La mia attività di ricerca si posiziona principalmente all'incrocio tra lo studio delle disuguaglianze sociali e la valutazione di impatto delle politiche pubbliche. In prima battuta, mi occupo di studiare quali possono essere gli strumenti di policy (borse di studio, prestiti, risparmio incentivato) più adeguati al fine di favorire la partecipazione all'università – in termini di iscrizione, performance e completamento – degli studenti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati. Restando all’interno dell’ambito delle disuguaglianze delle opportunità educative, mi interessa analizzare anche il ruolo che le riforme istituzionali e le crisi economiche possono avere in termini di achievement e attainment.
Un ulteriore ambito di ricerca che ho iniziato a perseguire più recentemente riguarda la transizione scuola-lavoro con un duplice focus: i) comprendere il ruolo che possono avere le borse di studio sul mercato del lavoro; ii) analizzare gli squilibri che si creano tra domanda e offerta di lavoro guardando alle competenze richieste dal mondo del lavoro utilizzando gli online job advertisements.
Un terzo tema che caratterizza la mia agenda di ricerca riguarda la coesione sociale. Questo era stato il tema che aveva caratterizzato la mia tesi di dottorato in cui avevo esplorato questioni definitorie e di misurazione per poi studiare il ruolo giocato dalle disuguaglianze sociali. Al momento sto lavorando su ulteriori sviluppi che riguardano due ambiti: i) distinguere il ruolo che le diverse risorse – economiche, culturali, sociali – possono avere nell’influenzare i livelli di coesione sociale; ii) comprendere il ruolo che possono avere shock esogeni quali, ad esempio, le crisi economiche e la pandemia di Covid-19.
Infine, l’ultimo tema a cui mi sono avvicinato recentemente riguarda le dimensioni culturali dell’invecchiamento. In particolare, mi interessa analizzare in modo dettagliato il ruolo che può giocare l’istruzione in diversi ambiti rilevanti per il cosiddetto active ageing quali la salute e la partecipazione attiva alla vita sociale.