Foto del docente

Letizia Polito

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: MED/04 PATOLOGIA GENERALE

Temi di ricerca

Parole chiave: proteine inattivanti i ribosomi immunoterapia immunotossine meccanismi di morte cellulare tossine vegetali ricina nutraceutica

Studi sulle ribosome-inactivating proteins: 1- Indagine per l'identificazione di nuove RIP e successiva purificazione e caratterizzazione delle RIP eventualmente identificate; tale indagine viene svolta soprattutto in piante di interesse agro-alimentare e  in piante appartenenti al genere Adenia, a cui appartengono le RIP bicatenarie più tossiche finora conosciute in natura; 2- Studi su distribuzione e ruolo fisiologico delle RIP; 3- Studio dei meccanismi patogeneteci dell'intossicazione da RIP, con particolare riguardo alle modalità di legame, endocitosi, routing intracellulare, sequenza temporale del danno ad rRNA, DNA o eventuali altri substrati e ai percorsi di morte cellulare coinvolti.

Studi sulle immunotossine: 1- Progettazione e costruzione di nuove immunotossine (coniugati anticorpo/tossina) attraverso modificazione chimica e coniugazione delle due molecole, allo scopo di ottenere molecole farmacologiche specificamente tossiche verso determinati bersagli cellulari responsabili di uno stato patologico; 2- Studi, in vitro e in vivo, di immunotossine potenzialmente utilizzabili per la terapia sperimentale dei tumori, soprattutto ematologici; 3- Studi, in vitro e in vivo, di immunotossine potenzialmente utilizzabili per la prevenzione e la terapia della GVHD e del rigetto dei trapianti.

Studi sugli enzimi in grado di variare l’equilibrio REDOX cellulare. Lo studio delle regolazioni/alterazioni dell’equilibrio redox cellulare in condizioni fisiologiche e patologiche sta recentemente destando sempre più interesse. L'enzima xantina ossidoreduttasi (XOR) è altamente conservato nell’evoluzione; la sua attività è molto versatile ed è regolabile a più livelli, permettendo la generazione sia di specie ossidanti che anti-ossidanti. La ricerca riguarda l’approfondimento delle funzioni fisiologiche e patologiche della XOR e sui prodotti circolanti della sua attività enzimatica, valutando le loro implicazioni, soprattutto nelle malattie cardiovascolari e nelle neoplasie.

Studi su prodotti naturali: studio dell'impatto sulla salute umana di composti vegetali naturali utilizzati a fini farmacologici e nutraceutici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.