Foto del docente

Lorenzo Rinaldi

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Attualmente sono professore associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna sul tema di ricerca “Software and Computing in ATLAS”;

Ricerca

La mia attività di ricerca è iniziata nel 2002 con la preparazione della tesi di laurea in Fisica, presso l'Università di Bologna, sulla produzione del bosone W in processi di diffusione profondamente anelastica (DIS) tra elettroni e protoni nell'esperimento ZEUS al collisionatore HERA.

Dal 2003 al 2005 ho frequentato il corso di Dottorato di Ricerca presso l'Università di Bologna, occupandomi dello studio della produzione di protoni leading in processi DIS e del monitoraggio e della manutenzione dello spettrometro per muoni in avanti (FMUON) dell'esperimento ZEUS. Ho inoltre partecipato alla presa dati dell'esperimento con i ruoli di shift leader e deputy.

Dal 2006 al 2007 sono stato dipendente a tempo determinato (Fellowship) del laboratorio DESY di Amburgo, occupandosi di Fisica dell'esperimento ZEUS, in particolare di Fisica diffrattiva e produzione di barioni leading, continuando a partecipare alle operazioni di presa dati dell'esperimento e ricoprendo il ruolo di coordinatore del gruppo EventDisplay.

Dal 2008 al 2009 e dal 2010 al 2012 sono stato Assegnista di Ricerca presso il CNAF (il principale centro di calcolo dell'INFN), sul tema di ricerca tecnologica "Ottimizzazione delle attività di produzione ed analisi dell'esperimento ATLAS al Tier-1". Le principali mansioni sono state di supporto software/computing alle attività dell'esperimento ATLAS nei centri di calcolo Tier-1 e Tier-3 presso il CNAF e la sezione INFN-Bologna, la gestione della distribuzione e installazione del software dell'esperimento ATLAS su infrastruttura Grid, ricoprendo gli incarichi di operation-manager del Tier-1, cloud-support nel gruppo ATLAS-Italia e di contact-person tra il gruppo ATLAS-computing e il centro di calcolo italiano.

Nel periodo gennaio-giugno 2010 sono stato Collaboratore esterno dell'Università di Bologna per supporto alle attività di calcolo dell'esperimento ATLAS presso il CERN di Ginevra, occupandomi dello sviluppo della Site Status Board per il monitoraggio dei siti Grid e partecipando alla presa dati per la componente ATLAS-P1-Computing.

Dal 2013 mi occupo dello sviluppo di algoritmi di tracking e triggering tramite l’uso di General Purpose computing on Graphics Processing Units (GPGPU), con particolare riguardo ad applicazioni della Trasformata di Hough per il pattern recognition veloce di tracce in rivelatori per la Fisica delle Alte Energie e conseguente integrazione di tali tecniche con il software-framework del trigger dell’esperimento ATLAS.

Da Aprile 2014 a Febbraio 2016 sono stato Ricercatore a Tempo Determinato Junior presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, occupandomi dello sviluppo di tecnologie per l’ottimizzazione dell’accesso ai dati di LHC mediante l’approccio del Grid e del Cloud Computing, con incarico di responsabilità della distribuzione dei Database dell’esperimento ATLAS su infrastrutture dedicate al calcolo online e offline.

Didattica

Dall’anno accademico 2014/2015 sono titolare di due moduli di insegnamento di Fisica Generale presso la Scuola di Scienze dell’Università di Bologna, nei Corsi di Laurea in Fisica e Scienze Geologiche.

Negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014 sono stato docente a contratto presso l'Università di Bologna, titolare dei corsi di Fisica Generale T1/TA nei Corsi di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Chimica e Biochimica, Ingegneria Gestionale.

Dal 2010 fino al 2014 ho svolto attività di tutorato presso l'Università di Bologna per vari corsi di Fisica Generale presso la Scuola di Ingegneria e per il corso di Laboratorio di Fisica-III presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Pubblicazioni e partecipazione a conferenze

Sono autore e co-autore di circa 800 lavori, pubblicati su riviste internazionali indicizzate, nel campo della Fisica delle Alte Energie e del Calcolo Scientifico.

Ho partecipato come relatore a più di 15 conferenze e congressi nazionali e internazionali nell’ambito della Fisica delle Alte Energie e del Calcolo Scientifico.



Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Lorenzo Rinaldi nato a San Giovanni Rotondo il 7/6/1978 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON svolgere attività professionali