Foto del docente

Lisa Berti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/34 MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Curriculum vitae

È nata a Bologna il 10 marzo 1974.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999, Università di Bologna, con VOTI 110/110 e LODE. Ha ottenuto la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2003, Università di Bologna, con VOTI 70/70 e LODE.

Dal 2006 è Ricercatore Universitario SSD Med 34 poi Professore Associato in Medicina fisica e Riabilitativa presso la  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi Bologna.

E' titolare di numerosi insegnamenti in diversi corsi universitari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze Motorie dell'Università di Bologna.

Dal 2008 è Dirigente Medico presso il Laboratorio di Analisi del Movimento dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, e collabora alla realizzazione di studi di ricerca nel campo della metodologia di valutazione del movimento, della biomeccanica articolare e della valutazione clinico-funzionale di pazienti con patologie dell'apparato locomotore in ambito ortopedico, riabilitativo e neurologico.

Ha svolto attività clinica in qualità di medico fisiatra presso il Servizio di Medicina Riabilitativa e Fisiokinesiterapia della Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo. Durante un periodo di attività presso un centro di riabilitazione sportiva ha acquisito esperienza anche nell'ambito della riabilitazione degli atleti e della rieducazione funzionale.

Dal 2005 è Membro della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica.

Ha presentato diverse relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha pubblicato 40 lavori scientifici in raccolte di estratti, libri e riviste nazionali ed internazionali.