Foto del docente

Luana Scrivano

Dottoranda

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-EDF/01 METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE

Curriculum vitae

Dottoranda al primo anno del corso di Dottorato in "Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde", 37° ciclo. Gli interessi di ricerca sono rivolti soprattutto alla relazione fra aspetti psicologici e attività fisica.Attualmente, la sua ricerca è incentrata sui rischi e i benefici che possono derivare dalla pratica quotidiana dell'active mobility come mezzo di spostamento (walking and cycling), relativamente sia al singolo individuo che all'intero ecosistema.

2014 - Tirocinante presso il Centro di Orientamento e Formazione dell'Università di Catania. Il ruolo consisteva nell'affiancare il supervisor durante gruppi di supporto a studenti fuori corso per aiutarli a capire quali fossero le motivazioni alla base delle loro difficoltà e come poter organizzare i propri obiettivi in maniera più funzionale.

2014 - Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Catania. Voto finale 110/110 e Lode. Tesi sperimentale "La gravidanza fra benessere e malessere": lo studio, nato con l’obiettivo di indagare i livelli di benessere psicologico delle donne in gravidanza (e dei loro partner), consente di sottolineare che più i futuri genitori si sentono soddisfatti ed efficaci, più riescono a condurre questo importante momento della loro vita in uno stato di benessere psicologico.

2016 - Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Campus di Cesena). Voto finale 110/110 e Lode. Tesi sperimentale "Aspetti psicologici nella Sindrome Mtelabolica: studio esplorativo su un campione di partecipanti ad un intervento di cambiamento dello stile di vita": lo studio evidenzia che la presenza di sintomatologia ansiosa e depressiva e di comportamenti alimentari riconducibili a specifiche aree psicopatologiche potrebbero giustificare l’integrazione di un percorso di supporto psicologico da affiancare all’incremento dell’esercizio fisico e al miglioramento dell’alimentazione.

2017 - Tirocinante Psicologo presso SISPSE (Società Italiana di Sessuologia e Psicopatologia SEssuale), Torino. Tramite colloqui face-to-face e gruppi di supporto rivolti agli autori di reati sessuali, l'obiettivo era quello di sostenere i detenuti della Casa Circondariale di Vercelli nell'elaborare e riflettere sui crimini commessi. Inoltre, insieme al Comune di Torino, venivano organizzati corsi di formazione rivolti agli assistenti sociali che si occupano di situazioni domestiche difficili.

2018 - Abilitazione alla Professione di Psicologo e registrazione come professionista presso l'Ordine degli Psicologi Regione Sicilia.

2020 - Registrazione presso la British Psychological Society come Graduate Basis for Chartered Membership.

2021 - Support Worker presso Creative Support, Manchester (Regno Unito). Il ruolo prevedeva incontri uno-a-uno con adulti affetti da disabillità mentali al fine di promuovere il loro senso di autostima, indipendenza, inclusione sociale e identità personale, in opposizione alle etichette di "malattia" e "disabilità".

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.