da enti e istituzioni pubbliche e private, tra cui si segnalano: Regione Emilia-Romagna; Centro Nazionale Trapianti (CNT); Fondazione ITL (Istituto Trasporti e Logistica, Regione Emilia-Romagna); Ferrovie Emilia-Romagna (FER). Ha fatto parte dei gruppi di ricerca di numerose convenzioni di ricerca con soggetti pubblici e privati.
Ha fatto parte del collegio dei docenti dei seguenti corsi di Dottorato di Ricerca: Ingegneria dei Trasporti (Università di Bologna); Geomatica e Trasporti (Università di Bologna); Luoghi e Tempi della Città e del Territorio (Università di Brescia); Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (Università di Bologna). E' stato supervisore di tre studenti di dottorato di ricerca.
Affiliazioni: socio SIDT (società italiana dei docenti di
trasporti) dal 2001.
Attività istituzionali
Delegato all'orientamento per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna (triennio 2024 - 2027).
Membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna (triennio 2021 - 2024 e triennio 2024 - 2027).
Membro della Commissione Didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna (triennio 2021-2024 e triennio 2024 - 2027).
Membro dal 2023 del comitato Quality Assurance del corso di Laurea Magistrale in Civil Engineering.
Dal 2019 è presidente della Commissione Tirocini del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e dal 2022 del Corso di Laurea Magistrale in Civil Engineering, Università di Bologna.
E' responsabile scientifico della sezione "Mobilità Individuale e Trasporto Merci - MIM" del Laboratorio Reti di Trasporto (LART) del Dipartimento DICAM, Università di Bologna
Dal 2008 al 2010 è stato membro della commissione finanziamenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna; dal 2010 al 2011 è stato membro della commissione programmazione della stessa Facoltà. Dal 2010 al 2011 ha fatto parte della Commissione di Valutazione per trasferimenti e riconoscimento CFU nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile presso il DICAM, Università di Bologna.
Dal 2002 al 2022 e nel 2024 ha fatto parte, in qualità di membro esperto, della commissione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Bologna.
Attività editoriale
- Guest Editor della rivista Sustainability (Ed. MDPI)
https://www.mdpi.com/journal/sustainability/special_issues/Vulnerability_Resilience_Transport_Systems
https://www.mdpi.com/journal/sustainability/special_issues/public_transportation_system
- Membro dell'editorial board della rivisita Frontiers in Future Transportation (https://www.frontiersin.org/journals/future-transportation/editors)
- Svolge regolarmente attività di reviewer per le seguenti riviste: Transportation (Springer); IET - Intelligent Transport Systems; Journal of Traffic and Transportation Engineering (KAI - Elsevier); Transport Policy (Elsevier); Science of the Total Environment (Elsevier); Journal of Air Transport Management (Elsevier); Transportation Research part A, C and D (Elsevier); Case Studies on Transport Policy (Elsevier); Sustainability (MDPI); Aerospace (MDPI); Atmosphere (MDPI); Proceedings of ICE - Transport; Journal of Intelligent Transportation Systems (Taylor & Francis); European Transport; Building and Environment (Elsevier); Journal of Cleaner Production (Elsevier); Aviation (Taylor and Francis); Atmospheric Environment (Elsevier).
Altre attività
Da luglio 2011 ad aprile 2019 è stato consigliere di amministrazione indipendente di aeroporto G. Marconi di Bologna, in rappresentanza degli enti locali.
Nel 2014 ha fatto parte del panel di esperti, selezionato dalla
Regione Emilia-Romagna, assessorato programmazione territoriale,
urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali,
mobilità, logistica e trasporti, a supporto dell'attività di
mappatura delle principali tendenze evolutive nel settore trasporti
e logistica e della valutazione del loro impatto a livello
regionale e nazionale.
Da aprile 2014 al 2019 ha collaborato, quale esperto incaricato, con il
Centro Nazionale Trapianti (CNT), presso l'Istituto
Superiore di Sanità (ISS), nell'elaborazione di linee-guida
nazionali per il trasporto aereo di organi, equipe chirurgiche e
pazienti trapiantati. Dal 18 aprile 2016 al 2019 è stato esperto nazionale dei trasporti d'organi all'interno della Consulta Tecnica Permanente del Centro Nazionale Trapianti.
A dicembre 2016 ha ricevuto il premio: "Best Teacher Award" bandito dal Dipartimento DICAM e assegnato dagli studenti nell’a.a. 2015-2016 per il CdS Magistrale in Ingegneria Civile, relativamente al corso Teoria e Tecnica della Circolazione M.