Foto del docente

Lavinia Tonelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Attività di Ricerca

  • Da Novembre 2020: Assegnista di Ricerca presso il CIRI-MAM - Gruppo di Metallurgia. Tema di ricerca: "Caratterizzazione microstrutturale, meccanica e topografica di leghe per applicazioni elettriche prodotte con tecnologia additiva a letto di polvere".
  • Novembre 2017 - Ottobre 2020: Dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), corso di dottorato DIMSAI (Dottorato in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria). Tema di ricerca e titolo dell'elaborato finale: "Additive Manufacturing by LPBF and WAAM of metals: correlation between production process, microstructure and mechanical properties".
  • Ottobre 2016 - Ottobre 2017: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) - Gruppo di Metallurgia. Tema di ricerca: "Caratterizzazione tribologica e microstrutturale di leghe metalliche con e senza trattamenti di modificazione superficiale". 

 

Attività di supporto alla didattica

  • AA2020/2021 Tutor didattico per l'insegnamento "Metallurgia T" della Prof.ssa Ceschini per i corsi di studio di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Chimica e Biochimica.

  • AA2017/2018 Tutor didattico per l'insegnamento "Scienza dei metalli e tecnologia dei materiali con laboratorio, Modulo 2" della Prof.ssa Martini per il corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali.

 

Formazione

  • Marzo 2021: Dottorato di Ricerca in Meccanica e Scienze avanzate dell'Ingegneria - Università di Bologna.
  • Settembre 2016: Abilitazione alla professione di ingegnere. Sezione A, settore Industriale - Università di Bologna. 
  • Marzo 2016: Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica conseguita presso Università di Bologna. Tesi sperimentale in Metallurgia Meccanica M dal titolo: "Studio tribologico di rivestimenti per componenti soggetti a strisciamento in motori idraulici: prove su scala di laboratorio e prove a banco.
  • Marzo 2013: Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita presso Università di Bologna. Tesi sperimentale in Laboratorio di Metallurgia L dal titolo: "Influenza dei difetti di solidificazione sul comportamento a fatica della lega A356.

 

Premi e Riconoscimenti

  • 2020 Jacquet-Lucas Award for the Excellence in Metallurgy, assegnato dalle associazioni internazionali IMS e ASM. 
  • Premio Daccò 2020 assegnato dall'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) per lo sviluppo e il progresso delle tecniche di fonderia e solidificazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.