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Lorenzo Chiarofonte

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/08 ETNOMUSICOLOGIA

Curriculum vitae

TITOLI e INCARICHI ACCADEMICI

2022: Ricercatore a tempo determinato tipo A. Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

2020: Dottorato di ricerca in Music. Department of Music, SOAS University of London con SOAS Research Studentship. Giudizio: positivo con lode (senza correzioni)

2014-2015: Borsa di studio Darmasiswa, Dipartimento Seni Karawitan, Facoltà Seni Pertunjukan, Institut Seni Indonesia Yogyakarta

2014: Laurea magistrale in Musicologia. Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Sapienza Università di Roma. Votazione: 110/110 e lode

2011: Laurea triennale in Storia, Antropologia, Religioni (curriculum Teorie e Pratiche dell'Antropologia). Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma. Votazione: 110/110 e lode

 

ATTIVITÀ DI RICERCA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

2022-in corso: Ricercatore per il progetto "Sound of silence. Mappatura ecoacustica degli impatti di alcune attività antropiche sulle componenti naturali dell’ambiente e sulla fruizione del territorio." Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2020-in corso: Curatela del progetto di didattica online "Guide all'ascolto delle musiche del mondo: Percorsi di didattica musicale interculturale. Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC), Fondazione Giorgio Cini Onlus, Venezia.

2020 Residenza di Ricerca del Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca presso l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC), Fondazione Giorgio Cini Onlus, Venezia.

2017-2018: Ricerca etnografica in Birmania (Myanmar) centrale nell'ambito del Dottorato di ricerca (Musica, SOAS University of London) su musiche, danze e culto di possessione degli spiriti.

2015-2016: Ricerca etnografica in Indonesia (Giava, Sulawesi) nell'ambito del programma di borsa di studio Darmasiswa (ISI Yogyakarta) su musica di corte giavanese (gamelan, gender) e musica, danze e trance della comunità Bissu (Watampone, Sulawesi).

2013: Ricerca etnografica in Birmania (Myanmar) centrale nell'ambito della Laurea Magistrale (Musicologia, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Sapienza Università di Roma) su musiche nei culti di possessione urbani degli spiriti.

2010: Ricerca etnografica nel basso Lazio (Borgo Hermada, Pianura Pontina) nell'ambito della Laurea Triennale (Storia, Antropologia, Religioni, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma) su musiche, canti e rituali delle comunità veneto-pontine.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Corsi e attività di supporto alla didattica

12.05.2023 (Secondo semestre) Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Lezione (3 ore) a studenti del corso di dottorato in Musica: "Ricerche digitali e gestione dei dati".

27.02.2023 (Secondo semestre) Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Insegnamento (LM) "Storia della musica nei media", prof A. Scalfaro. Intervento (2 ore): "Popular music in Birmania".

2022-2023 (Primo semestre) Bologna, Alma Mater Studiorium Università di Bologna. Insegnamento (LM): "Tradizioni musicali in Asia" (60 ore).

2022-2023 (Primo semestre) Bologna, Alma Mater Studiorium Università di Bologna. Insegnamento (LM): Laboratorio "Bologna crocevia di culture" (30 ore).

10.11.2022 Roma, Sapienza Università di Roma. Insegnamento (LM) “Musiche dei paesi dell’Asia”, prof G. Giuriati. Intervento (2 ore): "Trascrizione e analisi delle musiche dell'ensemble hsaing waing (Birmania centrale/Myanmar".

2021-2022 (Secondo semestre) Bologna, Alma mater Studiorium Università di Bologna. Insegnamento (LM): Laboratorio "Bologna crocevia di culture" (30 ore).

12.05.2022 Roma, Sapienza Università di Roma. Insegnamento (LM), "Fondamenti della ricerca etnomusicologica", prof. Giovanni Giuriati. Intervento (2 ore, in persona/online): "Le guide all'ascolto delle musiche del mondo: Musiche per i culti di possessione in Birmania (Myanmar)".

16-17.02.2022 Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Insegnamento (LM): Laboratorio (1), prof S. Bruni. Intervento (4 ore): "Nat kana pwe: Musiche e danze di possessione in Birmania centrale (Myanmar)" e discussione sulle tecniche di ricerca sul campo.

2021-2022 (Autumn term) Londra (GB), The Brilliant Club, Scholars Programme, Grove Primary School. Insegnamento (KS2): “How to Make a Museum” (30 ore).

