Foto del docente

Laura Cercenelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

Nome:    Laura
Cognome:   Cercenelli
Cittadinanza:   Italiana
Luogo e data di nascita: Jesi (AN), 08/11/1978
Stato civile:   coniugata 
Numero figli:   3   
Residenza:   Via Regnoli, 1 – 40138 Bologna
Cellulare:   349 8635762
E-mail:    laura.cercenelli@unibo.it

 


FORMAZIONE:


Dicembre 2006: Dottorato di Ricerca in “Elettromagnetismo e Bioingegneria”, conseguito il 18/12/2006 presso l'Università Politecnica delle Marche, istituito in consorzio con l'Università di Bologna e svolto presso la Sezione di Tecnologie Biomediche, Dip. Discipline Chirurgiche Rianimatorie e dei Trapianti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.
Tesi: Sviluppo di un manipolatore robotico per la movimentazione di cateteri cardiovascolari.
Luglio 2004: Master Universitario di I livello in “Tecnologie Informatiche per l'analisi e l'elaborazione di immagini biomediche”, conseguito il 09/07/2004 presso l'Università degli Studi di Camerino (UNICAM) e l'Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani (INRCA) – Ancona, con votazione 110/110 e lode.
Tesi: Retinopatia e image processing: il parametro d'angolo come stima di progressione del danno agli incroci artero-venosi.

Novembre 2003: Abilitazione per l'esercizio della professione di Ingegnere conseguita nella seconda sessione relativa all'anno 2003, presso il Politecnico di Milano, con votazione 94/100

Luglio 2003: Laurea in Ingegneria Biomedica, conseguita il 24/07/2003 presso il Politecnico di Milano con votazione 100/100 e lode.
Tesi: Progettazione e realizzazione di un sistema pompante per la ventilazione liquida neonatale e sviluppo del software di controllo.

Giugno 1997: Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”, via Gallodoro 77, 60035 Jesi (AN), con votazione finale 60/60.


ATTIVITÀ ATTUALE:
Assegnista di ricerca con contratto di collaborazione alla ricerca “Senior”, presso il Laboratorio di Bioingegneria, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (ex Dipartimento Clinico di Scienze Radiologiche e Istocitopatologiche), Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Dal 2004: Svolge attività di ricerca nel settore delle nuove tecnologie in medicina presso il Dip. Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, (ex Dip. Clinico di Scienze Radiologiche e Istocitopatologiche), Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.
Dal 2007: Per la TRE ESSE Progettazione Biomedica s.r.l di Bologna collabora in attività di:
- promozione e ricerca collaborazioni/partnership per l'industrializzazione di prototipi di dispositivi medici;
- stesura di brevetti.
Dal 2010: E' coinvolta, nell'ambito degli accordi tra l'Università di Bologna e aziende biomedicali, in attività di:
- studio relativo alla specifica dei requisiti e progetto di alto livello di interfaccia utente avanzata ed innovativa per dispositivo per CRRT (Continuous Renal Replacement Therapy)/PLASMA management/Decapneizzazione (per MediCon Ingegneria Srl);
- studio relativo al monitoraggio della Ventilazione Minuto (MV) ed in particolare all'utilizzo del segnale di impedenza negli attuali dispositivi cardiaci impiantabili per il rilievo della MV (per Medico SpA).

Dal 2008 al 2012: E' stata titolare di un assegno di ricerca per il Progetto di Ricerca dal titolo: “Sviluppo e valutazione sperimentale in vivo di un dispositivo per il monitoraggio della funzione cardiaca”, svolto presso la Sezione di Tecnologie Biomediche del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Rianimatorie e dei Trapianti, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Nel 2007: E' stata titolare di un assegno di ricerca per il Progetto di Ricerca dal titolo: “Sviluppo e valutazione sperimentale in vivo di un dispositivo per il monitoraggio della funzione cardiaca”, ammesso al cofinanziamento MIUR, PRIN 2005 (Programmi di Ricerca scientifica di rilevante Interesse Nazionale, DM n. 287 del 23 febbraio 2005), svolto presso la Sezione di Tecnologie Biomediche del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Rianimatorie e dei Trapianti, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Dal 2004 al 2006: Per la TRE ESSE Progettazione Biomedica s.r.l di Bologna, azienda di ricerca e sviluppo nel settore dei dispositivi impiantabili, ha partecipato ad attività di consulenza scientifica per la Sorin Biomedica Cardio s.r.l. del gruppo Snia.

