Foto del docente

Lorenzo Vianelli

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Nota biografica

Ricercatore a tempo determinato tipo A (junior) dal 2022, svolge le sue ricerche nell’ambito della geografia politica e degli studi critici sulle migrazioni e i confini. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle dimensioni spaziali, temporali e materiali dell’accoglienza dei e delle migranti, alle trasformazioni che investono le politiche e le pratiche di confine e allo scontro tra pratiche di mobilità e tentativi di governarle.

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Warwick nel 2018, è stato ricercatore post-dottorale presso l’Università del Lussemburgo (2018) nell’ambito del progetto CEASEVAL (http://ceaseval.eu/) e presso l’Università di Exeter (2019) nell’ambito del progetto ASYFAIR (https://asyfair.com/). È stato inoltre vincitore di una borsa post-dottorale Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship, grazie alla quale ha realizzato il progetto CONDISOBS (https://condisobs.eu/) presso l’Università del Lussemburgo (2020-2022).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
lorenzo.vianelli2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7814

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene il martedì pomeriggio, in modalità online oppure in presenza, previo appuntamento da concordare via email.