2021-2022 (Autumn term) Londra (GB), The Brilliant Club, Scholars Programme, Saint Mary’s Catholic Primary School. Insegnamento (KS2): "How to Make a Museum" (30 ore).

2021-2022 (Autumn term) Londra (GB), The Brilliant Club, Scholars Programme, St Mary’s Catholic Primary School. Insegnamento (KS2): How to Make a Museum (30 ore).

19.05.2021 Roma, Sapienza Università di Roma. Insegnamento (LT): “Global Humanities”, prof G. Giuriati. Intervento (2 ore, online): "Music and Ritual. Spirit Possession Dance and Music in Central Burma/Myanmar".

2020-2021 Londra (GB), SOAS University of London. Insegnamento (dottorale/PhD):Research Skills”, prof R. Harris. Graduate Teaching Assistant (30 ore).

2020-2021 (Summer Term) Londra (GB), The Brilliant Club, Scholars Programme, Mossbourne Victoria Park Academy. Insegnamento (KS3): “Music with a Message: Understanding America through Song” (30 ore).

07.12.2020 Roma, Sapienza Università di Roma. Insegnamento (LM) “Musiche dei paesi dell’Asia”, prof G. Giuriati. Intervento (2 ore, online): "Musiche, danze e rito. Nat pwe: il culto degli spiriti in Birmania (Myanmar)".

2019-2020 Londra (GB), SOAS University of London. Insegnamento (dottorale/PhD):Research Skills”, prof A. Thompson. Graduate Teaching Assistant (20 ore).

19.03.2019 Londra (GB), SOAS University of London, Music Department. Insegnamento (LT/BA) “Popular and Fusion Music in Southeast Asia”, Dr N. Gray. Intervento (2 ore): Musiche popular in Birmania

2018-2019 Londra (GB), SOAS University of London. Insegnamento (LT/BA): “Introduction to Music Analysis”, Dr Nick Gray. Graduate Teaching Assistant (10 ore).

2019 Londra (GB), Essex Primary School, Newham. KS2 Music tutor (10 ore).

2018 Mandalay (Myanmar), Mandalay University, Anthropology Department. Insegnamento (LM/MA): “Anthropology”, prof Thidar Htwe Win. 2 interventi (4 ore) su tecniche di ricerca sul campo in antropologia ed etnomusicologia.

2017 Yangon (Myanmar), Gitameit Music Institute, Ne Myo Aung. Intervento (2 ore) su tecniche di ricerca sul campo e analisi musicale.

24.03.2017 Milano, Università degli Studi di Milano “La Statale”. Insegnamento (LT): “Etnomusicologia”, prof N. Scaldaferri. Intervento (2 ore): "Spazi sonori per gli spiriti: Musiche dei culti di possessione in Birmania".

2016 Londra (GB), SOAS University of London. Insegnamento (LM/MA): “Music, Religion and Society in the Middle East and North Africa”, Dr Ilana Webster-Koen. Moderatore di esami.

2014 Roma, Università di Roma “La Sapienza”. Insegnamento (LM): “Metodi di Trascrizione e Analisi in Etnomusicologia”, prof G. Giuriati. Intervento (3 ore) su metodi di trascrizione ed analisi delle musiche dell’ensemble birmano hsaing waing.

Seminari e workshops

14-19.06.2021 Venezia, Fondazione Giorgio Cini onlus, IISMC (Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati), partecipazione al workshop (online): “Sguardi musicali/Eyes on Music” organizzato da S. Tarsitani e M. Lutzu.

28.01.2020 Londra (GB), Music Department, SOAS University of London. Seminario: SOAS Music Research Public Seminar. Tavola rotonda: "Are we all acousmanic now?".

27.05.2020 Londra (GB), SOAS Music Research Public Seminar. Organizzazione del seminario (online): “Filming (Music) in the Field: From Filming Strategies to Ethnographic Experience”. Relazione: Ethnographic Filming for Analytical Purposes e tavola rotonda.

4-6.11.2019 Londra (GB), SOAS University of London. Partecipazione al workshop: “Professional Development in Higher Education Programme”.

21.05.2019 Durham (GB), University of Durham, Department of Music, Post-graduate Music Seminars, prof M. Clayton e prof L. Leante. Intervento (2 ore): Do Ko Gyi Kyaw: Analysing the Interactions between Rhythms, Melodies and Sonic Architectures of a Burmese Spirit Song Performance.