Nel 2004: Ha partecipato al Progetto di Ricerca “Retinopatia e Image processing: il parametro d'angolo come stima di progressione del danno agli incroci artero-venosi”, svolto presso l'Ospedale Geriatrico “U.Sestilli”, INRCA (Istituto Nazionale di Riposo e Cura Anziani)  ̶  Ancona, nell'ambito del POR Ob. 3 Marche – FSE 2000 – 2006 – Misura D4, promosso dalla provincia di Ancona.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA:

L'Ing. Laura Cercenelli svolge la sua attività di ricerca scientifica nel campo della bioingegneria industriale con particolare riferimento allo studio e sviluppo di:

- sensori e dispositivi impiantabili per il monitoraggio della funzione cardiaca;
- sistemi robotici per l'esecuzione di procedure di cardiologia interventistica;
- sistemi impiantabili per la trasmissione (short-range) di dati da dispositivi medici impiantabili;
- sistemi per il recupero del “blinking” in pazienti affetti da paralisi facciali unilaterali;
- tecnologie innovative per migliorare l'adesione metallo-ceramica nelle protesi dentali;
- applicazioni di Bioingegneria Industriale nell'ambito di sistemi sanitari.

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI:

2005: RFO (ex-quota 60%): "Analisi vibrazionale mediante microaccelerometri intracardiaci (continuazione)", ruolo: collaboratore.

2006: PRIN 2005: "Sviluppo e valutazione sperimentale in vivo di un dispositivo per il monitoraggio della funzione cardiaca", ruolo:collaboratore;RFO (ex-quota 60%), ruolo: componente.


Dal 2007 al 2010: RFO (ex-quota 60%), ruolo:componente.

2010: Call for Ideas - ASI (Agenzia Aerospaziale Italiana) "Biotechnology for human space exploration Non invasive monitoring by Ultra Wide Band (UWB) radar of respiratory activity of people inside a spatial environment", ruolo: partecipante.


PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA SPERIMENTALI CON IMPIEGO DI ANIMALI (AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 116/92)

Dal 2007 al 2010: "Validazione di sensori e sistemi impiantabili per il monitoraggio della funzione cardiaca in condizioni fisiologiche e patologiche indotte sperimentalmente secondo modelli noti di scompenso cardiaco acuto e disfunzioni di conduzione elettrica cardiaca", Università di Bologna.
Dal 2008 al 2011:  "Validazione sperimentale di sistemi impiantabili per elettrostimolazione e/o defibrillazione con elettrocateteri sensorizzati", Università di Bologna.
Dal 2008 al 2011: "Validazione di sensori e sistemi impiantabili di monitoraggio della disfunzione cardiaca sistolica e diastolica in modelli sperimentali di scompenso cardiaco cronico nella pecora", Università di Bologna.
Dal 2010 al 2013: "Validazione in acuto di dispositivi impiantabili per il monitoraggio della funzione cardiaca in condizioni fisiologiche e patologiche indotte secondo modelli sperimentali di scompenso cardiaco  e di aritmia", Università di Bologna.

PREMI

Ottobre 2010
1° Classificato premio ANMDO Sostenibilità Ambientale (7° Convegno nazionale ANMDO sulle Sale Operatorie, Roma 19-22 Ottobre 2010). D. Pedrini, R. Giannoni, M. Musaico, L. Cercenelli, E. Marcelli “Sistemi a ventilazione meccanica controllata con recupero di calore attivo” Premio Ambiente, Hospital & Public Health, N 3/4, luglio-dicembre 2010, pp. 6-11.
 
ATTIVITÀ DIDATTICA

Ha svolto e svolge seminari didattici e collabora nella preparazione di materiale didattico per i seguenti insegnamenti:

A.A. 2005-2006, 2006-2007: "Abilità informatiche e telematiche nel settore specifico", CdL Ortottica ed Ass. Oftalmologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.
Da A.A.2008-2009 a A.A. 2010-2011: "Strumentazione (C.I. Informatica med., bioing. e psico.)" (di cui è stata "cultore della materia"), CdL Ortottica ed Ass. Oftalmologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna. 
Da A.A.2011-2012 a oggi: "Strumentazione (C.I. Fisica, bioing. e radioprotezione)"(di cui è "cultore della materia"), CdL Ortottica ed Ass. Oftalmologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.  
Da A.A.2005-2006 a A.A. 2010-2011: "Bioingegneria industriale (C.I. Biomeccanica podologica)", CdL Podologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.
Da A.A.2005-2006 a A.A. 2010-2011: "Misure elettriche ed elettroniche", CdL Tecniche di Neurofisiopatologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.
Da A.A.2011-2012 a oggi: "Bioingegneria Elettronica e Informatica (C.I. Elettr. e strum. per indagini biom.)", CdL Tecniche di Neurofisiopatologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

Da A.A.2011-2012 a oggi:  "Bioingegneria Elettronica e Informatica (C.I. Fisica, statistica e informatica)", CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.


