Foto del docente

Lorenzo Dall'Olio

Dottorando

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Tutor didattico

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/07 FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

Curriculum vitae

Dottorando in Fisica Applicata presso l’università di Bologna da Novembre 2020, svolge ricerca nell’ambito di tecniche di machine learning, deep learning, ed intelligenza artificiale applicate a dati di natura biofisica e database biomedici. Attualmente collabora ad attività di ricerca riguardanti curve epidemiologiche, malattie onco-ematologiche, genomica e segnali PPG ed ECG.

Formazione

Laureato in Fisica nel 2018 con 106/110 presso l’università di Bologna.

Da Ottobre a Dicembre 2019 ha svolto un tirocinio all’estero come ricercatore in biostatistica presso lo Julius Center dell’ UMC di Utrecht lavorando sulla stima dell’invecchiamento vascolare tramite segnali PPG, attività svolta sotto la supervisione del professor Gastone Castellani e della professoressa Hae-Won Uh, e che ha condotto alla pubblicazione di un paper su Scientific Reports presentato anche durante la 30esima International Biometric Conference di Seoul nel 2020.

Laureato in Applied Physics nel 2020 con 110 e Lode, con tesi intitolata “Estimation of biological vascular ageing via photoplethysmography: a comparison between statistical learning and deep learning” presso l’università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2018 al 2020 è stato Tutor didattico di Matematica e Fisica per la facoltà di Scienze Farmaceutiche Applicate dell’università di Bologna.

Premi e riconoscimenti

2019 – Vincitore del bando Erasmus+ .

Altre attività

- Nel 2019 ha partecipato alla Summer School “Physical Sensing and Processing” dell’università di Bologna.

- Nel Febbraio 2021 ha partecipato all’Ageing workshop di IMforFUTURE con un contributed talk dal titolo “Prediction of vascular aging based on smartphone acquired PPG signals”.

- Nel 2021 è stato finalista con la squadra “Bologna Against COVID” alla X-PRIZE 500K $ Pandemic Response Challenge.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.