16.11.2017 Venezia, Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC) e Ca' Foscari Università di Venezia. Organizzazione del workshop "Musica e rito: Myanmar. Nat pwe. Le cerimonie per gli spiriti a Yangon".

26-28.05.2017 Oxford (GB), St Antony’s College, University of Oxford, Programme on Modern Burmese Studies. Partecipazione al workshop: “Oxford/SOAS Graduate Workshop: New Directions in Research on Myanmar”. Relazione: Identity connections: Representing Bamar-ness and other Myanmar ethnicities through nat hsaing musics in Burmese natkana pwe.

 

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E CONFERENZE

13-19.07.2023 Accra (GH), University of Ghana, Legon. Convegno: 47th ICTM (International Council for Traditional Music) World Conference. Organizzazione del panel "Shifting aesthetics and reimagining meanings of spirit encounters: Sound, movement, and religious hybridity in Southeast Asia". Relazione "'The dance movements are Burmese rather than Siamese': A preliminary enquiry into the "Dance of the 9 gems" (with H. Yadana) nel panel "Performing arts in the royal courts of Southeast Asia".

7-9.06.2023 Palermo (IT), Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. Conferenza: "2nd Symposium of our ICTM Study Group on Global History of Music". Relazione: "Spirits, diasporic sounds, and digital spaces during the Burmese Spring Revolution".

24.05.2023 Bologna (IT), Dipartimento delle Arti Università di Bologna. Seminario: "Arti e sostenibilità: immaginari, industrie e buone pratiche". Relazione: "Sound of silence. Mappatura ecoacustica degli impatti di alcune attività antropiche sulle componenti naturali dell’ambiente e sulla fruizione del territorio".

13-14.04.2023 Roma (IT), ISMEO-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente. Seminario: "Musica, trance e stati non ordinari di coscienza". Relazione: "Fenomenologia dell’incontro con gli spiriti in Birmania centrale: medium, devoti, musicisti".

21-27.07.2022 Lisbona (PT), New University of Lisbon (NOVA–FCSH). Convegno: 46th ICTM (International Council for Traditional Music) World Conference. Organizzazione del panel “Interdisciplinary Perspectives on Spirit Encounters in the Performing Arts of Southeast Asia”, con E. Rapoport. Relazione: Sounds, Spirits, Magic and Human Rights in the Time of Military Dictatorship in Myanmar.

14-17.06.2022 Sheffield (GB), University of Sheffield. Convegno: “The 7th Biennial International Conference on Analytical Approaches to World Musics/10th International Workshop on Folk Music Analysis.” Relazione: Music analysis in the time of online learning: The World Music Listening Guides.

08-11.04.2021 Bath (GB), Bath Spa University. BFE (British Forum for Ethnomusicology) annual conference. Relazione (9 aprile): Sounding and Moving Possessed Bodies: Performative Techniques for the Embodiment of the Spirits in Burmese Urban Ceremonies.

28-31.10.2021 Atlanta (GA, USA), SEM (Society for Ethnomusicology) 66th Annual Meeting (online). Relazione (29 ottobre): Performing beyond meaning: Sound, Movement and Ritual Efficacy in Spirit Possession Ceremonies in Central Burma (Myanmar).

29.07-05.08.2021 Tainan (Taiwan), Tainan National University of the Arts (online). Convegno. 6th Symposium of the ICTM PASEA Study Group Symposium. Organizzazione del panel: “Modes of Spirit Encounters: Sounds, Masks, and Social Media” con E. Rapoport. Relazione (29 luglio): Fusing Sound Worlds: Space-time and Community in Burmese Natkana Pwes.

31.10-02.11.2019 Londra (GB), Department of Music, City, University of London. Convegno: “Music, Sound, Space and Place: Ethnomusicology and Sound Studies. BFE (British Forum for Ethnomusicology) / SFE (Société française d’ethnomusicologie) Joint Autumn Conference 2019”. Relazione (1 novembre): Sounding and Fusing Sonic Worlds: Examining the Construction of a Social Space-time in Burmese Natkana Pwes.

3-7.09.2019 Durham (GB), Music Department, University of Durham. Convegno: XXXV ESEM (European Seminar in Ethnomusicology) Durham. Relazione (7 settembre): Sounding and “Moving” Possessed Bodies. Performative Techniques for the Embodiment of the Spirits in Burmese Urban Ceremonies.

