Foto del docente

Laura Palareti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 296KB )

Professore associato all'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito della psicologia sociale Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla valutazione dei programmi di prevenzione o intervento in ambito socio-educativo, agli interventi di comunità residenziali che accolgono minori e alla funzione protettiva e di scaffolding svolta da routine e rituali della vita quotidiana.

Formazione

Laureata in Psicologia nel 1996 presso dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni nel 2005.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca e con docenze a contratto diviene nel 2008 Ricercatore nel settore disciplinare M-PSI/05 Psicologia Sociale presso l'Università di Bologna. Nel 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato e dal 9 ottobre 2019 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dall'AA 2013/14 è titolare del corso di “Modelli e tecniche d'intervento nei servizi di comunità" presso il Corso di Laurea Magistrale in “Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale” (sedi di Rimini e Bologna). Ha tenuto corsi sugli interventi di comunità per minori all'interno di master dell'università di Bologna (2004) e di Milano Bicocca (2021).

Negli anni ha tenuto moduli di corso e laboratori sulla psicologia dei gruppi.

Dal 2008 al 2013 ha tenuto corsi di Psicologia dell'orientamento all'interno della Laurea magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua dell'Università di Bologna.

Attività scientifica (vedi CV allegato)

Partecipazione ad associazioni scientifiche

- Dal 2016 è coordinatrice del centro di ricerca CESAF (Centro Studi e Alta Formazione su disagio, nuovi consumi e dipendenze), Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell'Università di Bologna, di cui è membro dal 2009.

- Dal 2016 membro dell’International Work Group on Therapeutic Residential Care.

- Dal 2006 membro della “International Association for Outcome-Based Evaluation and Research On Family And Children’s Services” (IaOBERfcs).

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2020 è membro dell’editorial board della rivista Residential Treatment for Children & Youth

Premi e riconoscimenti

1996 - Premio "Don Giuliano Botticelli" per le tre migliori tesi in Psicologia