Foto del docente

Letizia Sambri

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica dei materiali organici. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla formazione, caratterizzazione e funzionalizzazione di nuovi materiali organici da composti naturali a basso costo, per applicazioni in ambito di materiali “intelligenti” rispondenti a stimoli esterni, stampe multidimensionali e biomedicale.

Formazione

 Laureata in Chimica Industriale nel 1993 presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze chimiche nel 1998.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di borse di studio post dottorato (dal 1997 al 2000) presso l'Università di Bologna, diviene nel 2000 Ricercatrice nel settore disciplinare CHIM/06 Chimica Organica, presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Chimica Organica “A. Mangini”. Nel Dicembre 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 15 settembre 2014 è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell'Ateneo bolognese.

Nel settembre 2019 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia.

Attività didattica

Relatrice di quattro tesi di Dottorato in Scienze Chimiche. Supervisore di tre assegnisti di ricerca.

Relatrice di circa 40 tesi Magistrali e Triennali e co-relatrice di circa 35 tesi Magistrali e Triennali.

Dal 2002 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”.

Attività scientifica

Autrice di 106 pubblicazioni su riviste internazionali con Impact Factor ed altre in corso di pubblicazione, e 5 capitoli di libri. Ha partecipato a congressi e scuole nazionali ed internazionali presentando, come autrice e co-autrice, circa 60 comunicazioni orali e poster.

Indici bibliometrici (orcid.org/0000-0003-1823-9872): h index= 42, numero di citazioni circa 4700.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali.

“Visiting scientist” presso il gruppo di ricerca della Prof. L. De Cola, Università di Muenster (Germania) da gennaio ad aprile 2009.
Referee di numerose riviste internazionali nel settore della Chimica Organica e Chimica Multidisciplinare.

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Chimica dal 2014 al 2018.

Dal gennaio 2005 a dicembre 2011 è stata componente del Consiglio Direttivo della Società Chimica Italiana-Sezione Emilia Romagna.

Membro della Commissione Ricerca (dal 2014) e della Commissione Tirocini (dal 2009) del Dipartimento di afferenza.


 

 



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.