Foto del docente

Lorenzo Negri

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/02 AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 202KB )

Lorenzo Negri si è laureato nel 2017 in Scienze e Tecnologie Agrarie presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

Nel 2022 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

Le principali attività di ricerca svolte riguardano la fisiologia vegetale legata al metabolismo secondario delle piante, con particolare attenzione ai composti funzionali e nutraceutici prodotti da specie di interesse agrario (prevalentemente leguminose e cereali) e composti allelochimici. Un altro ambito di interesse nelle attività di ricerca consiste nello studio della fisiologia delle colture in relazione alla tecnica agronomica adottata e ai fattori ambientali (principalmente stress abiotici e impatti dei cambiamenti climatici). Lo sviluppo e l'ottimizzazione di pratiche agronomiche a ridotto impatto ambientale è il terzo tema principale di cui Lorenzo Negri si occupa nelle proprie attività di ricerca.