Foto del docente

Laura Palareti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Avvisi

ISTRUZIONI PER LA PROVA IN ITINERE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO DI RIMINI (2018/19)

La prima prova in itinere consisterà in uno scritto con due domande aperte relative al testo “La realtà delle piccole cose”, in particolare riferite ai capitoli 4, 5 e 6. Il tempo concesso sarà di un’ora e mezzo.

Criteri di valutazione della prova:

- Appropriatezza e coerenza delle risposte rispetto alle domande poste (capire cosa viene chiesto e rispondere a fuoco);

- Capacità di esposizione e spiegazione (se steste spiegando ad una persona meno esperta, ad es. un giovane tirocinante dell’équipe che coordinate, capirebbe?)

- Scrittura ortograficamente e grammaticalmente corretta ed uso di lessico adeguato

- Quando la domanda d’esame consente di farlo, viene inoltre valutata positivamente la capacità di tradurre le nozioni teoriche con esempi operativi.

Per la preparazione alla prova si consiglia di esercitarsi oralmente, provando a rispondere a domande di senso che potete facilmente inventarvi (ad es perché è importante la vita quotidiana? in che modo ci influenza? Cosa mi vuole dire l’autrice in questo paragrafo/capitolo e in che modo questo c’entra con la materia/il corso che sto studiando?...). Provare a rispondere e, dopo, riconfrontarvi col testo vi aiuterà a padroneggiare l’argomento e ad avere migliore capacità di esposizione.

Pubblicato il: 12 novembre 2018