vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
- Benedetto Marcello, Sonates pour clavecin, a cura di L. Bianconi e L.
Sgrizzi, Paris, Heugel, 1971 («Le Pupitre», 28).
- voce Caletti-Bruni detto
Cavalli, Francesco, in Dizionario biografico degli
Italiani, XVI, Roma, Enciclopedia Italiana, 1973, pp.
686-696.
- Die pastorale Szene in
Metastasios "Olimpiade", in Bericht über den
internationalen musikwissenschaftlichen Kongreß Bonn 1970,
Kassel, Bärenreiter, 1973, pp. 185-191.
- Pietro Maria Marsolo, Madrigali a quattro voci sulle monodie di Giulio Caccini e
d'altri autori, e altre opere, a cura di L. Bianconi, Roma, De
Santis, 1973 («Musiche rinascimentali siciliane», IV).
- «Ah dolente partita»: espressione ed artificio, «Studi musicali», III,
1974, pp. 105-130.
- Dalla "Finta pazza" alla
"Veremonda": storie di Febiarmonici, «Rivista italiana di
musicologia», X, 1975, pp. 379-454 (in collaborazione con Th.
Walker).
- Scena, musica e pubblico
nell'opera del Seicento, in F. Mancini - M. T. Muraro - E.
Povoledo, Illusione e pratica teatrale, Vicenza,
Pozza, 1975, pp. 15-24.
- L'Ercole in Rialto, in Venezia e il melodramma nel Seicento, a cura di M. T.
Muraro, Firenze, Leo S. Olschki, 1976, pp. 259-268 (rist. in Mitologie, a cura di G. Morelli, Venezia, La Biennale,
1979, pp. 78-82).
- Antonio Il Verso, Madrigali a tre e a cinque voci con sei madrigali di
Pomponio Nenna, Tiburtio Massaino, Ippolito Baccusi e Giovan
Battista Bartoli, Firenze, Olschki, 1978 («Musiche
rinascimentali siciliane», VIII).
- Funktionen des Operntheaters in
Neapel vor 1700 und die Rolle Alessandro Scarlattis, in Colloquium Alessandro Scarlatti, Würzburg 1975, a cura
di W. Osthoff e J. Ruile-Dronke, Tutzing, Schneider, 1979, pp.
13-111 (rist. in The Garland Library of the History of
Western Music, XI: Opera I: Up to Mozart, New
York, Garland, 1985).
- Progetto di riassetto degli
studi musicologici universitarii, «Rivista italiana di
musicologia», XIV, 1979, pp. 203-219 (in collaborazione con altri
colleghi).
- voce Cesti, Pietro, in Dizionario biografico degli Italiani, XXIV, Roma,
Enciclopedia Italiana, 1980, pp. 281-297.
- Il Seicento, Torino,
EDT/Musica, 1982 («Storia della musica», IV; rist. 1991 come vol.
V); ed. spagnola El siglo XVII, Madrid, Turner,
1986 («Historia de la música», V); ed. ingl. Music in
the Seventeenth Century, Cambridge, Cambridge University Press,
1987.
- Condizione sociale e
intellettuale del musicista di teatro ai tempi di Vivaldi, in
Antonio Vivaldi: teatro musicale, cultura e
società, a cura di L. Bianconi e G. Morelli, Firenze, Olschki,
1982, pp. 371-388.
- Vent'anni di musicologia in
Italia, «Acta Musicologica», LIV, 1982, pp. 7-83 (in
particolare pp. 7-14, in collaborazione con F. A. Gallo, e
44-55).
- Circolazione letteraria e
circolazione musicale del madrigale: il caso Giovan Battista
Strozzi, in Firenze e la Toscana dei Medici
nell'Europa del '500, Firenze, Olschki, 1983, pp. 438-455
(rist. in Il madrigale tra Cinque e Seicento, a
cura di P. Fabbri, Bologna, Il Mulino, 1988, pp.
123-139).
- Production, Consumption and
Political Function of Seventeenth-Century Opera, «Early Music
History», IV, 1984, pp. 209-296 (in collab. con Th. Walker; trad. it.
parziale in La musica e il mondo. Mecenatismo e
committenza musicale in Italia tra Quattro e Settecento, a cura
di C. Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 221-252).
- John
Mainwaring, Memorie della vita del fu G. Fr.
Händel, con l'aggiunta di un catalogo delle sue opere e di
osservazioni su di esse, con un'appendice storico-critica, a
cura di L. Bianconi, Torino, EDT/Musica, 1985.
- La drammaturgia musicale, a
cura di L. Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986.
- Il Cinquecento e il
Seicento, in Letteratura italiana, a cura di A.
Asor Rosa, VI: Teatro, musica, tradizione dei
classici, Torino, Einaudi, 1986, pp. 319-363.
- Storia dell'opera
italiana, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, IV: Il sistema produttivo e le sue competenze; V: La spettacolarità; VI: Teorie e tecniche,
immagini e fantasmi, Torino, EDT/Musica, 1987-1988 (voll. I-III
in preparazione; ed. ted. Laaber, Laaber, 1990 sgg.; ed.
frc. Liège, Mardaga, 1991
sgg.; ed. anglo-amer. University of Chicago Press, 1998
sgg.).
- I libretti italiani di Georg
Friedrich Händel e le loro fonti, I*/**, a cura di L. Bianconi
e G. La Face Bianconi, Firenze, Olschki, 1992 (vol. II*/** in
stampa).
- Il teatro d'opera in Italia.
Geografia, caratteri, storia, Bologna, Il Mulino, 1993 (= voce
Italy, in The New Grove Dictionary of
Opera, II, a cura di S. Sadie, London, Macmillan, 1992, pp.
837-860).
- «Confusi e stupidi»: di uno stupefacente (e banalissimo) dispositivo
metrico, in Gioachino Rossini 1792-1992: il testo e
la scena, a cura di P. Fabbri, Pesaro, Fondazione Rossini,
1994, pp. 129-161.
- Hors-d'oeuvre alla filologia dei
libretti, «Il Saggiatore musicale», II, 1995, pp.
143-154.
- Girolamo Frescobaldi, Opere complete, V: Il primo libro de madrigali a cinque voci, a cura di
L. Bianconi e M. Privitera, Milano, Edizioni Suvini Zerboni,
1996.
- Cinque o sei cose da fare per la
musica (in Italia), «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp.
151-161.
-
Opera on
Stage, a cura di L.
Bianconi e G. Pestelli, Chicago, University of Chicago Press, 2002,
xix-346
pp.
-
Radiosa nobiltà del
Farinelli, catalogo della
mostra Le stanze della musica, Milano, Silvana,
2002, pp. 21-26
-
Risposta a Giuliano
Procacci, in Verdi 2001. Atti del Convegno internazionale Parma - New
York - New Haven 24 gennaio - 1° febbraio 2001, a cura di F.
Della Seta, R. Montemorra Marvin e M. Marica, Firenze, Leo S.
Olschki, 2003, pp. 205-216
-
Opera in Theory and
Practice, Image and Myth, a cura di L.
Bianconi e G. Pestelli, Chicago-London, University of Chicago
Press, 2003 («The History of Italian Opera», II, vi), xiv-456 pp.
-
Indagini sull'"Incoronazione",
in «Finché risplenda in ciel notturna
face». In memoria di Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani
ed E. Sala, Milano, LED, 2008