Professore associato all'Università di Bologna dal 2000, svolge le sue ricerche nell'ambito della spettroscopia molecolare ad alta risoluzione e la sua attività didattica nel settore della Chimica Fisica.
Dati personali
Nato a Bologna il 16 gennaio 1959, risiede a Bologna ed è sposato con due figlie.
Formazione
Laureato in Chimica presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università
di Bologna il 29 Novembre 1983 (relatore P. Favero).
Carriera accademica
Ha iniziato la sua carriera presso l'Istituto di Spettroscopia Molecolare del CNR di Bologna, dove è stato prima Collaboratore Tecnico Professionale (1/4/1984-30/6/1985) e poi Ricercatore della fascia iniziale (1/7/1985-6/7/1990).
Il 6 luglio 1990 diviene Ricercatore nella disciplina Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Bologna con afferenza al Dipartimento
di Chimica G. Ciamician.
Fra giugno 1991 e aprile 1992 è in congedo per motivi di studio per recarsi come Postdoc presso il Department of Chemistry dell'University of California-Berkeley (USA) nel gruppo di ricerca di R.J. Saykally.
Il primo novembre 2000 diventa Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica G.
Ciamician dell'Università di Bologna.
Attività didattica
Attualmente è docente di Chimica Fisica, modulo Metodi matematici per la chimica, per il Corso di Laurea in Chimica e Chimica dei Materiali e di Spettroscopia ad alta risoluzione per il Corso di Laurea Magistrale in Chimica.
In passato ha insegnato, fra gli altri, Elettrochimica per il Corso di Laurea in Ingegneria Chimica e Biochimica e Atomi e molecole nel cosmo per il Corso di Laurea in Astronomia.
Attività scientifica
Ha utilizzato la Spettroscopia rotazionale e vibro-rotazionale, in fase gas, per lo studio di:
ioni molecolari e specie instabili prodotte in plasma a bassa densità elettronica, specie di interesse astrofisico, specie di interesse atmosferico, rilassamento collisionale di transizioni rotazionali. La più recente attività si inscrive nel campo dell'Astrochimica.
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali.
Visiting Scientist presso l'Istituto di Fisica dell'Accademia Polacca delle
Scienze, a Varsavia, nei periodi giugno-luglio 1997 e luglio-agosto 2003.
Research Scholar presso l'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, a Cambridge (MA, USA), nel periodo luglio-agosto 2010.
È coautore di più di 130 pubblicazioni su riviste internazionali con un H-Index di 24.
Svolge attività come referee per riviste internazionali nel settore scientifico di sua competenza.
Attività istituzionali e incarichi accademici
Dal febbraio 2022 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Chimica.
È attualmente Presidente del Comitato scientifico della Biblioteca del Navile, del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo bolognese (SBA), e Responsabile scientifico della Collezione di chimica Giacomo Ciamician del Sistema Museale di Ateneo (SMA).
È attualmente, e lo è stato a più riprese, membro della Giunta del Dipartimento Giacomo Ciamician.