Loading ...
Lidia Bonifati è attualmente contrattista di ricerca in Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. In precedenza è stata assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato presso il medesimo Dipartimento (2025) e presso il Centro di ricerca Baffi dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi" (2024-2025). È inoltre Affiliated researcher presso la Facoltà di Legge dell'Università di Anversa dal 2022.
La dott.ssa Bonifati ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l'Università di Bologna in co-tutela con l'Università di Anversa (2023) e ha svolto periodi di ricerca presso la Scuola di Legge della Queen’s University of Belfast (2018), il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Istituto Universitario Europeo (2021-2022), l'Istituto per gli Studi Federali Comparati di EURAC Research (2022) e l'Oxford Internet Institute dell'Università di Oxford (2025).
Si interessa principalmente di modelli costituzionali per la governance della diversità, diritti delle minoranze, federalismo asimmetrico, pluralismo giuridico e pluralismo religioso.
Vai al Curriculum