Foto del docente

Laura Tonni

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/07 GEOTECNICA

Curriculum vitae

Posizione attuale:

Professore Associato di Geotecnica presso il Dipartimento DICAM dell'Università di Bologna. 

Laurea con lode in Ingegneria Civile, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna; titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica conseguito nel 2022 presso il Politecnico di Torino.

Durante il dottorato ha svolto parte della sua attività di formazione e ricerca presso il Centro de Estudios y Experimentación de Obras Públicas (CEDEX), a Madrid, sotto la guida del prof. Manuel Pastor, approfondendo le proprie conoscenze sul tema della modellazione numerica agli elementi finiti applicata ai problemi geotecnici di tipo non lineare e portando a termine il lavoro di tesi, riguardante la formulazione di algoritmi di integrazione delle equazioni costitutive di modelli elastoplastici non-standard, con particolare riferimento ai modelli di tipo "Plasticità Generalizzata". La collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Pastor è successivamente proseguita (2002-2006) nell'ambito del progetto di ateneo MARCO POLO (Incentivi per la formazione all'estero di giovani ricercatori dell'Università di Bologna) e dell'azione integrata Italia-Spagna (IT1895) sul tema "Indagine sui movimenti franosi indotti dai terremoti mediante modellazione numerica agli elementi finiti”.

Assegnista di ricerca presso il dipartimento DISTART dell'Università di Bologna nel biennio 2002-2003, dal 2004 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dello stesso ateneo.

Nel Febbraio 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 08/B1 Geotecnica.

Nell'Aprile del 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel settore concorsuale 08/B1 Geotecnica.

Dal Luglio 2012 fa parte del Gruppo di Lavoro ARGINI, costituitosi da un accordo fra la Regione Emilia Romagna e l'Associazione Geotecnica Italiana (AGI) allo scopo di verificare le condizioni di stabilità dei rilevati arginali nelle aree interessate dal sisma del 2012.

Nel triennio 2012-2015 è stato membro (componente "ricercatori") della Giunta del Gruppo Nazionale di Ingegneria Geotecnica (GNIG).

È attualmente Revisore dei Conti dell'Associazione Geotecnica Italiana e membro del Comitato Editoriale della Rivista Italiana di Geotecnica. Svolge attività di revisione per numerose riviste internazionali del settore.

E' membro del Comitato Tecnico Internazionale "Dykes and Levees" (TC201) e del Comitato Tecnico Internazionale "In-situ testing" (TC102) dell'International Society for Soil Mechanics and Geotechnical Engineering (ISSMGE).

E' membro del Collegio dei Docenti del Dottorato "Engineering and Information Technology for Structural and Environmental Monitoring and Risk Management - EIT4SEMM" dell'Università di Bologna.

E' coordinatore scientifico del progetto di ricerca LIFE19 ENV/IT/000071, LIFE SandBoil, "Natural-based solution to mitigate flood risk due to SAND BOILS reactivations along the Po River" (Durata del progetto: 1/10/2020 - 30/09/2025). https://lifesandboil.eu/

E' responsabile locale del progetto PRIN 2022 -2022PZW7FL "Characterization and modelling of intermediate soils through innovative approaches for robust design of strategic infrastuctures and protection of risk-sessitive areas (TRANSITION)". Coordinamento dell'Università dell'Aquila.

Ha partecipato al progetto "Tecnologie Innovative per la riduzione del rischio sismico delle Costruzioni", Bando POR-FESR 2014-2020, ASSE 1 Ricerca e Innovazione (Durata del progetto: 2017-2019).

È stata Responsabile del progetto di ricerca Alma Idea 2017 "Studio teorico e sperimentale per la valutazione della suscettibilità alla liquefazione dei depositi sabbiosi: effetto delle condizioni stratigrafiche, dell’ambiente deposizionale e delle caratteristiche dell'azione sismica sull'innesco del fenomeno." Linea di finanziamento: ALMA IDEA Grant Senior.

Ha ricevuto il premio per la migliore presentazione nella sessione "Earthquake Geotechnical Engineering and Liquefaction” del XVI European Conference on Soil Mechanics and Geotechnical Engineering,(Edimburgo, Settembre 2015). Titolo della memoria: “Modelling liquefaction phenomena during the May 2012 Emilia-Romagna (Italy) earthquake” (Autori: Tonni, Forcellini, Osti, Gottardi).

