Foto del docente

Laura Amadesi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 163KB )

Esperienze professionali

Febbraio 2008 - oggi

Fondatore e Partner di Mea Consulting srl, oggi parte del Gruppo BIP, Gestione progetti di consulenza direzionale su clienti sia del settore industriale che dei servizi in ambito di: pianificazione strategica, marketing strategico, internazionale ed operativo, business planning, budgeting, controllo di gestione, struttura organizzativa, reti commerciali, change management. Focus su progetti di M&A, in particolare su Business Due Diligence e Piani industriali, e Progetti di Restructuring e turnaround

Marzo 2020 - oggi

Consigliere di Amministrazione di D-Orbit spa

Giugno 2015 - Luglio 2020

Consigliere di Amministrazione di Interporto Bologna

Maggio 2012 - Settembre 2017

Consigliere di Amministrazione di TBS Group (quotata AIM)

Ottobre 2006 ¬ Gennaio 2008

Consulente di Direzione come libera professionista. Focalizzando la propria attivita'  verso la consulenza direzionale e strategica, sono state messe le basi per la costituzione di una propria Societa' 

Dicembre 2005- Settembre 2006

Consigliere Delegato Consociata Spagnola Gruppo FMR-Art'e'¨. Tale ruolo prevede la responsabilita'  completa del conto economico della Consociata, seguendo direttamente le attivita'  del commerciale, del telemarketing, dell'amministrazione, del marketing, della comunicazione e dello sviluppo nuovi canali distributivi.

Gennaio 2003-Novembre 2005

Direttore Marketing Gruppo Art'e', Societa'  Internazionale di Arte e Cultura, quotata al Nuovo Mercato dal 2000 e Direttore Sviluppo Nuovi Canali FMR (Casa Editrice acquisita nell'ottobre del 2002 dal Gruppo Art'e'). Il ruolo di Direttore Marketing di Gruppo prevede la la responsabilita'  di tutte le attivita'  di marketing strategico e operativo dei 3 marchi del Gruppo compresa la definizione ed implementazione di accordi di partnership e co-marketing, la gestione complessiva del database clienti con attivita'  di segmentazione, profilazione e marketing intelligence e il direct marketing per lo sviluppo del database. Il ruolo di Direttore Sviluppo FMR prevede l'implementazione e gestione di una rete di vendita BTB con la quale viene presentata ad Aziende, Enti ed Istituzioni la proposta di comunicazione mirata attraverso il marchio e i prodotti FMR,  il marketing commerciale della rete e la relativa definizione strategica dello sviluppo prodotto, la gestione diretta di grandi clienti con la vendita di Opere su commissione, il coordinamento dell'ufficio abbonamenti relativo ai periodici del Gruppo (con customer service inbound e outbound), lo sviluppo estero, la raccolta pubblicitaria e l'implementazione di un canale distributivo indiretto (librerie terze).

Dicembre 2001- Dicembre 2002

Direttore Marketing Gruppo Art'e'. Tale ruolo prevede la responsabilita'  di tutte le attivita'  di marketing strategico e operativo collegato ai 5 marchi del Gruppo.

Marzo 2000- Dicembre 2001

Responsabile di Italiantouch Spa, Internet start up nata con l'obiettivo di implementare un Portale verticale BTC orientato al mercato internazionale.

Settembre 1995-Marzo 2000

Consulente presso Bain & Company (ex Bain, Cuneo e Associati). Durante tale periodo, focalizzazione particolare su clienti appartenenti ai seguenti settori: Telecomunicazioni, Multimedia, Informatica, Editoria. Principali attivita'  svolte: piani strategici e business planning; lancio nuovi prodotti; definizione e implementazione canale di vendita indiretto; ristrutturazione organizzativa; piani di marketing sia strategici che operativi; piani di rilancio testate editoriali, gestione ricerche di mercato. Durante gli ultimi 3 anni, tali attivita'  sono state affiancate da mansioni interne di recruiting e mentor di nuovi assunti e da presentazioni "istituzionali" presso Universita'  ed MBA.

 Attivita'  didattiche

Dal 2018 ad oggi

Co-Docente del Corso di Corporate Strategy nell’ambito dell’Executive MBA Part time - Bologna Business School

Dal 2015 ad oggi

Professore del corso di Laboratorio di Impresa all’interno del CLAMDA – (Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale) della Scuola di Economia, Management e Statistica

Dal 2010 ad oggi

Professore a contratto del corso di Management Consulting all’interno del IM – International Management (Corso di Laurea Specialistica in lingua inglese) della Scuola di Economia, Management e Statistica.

Dal 2006 al 2011

Professore a contratto presso la facolta' di Economia Aziendale dell'Università di Bologna per il corso di Strategia Aziendale (CLEGI). Anni 2006/2007-2007/2008-2008/2009-2009/2010

2009

Intervento di tutoraggio nell'ambito del modulo di Strategia di business e di corporate dei Master in Gestione d'Impresa e Marketing e Comunicazione A.A. 2008/2009

2008

Docente dei moduli di Elementi base di Strategia e Marketing - presso Toscana Promozione

2006-2007

Professore a contratto per il corso Marketing delle arti e della cultura¬ all'interno del Corso di Alta formazione a distanza in Animatori della comunicazione e della cultura¬ realizzato dall'Università  Cattolica del Sacro Cuore

2004 e 2005

Interventi periodici presso l'Università di Bologna, Facoltà  di Economia e Commercio e presso Profingest (MBA) relativi a Strategie d'impresa e analisi competitiva

2004 e 2005

Interventi presso le ultime tre edizioni del Ryla, il corso di formazione organizzato dal Rotary per giovani ad alto potenziale

2001

Professore a contratto presso la facoltà  di Economia e Commercio per il corso di Strategie d'impresa nel periodo ottobre 2001-febbraio 2002.

Tutor del master on line in Business Administration di Profingest nell'area "Strategia Aziendale"

2000

Presentazioni presso il Master Profingest e la facoltà  di Economia e Commercio di Bologna sui temi: "Il mestiere del consulente"; "Strategia Aziendale"; "Business planning"

Intervento presso l'Associazione Industriali di Reggio Emilia dal titolo: "Internet e le PMI: uno strumento aziendale o un nuovo modello di business?"

Titoli di studio conseguiti

Marzo 1996

Master in Gestione d'impresa della durata di 15 mesi presso la Profingest (Formazione Dirigenti e Strategie di impresa e banca) con sede a Bologna. Le aree funzionali trattate: Amministrazione e Controllo di Gestione, Finanza e Credito, Marketing e Vendite, Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Sistemi Informativi, Tecnologia e Sistemi Operativi. Conseguimento, al termine del master, di una borsa di studio Telecom Italia destinata al primo classificato

Ottobre 1994

Attestato G.M.A.T. (Graduate Management Admission Test)

Giugno 1994

Attestato T.O.E.F.L. (Test Of English as a Foreign Language)

Maggio 1994

Abilitazione alla professione di Ingegnere

Marzo 1994

Laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico-TLC conseguita presso l'Universita' di Bologna con una votazione di 100/100 con Lode.

Giugno 1987

Diploma di maturita'  scientifica conseguito presso il Liceo N. Copernico di Bologna.

Lingue straniere

Inglese (livello ottimo).

Francese (livello buono).

Spagnolo parlato (livello buono)