Foto del docente

Lorenzo Pregliasco

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Dipartimento delle Arti

Pubblicazioni

  • Lorenzo Pregliasco, Barack Obama, ups and downs, “Aspenia” 47, 2010, 11-22.

  • Andrea Garnero, Umberto Marengo, La fabbrica divisa, “il Mulino” 3, 2011, 407-414 (impostazione della ricerca, raccolta e analisi dei dati).

  • Giovanni Diamanti, Lorenzo Pregliasco, Obama e Romney: due immagini dell’America, “Aspenia” 59, 2013, 41-45.

  • Lorenzo Pregliasco, Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda Repubblica, Roma, Editori Internazionali Riuniti, 2013. Introduzione di Ilvo Diamanti e postfazione di Gian Luigi Beccaria.

  • Lorenzo Pregliasco, Malpancisti, gufi e rosiconi, in Le parole della politica. Alfabeto Treccani, a cura di Massimo Bray, Roma, Treccani, 2014.

  • Lorenzo Pregliasco, I numeri dell’anatra zoppa, “Aspenia” 67, 2015, 103-111.

  • Lorenzo Pregliasco, Stefano Origlia, Profili strategici e comunicativi di una campagna elettorale: il caso di Vincenzo De Luca alle regionali della Campania, in Comunicazione politica: case studies, a cura di Gianluca Vagnarelli, Piceno University Press, 2015.

  • Matteo Cavallaro, Giovanni Diamanti, Lorenzo Pregliasco, Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo, Roma, Castelvecchi, 2018.

  • Matteo Cavallaro, Lorenzo Pregliasco, Salvatore Vassallo, The electoral system and electoral geography. Why the Rosato law appeared to be proportional while it is not, “Contemporary Italian Politics” 10 (3), 2018, 224-242.

  • Matteo Cavallaro, Lorenzo Pregliasco, La mappa per il 2020: come si muove la società, “Aspenia” 83, 2018, 12-18.

  • Giovanni Diamanti, Lorenzo Pregliasco, Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano, Roma, Castelvecchi, 2019.

  • Lorenzo Pregliasco, Il paradosso delle nostre democrazie: volatilità e polarizzazione, “Aspenia” 84, 2019, 18-27.

  • Lorenzo Pregliasco, Torino, una città laboratorio per la politica, “Aggiornamenti Sociali” 11/70, 2019

  • Lorenzo Pregliasco, Ricerche di mercato e big data, in Comunicazione integrata e reputation management, a cura di Gianluca Comin, Roma, LUISS University Press, 2019.

  • Lorenzo Pregliasco, Giovanni Forti, L’identità che divide gli Stati Uniti, “Aspenia” 90, 2020, 163-173.

  • Federico Boscaino, Lorenzo Pregliasco, Covid-19 e rischio politico: l’economia italiana alla prova del debito, in Le parole della crisi, le politiche dopo la pandemia. Guida non emergenziale al post-Covid-19, a cura di Massimiliano Malvicini, Tommaso Portaluri, Alberto Martinengo, pp. 203-2015, Napoli, Editoriale Scientifica, 2020.

  • Lorenzo Pregliasco, L’insostenibile leggerezza dei Latinos, “Limes” 11, 2020, 83-89.

  • Matteo Cavallaro, Lorenzo Pregliasco, Di cosa parlano i leader politici italiani sui social? Il caso dell’osservatorio « Politica e Social », in Social media e politica, a cura di Claudio Riva, Torino, UTET Università, 2021, 81-93.