L'attività scientifica condotta dal 1998 ad oggi, svolta in collaborazione sia con centri di ricerca esteri sia con altre università italiane, ha riguardato principalmente i seguenti temi:

  • Modellazione numerica agli elementi finiti di problemi geotecnici di natura elastoplastica, con particolare attenzione rivolta allo sviluppo di schemi di tipo implicito per l'integrazione di modelli elastoplastici non-standard e all'analisi, tramite approcci agli elementi finiti unitamente a formulazioni costitutive avanzate, di fenomeni sismoindotti quali liquefazione e lateral-spreading.
  • Caratterizzazione geotecnica dei depositi mediante prove penetrometriche statiche e con piezocono, con particolare riferimento ai terreni interessati da fenomeni di parziale drenaggio.
  • Modellazione costitutiva dei terreni sabbiosi e limo-sabbiosi naturali mediante approcci di tipo "Plasticità Generalizzata".
  • Analisi della risposta geotecnica degli argini fluviali esistenti e valutazione della loro vulnerabilità in campo statico e sismico, con particolare riferimento allo studio del meccanismo di erosione retrogressiva (backward erosion piping) sotto le strutture arginali e allo sviluppo di tecnologie di mitigazione del fenomeno.

Attività Didattica

Dal 1999 collabora allo svolgimento delle attività didattiche del settore disciplinare ICAR/07 del dipartimento DICAM (ex DISTART).

  • Nel periodo 1999 - 2005 ha svolto le esercitazioni di tutti i corsi di Geotecnica tenuti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, nelle sedi di Bologna e di Cesena ed ha partecipato agli esami di profitto dei medesimi corsi. Inoltre ha svolto attività di tutorato a favore dei laureandi di geotecnica e di Consolidamento dei Terreni.
  • Negli anni accademici 2005 – 2006 e 2006-2007 le è stato affidato l'insegnamento di Geotecnica L per i corsi di Ingegneria Civile ed Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.
  • Negli anni accademici 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 le è stato affidato l'insegnamento di Geotecnica L/Geotecnica T per il Corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.
  • Dall'anno accademico 2010-2011 è docente del corso di Opere Geotecniche M (Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Università di Bologna).
  • Dall'anno accademico 2011-2012 è docente del corso di Laboratorio di Modellazione Geotecnica M (Laura Magistrale in Ingegneria Civile, Università di Bologna).
  • Dall'anno accademico 2013-2014 è docente del corso di Geotecnica T (Laurea Triennale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).
  • Nell'anno accademico 2020-2021 è stata docente del corso di Geotechnical Engineering (Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Curriculum "Earth Resources Engineering)
  • Ha collaborato allo svolgimento delle lezioni del corso di Geotecnica Applicata LS, tenendo cicli di lezioni sul tema della modellazione costitutiva delle terre (Docente titolare del corso: Prof. Guido Gottardi).
  • Ha svolto seminari e cicli di lezioni nell'ambito dei master e dei corsi di specializzazione tenutisi presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, nonché della scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura di questo ateneo.

Dal 2004 al 2012 ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria Geotecnica istituito in consorzio dalle Università di Bologna, Brescia, Ferrara, Parma e Venezia (sede amministrativa presso l’Università di Parma).

E' componente della Commissione di Gestione AQ del Corso di studio in Ingegneria Civile.

Altre Attività

  1. Membro del Comitato Organizzatore del 2° Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici (IAGIG), organizzato dall’Associazione Geotecnica Italiana in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Bologna, 4-5 maggio 2012.
  2. Segretario del comitato organizzatore dell’International Symposium on Design and Practice of Geosynthetic-Reinforced Soil Structures. Honoring research achievement of Prof. Dov Leshchinsky. Bologna, Facoltà di Ingegneria, 14-16 ottobre 2013.
  3. Coordinatrice del comitato organizzatore del VI Convegno Nazionale dei Ricercatori di Geotecnica (CNRIG), Bologna, 22 - 23 settembre 2016.
  4. Coordinatrice del Comitato Organizzatore e Membro del Comitato Scientifico del "5th International Symposium on Cone Penetration Testing (CPT'22)", Bologna, 8-10 giugno 2022.
  5. Membro del Comitato Scientifico del 7th International Conference on Geotechnical and Geophysical Site Characterization, Barcelona (Spain), 18-21 giugno 2024.
  6. Membro del Comitato Organizzatore del XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica (Venezia, 11-13 giugno 2025).

Editor del volume Geotechnical Engineering in Multidisciplinary Research: from Microscale to Regional Scale. Atti del VI Convegno Nazionale dei Ricercatori di Geotecnica, CNRIG2016. Procedia Engineering, Vol. 158 (2016).

Editor del volume Cone Penetration Testing 2022. Proceedings of the 5th International Symposium on Cone Penetration testing. CRC Press, Taylor and Francis Group (2022).

E' co-autrice di un manuale di esercizi di geotecnica.

E' inventore, insieme ai colleghi Irene Rocchi e Guido Gottardi, di uno "Strumento di verifica del grado di saturazione di un gruppo sensore di pressione di un piezocono, e metodo per effettuare tale verifica", protetto da brevetto (N° US 10,538,891 B2).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.