11-17.07.2019 Bangkok (Thailand), Chulalongkorn University. Convegno: 45th ICTM (International Council for Traditional Music) World Conference. Organizzazione del panel: “Continuity and Change in Myanmar's Performing Arts” con F. Riedel. Relazione (13 luglio): Symbolic Creatures: Performing Mythical and Natural Animal Spirits in Urban Burmese Possession Cults.

11-19.04.2019 Aberdeen (GB), The Elphinstone Institute, University of Aberdeen, Scotland. Convegno: BFE (British Forum for Ethnomusicology) Annual Conference. Relazione: To Ko Gyi Kyaw: Music Structures, Interaction Processes, and Performance Context of a Burmese Nat-chin.

26-29.06.2018 Thessaloniki (Grecia). Convegno: “5th Conference on Analytical Approaches to World Music / 8th Folk Music Analysis International Workshop”. Relazione (26 giugno): Do Ko Gyi Kyaw: Music Structures, Interaction Processes, and Performance Context of a Burmese nat-chin.

15-22.07.2018 Kota Kinabalu (Malaysia). Convegno: 5th ICTM PASEA Study Group Symposium. Relazione (15 luglio): Burmese Marionettes Performances for Tourists: Preserving, Reviving or Continuing the Tradition?

15.05.2017 London (GB), SOAS University of London. Organizzazione del convegno: “Changes in Action: New Technologies, Media and Transformations in Contemporary Southeast Asia Performing Arts” con F. Billeri. Relazione: “Because we like that song!” Continuity and Change in the Musics of a Burmese Possession Cult Ceremony.

09.02.2017 Oxford (GB), International Gender Studies Centre at Lady Margaret Hall. Intervento: Music for the Amay Gyan nat (Spirit): Song, Dance and Gender in Burmese Nat Pwe Ceremonies.

25.01.2017 Fondazione G. Cini onlus, Venezia. Convegno: “I seminari dell’IISMC: Musiche (e musicologie) del XXI secolo. Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale”. Relazione: “Because we like that song!”: Continuità e cambiamento nelle musiche dei culti di possessione in Birmania, parte del gruppo “Trasformazioni di feste, rituali, rappresentazioni teatrali in Campania e nel Sud-est asiatico: due contesti a confronto.” Coordinato da G. Giuriati.

05-07.01.2017 Canterbury (GB), The School of Music and Performing Arts at Canterbury Christ Church University. Convegno: RMA/BFE Research Students Conference. Relazione (5 gennaio): “Because we like that song!”: Continuity and Change in the Musics of a Burmese Possession Cult Ceremony.

11-14.08.2015 Vienna, University of Vienna. Convegno: 8th EuroSEAS (European Association for Southeast Asian Studies) Conference. Relazione (12 agosto): “Because We Like That Song!” Traditional Rhythmic Patterns and Modern Songs in a Burmese Possession Cult Ceremony.

02.05.2016 Università di Roma “La Sapienza”. Organizzazione del convegno: “Musica, arte, politica. Studi recenti sullo sciamanesimo e l’eredità di Romano Mastromattei”, con G. Giuriati e I. Meloni.

20-21.11.2014 Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ / Università di Roma “La Sapienza”. Convegno: “New research on Indonesian traditional and contemporary arts (music, dance, theatre, visual arts): An exchange between Indonesian and Italian perspectives”. Relazione (21 novembre): Music for the spirits: The drums of the Burmese nat hsaing.

 

COLLABORAZIONI IN ORGANIZZAZIONE DI CONCERTI

17.11.2017 Concerto "Musica e rito: Myanmar. Nat pwe. Le cerimonie per gli spiriti a Yangon". Fondazione Giorgio Cini Onlus, Venezia

 

APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI, COMITATI SCIENTIFICI E GRUPPI DI RICERCA

Dal 2016: membro dell' ICTM (International Council for Traditional Music)

Dal 2016: membro dell' ESEM (European Seminar in Ethnomusicology)

Dal 2016: membro del BFE (British Forum for Ethnomusicology)

Dal 2016: membro del gruppo di ricerca "London Burma Reading Group"

Dal 2017: membro della SEM (Society for Ethnomusicology)

Dal 2019: membro della Society for Asian Music

Dal 2019: membro ed organizzatore del gruppo di ricerca internazionale "Encountering Spirits in Performing Arts of Southeast Asian Communities” (PASEA-ICTM)

Dal 2022: Research Editor della rivista Analytical Approaches to World Music

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