Foto del docente

Laura Budriesi

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Lo studente che intende svolgere la tesi di laurea in ‘Scenografia: elementi teoria storia’ dovrà concordare con la docente l'argomento della ricerca. Indi preparerà una breve presentazione ragionata del progetto di tesi, integrata dalla bibliografia di riferimento e da una suddivisione iniziale in capitoli e la sottoporrà alla relatrice. Dopo che il progetto sarà stato approvato dalla relatrice il/la laureanda/o avvierà il lavoro e riferirà periodicamente sullo stato della ricerca. La relatrice, nel caso non abbia notizie sull'andamento della tesi per un periodo di sei mesi, si riterrà libero di assegnare ad altro candidato lo stesso argomento.

La docente propone ricerche che intreccino gli Animal Studies e i Performance Studies, in un campo recentemente definito come Animal Performance Studies.

Animalità nella scena contemporanea (dalla Socìetas Raffaello Sanzio al Teatro Valdoca a Giuliano Scabia).

Presenze animali nella storia del festival di Santarcangelo.

Animalità tra teatro e rito.

Teatro rituale: esempio del Teatro Natura O' Thiasos.

Esperienze di possessione tra scena e rituale come oltreppassamento delle barriere tra specie.

La direzione può essere quella di un allargamento del concetto di Performance:non deve essere concluso in una human-centred definition basata su una riduttiva idea di linguaggio, piuttosto la performance è da intendersi come come lived, embodiment process.

In questo quadro concettuale la pratica della performancecome possibile modalità di esperienza e conoscenza in cui la performance stessa, in quanto concetto inclusivo abbia rappresentato un esempio di conoscenza e comunicazione incarnata. Si propongono e si cercano esempi di Performance inter-specifiche

Altra direzione può essere:

Dal corpo performativo al Performare la specie tra letteratura e arti mimetiche

Sulla scorta del concetto di performatività butleriana e della teoria del gender come costrutto socio-culturale oggi si parla anche di “performatività di specie”, ovvero di produzione sociale dell’identità di specie (species-identity).

Altra linea di ricerca:

Epifania animale e ibridi culturali nelle arti performative

Il concetto di epifania animale di Roberto Marchesini e la sua ipotesi che gli stati alterati di coscienza e le loro articolazioni culturali in alcune cerimonie di possessione o pratiche sciamaniche siano l’approdo a uno stato di energia altro: altro-di-specie.