Foto del docente

Libero Gurrieri

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/04 FISIOLOGIA VEGETALE

Curriculum vitae

Attività scientifica

Da febbraio 2023 è Ricercatore a tempo determinato di tipo a. Il focus della sua ricerca riguarda la regolazione del metabolismo del carbonio in condizioni fisiologiche e di stress, soprattutto idrico e osmotico, con studi su pianta. Il lavoro in vitro si focalizza invece sullo studio della regolazione di tipo redox (ponti disolfuro e glutationilazione) di enzimi coinvolti nel ciclo di Calvin-Benson e nella degradazione dell'amido fogliare.

Dal 2019 al 2023 è assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Fisiologia Molecolare delle Piante del Prof. Paolo Trost, coinvolto nel progetto PON Origami per la crescita di microalghe del genere Chlorella su scarti caseari per la produzione di composti di interesse e la produzione di enzimi cellulo-ligninolitici per la valorizzazione di biomasse vegetali.

Formazione

Laureato in Scienze Biologiche nel 2013 presso la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna, consegue poi la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare nel 2015 presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna. In fine consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare discutendo una tesi dal titolo "Study of carbon metabolism in plants: from enzymes to the organism, from physiology to stress" nel 2019.

Tra il 2017 e il 2018 ha svolto un periodo come Visiting PhD Student presso il laboratorio della Prof.ssa Alison M. Smith al John Innes Centre, Norwich (UK).

Attività didattica

Dal 2023 insegna nella laurea in Genomics con il corso Plant Functional Genomics e nella laurea magistrale in Molecular and Cell Biology con il corso Synthetic Biology for Plant Molecular Engineering.

Per gli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022 è docente a contratto per 8 ore ad anno accademico all'interno del corso di Fisiologia Vegetale (SSD BIO/04) presso l'Università di Ferrara.

Dal 2016 svolge attività di tutorato per il Laboratorio di Biochimica Vegetale del corso di Fisiologia degli Stress e Dinamiche Redox nelle Piante (Modulo 2) all'interno della Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare.

Partecipazione a congressi

Presentazione orale: Potential role of glutathionylation in gas exchange control in plants. Compartmentalized redox biology – German Biochemical Society, 3-5 Settembre 2023, Dusseldorf, Germania.

Presentazione orale: Increasing phosphoribulokinaseaffinity to improve CO2 flux: testing the approach and first results. XII Congresso nazionale della Società Italiana di Biologia Vegetale, Bari, 11-14 Settembre 2023.

Presentazione orale: Molecular clues from the redox regulation of the Calvin-Benson cycle. Plant Biology Europe 2021, 28 Giugno-1 Luglio 2021, Torino.

Presentazione orale: Rearrangements in carbon metabolism under osmotic stress: from central metabolism to stress response. XV° Congresso della Federazione Italiana di Scienze della Vita 18-21 Settembre 2018, Roma.

Premi e riconoscimenti

2018 - Premio Seed Grants per svolgimento periodo di ricerca in un laboratorio della Società Italiana di Biologia Vegetale

2017 - Premio Elevator Pitch della Società Italiana di Biologia Vegetale

2016 - Premio Giovani Biologi Vegetali della Società Italiana di Biologia Vegetale

2016 - Premio di laurea della scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie per l'anno accademico 2014/2015

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.