Ha svolto seminari con preparazione di materiale didattico per i seguenti Master Universitari e Scuole di Specializzazione:

Da A.A.2005-2006 a  A.A. 2007-2008:  "Biologia e Patologia dell'invecchiamento", per il Master di I Livello in "Tecnologie Informatiche per l'analisi e l'elaborazione di immagini biomediche", Facoltà di Fisica, Università degli Studi di Camerino e Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani (INRCA, Ancona.
A.A. 2008-2009, 2009-2010:  "Biomeccanica II", per la Scuola di Specializzazione in "Ortopedia e Traumatologia", Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.


Ha affiancato studenti nei seguenti lavori di tesi di laurea:
A.A 2012/2013: "Progettazione e sviluppo di un'unita' di acquisizione ed elaborazione dati provenienti da giroscopi MEMS triassiali per lo studio della cinematica cardiaca" (di cui è stata correlatore), CdLS in Ingegneria Biomedica, II Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.

A.A 2011/2012: "Progettazione e sviluppo di un simulatore meccanico di movimento cardio-respiratorio per la validazione di dispositivi cardiaci impiantabili basati sulla misura della ventilazione minuto" (di cui è stata correlatore), CdLS in Ingegneria Biomedica, II Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.
A.A.2010/2011: "Ottimizzazione di un prototipo di macchina trasportabile per la conservazione di organi da trapianto mediante l'introduzione di nuovi sistemi di controllo" (di cui è stata correlatore), CdLS in Ingegneria Biomedica, II Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.
A.A.2009/2010: "Studio e valutazione sperimentale di un sistema di stimolazione elettrica cronica per il recupero del blinking fisiologico in pazienti affetti da paralisi facciali" (di cui è stata correlatore), CdL Ing. Elettronica, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna. "Progettazione e sviluppo di un sistema basato sull'elaborazione e analisi di immagini, per la valutazione dell'efficacia di un dispositivo di stimolazione elettrica destinato al recupero del blinking in pazienti affetti da paralisi facciale" (di cui è stata correlatore), CdLS in Ingegneria Biomedica, II Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.
A.A.2007/2008: "Ablazione transcatetere del tessuto cardiaco: valutazione del contatto e del danno tissutale", CdL Ing. Elettronica, Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche.
A.A.2006/2007: "Analisi dei movimenti dell'apice cardiaco tramite sistema di tracking magnetico real time", CdLS Ing. Elettronica, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.
A.A.2004/2005: "Sviluppo e valutazione sperimentale di un dispositivo per il monitoraggio della funzione cardiaca attraverso la misura della rotazione dell'apice del ventricolo sinistro", CdLS Ing. Medica, facoltà di Ingegneria, Università Roma Tor Vergata.
A.A.2003/2004:  "Sistema robotizzato con controllo remoto per la navigazione ed il riposizionamento automatico di cateteri cardiovascolari", CdL Ing. Elettronica, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna. "Progettazione e valutazione sperimentale di un sistema microfonico intracardiaco per il monitoraggio della contrattilità cardiaca", CdL Ing. Elettronica,  Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche.

Ha supportato i seguenti tirocini di formazione:

A.A.2011/2012: "Il Design for all nelle strutture ospedaliere: studio di soluzioni, sistemi e tecnologie innovative per utenti non vedenti", Master in Ingegneria Clinica, I e II Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.


LINGUE STRANIERE:

Inglese: grado di conoscenza della lingua parlata e scritta buono.


CONOSCENZE INFORMATICHE:

Ambienti operativi:  Windows
Pacchetti applicativi: MS Office, Adobe Photoshop, Rhinoceros, AcqKnowledge 3.8, Primer Biostat 4.02, DIA (software per diagrammi di flusso), Argo UML, Qt (libreria multipiattaforma per lo sviluppo di programmi con interfaccia grafica).

Linguaggi:   Pascal, Matlab, LabVIEW.


Autorizzazione all'utilizzo dei dati personali in conformità al decreto legislativo 196/03.

Bologna, 10/12/2013

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.